1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Dicembre 2025

Ippodromo Cesena Trotto: il GP Riccardo Grassi, primo test per l’Europeo

Sabato 6 luglio l’ippodromo di Cesena propone con il Gran Premio Riccardo Grassi – Trofeo HID, il primo evento classico della stagione, da sempre un test importante in vista del Campionato Europeo.

Oltre al GP il programma offre un corollario di corse eccellenti.

FOCUS SUL GRAN PREMIO RICCARDO GRASSI
Il Gran Premio Riccardo Grassi, sesta corsa del palinsesto dal 1974, anno della sua istituzione, ha sempre premiato campioni di nobile stirpe, il primo fu lo yankee Lightning Larry, l’ultimo lo scorso anno Bonjovi Mmg. Anche i driver che si scorrono nell’Albo d’Oro sono di grande valore come Sergio Brighenti, Edy e Pietro Gubellini, Giancarlo e Lorenzo Baldi, Nello ed Enrico Bellei, Alessandro Gocciadoro ed il campione uscente Giampaolo Minnucci, in gara nell’edizione di quest’anno con Brezza du Kras. Questa edizione dipenderà in gran parte dalla fase d’avvio che fungerà da bilancia tattica della contesa grazie alle presenze di Cosmo Spritz, velocista affidato a Pietro Gubellini e Vincerò Gar, interpretato da Andrea Farolfi in un curioso scambio di storiche partnership mentre per Cointreau, guidato nell’occasione da Marco Stefani, la collocazione al numero 1 sarà il passepartout per il podio. Akela Pal Ferm è chiamata a digerire lo scomodo 6 per far valere i galloni di favorita, Deus Zack e Dalì Prav sono gli insidiosi candidati al podio.

La serata inizia nel segno dei tre anni, nove i soggetti al via nel “Premio HID – sistemi informativi”, tutti alla ricerca del primo successo in carriera con il pronostico, assai aleatorio affidato a Flower Grif, forte di un team di grido come quello Ehlert/Vecchione ma con forma tutta da verificare, così come quelle degli avversari dichiarati: la deb Fatima Truppo per il duo Baroncini/Stefani e Flash Degli Ulivi, con Gennaro Pacileo. La seconda corsa “Premio HID – ippica e social” continua in compagnia della leva 2021, cambia il livello dei partecipanti, la distanza sul doppio chilometro e la partenza con i nastri, tutti elementi che complicano la lettura tattica della corsa che vede in Fiaba del Ronco, Filip Holz e Fuentes Cageors i migliori dello start, mentre per l’ambizioso Falco Dell’est e per Faraond’Or, la risalita si preannuncia piena di inside. Miglio in rosa alla terza corsa “Premio HID – ippica on line”, un plebiscito per Etruria che l’appiedato Roberto Ruvolo consegna carico di aspettative alle abili scelte di Giampaolo Minnucci lasciando le coetanee Emotion Dse, Eclisse Matto ed Eiffel Wise As a contendersi i residuali compensi.

Alla quarta, “Premio HID servizi web”, il testimone passerà ai gentlemen impegnati nel Trofeo Gentlemen 4 Life, appuntamento con la solidarietà e lo sport  che vedrà Matteo Zaccherini e Dolce Nera Zs cercare la fuga in avanti contro l’acquisto primaverile  della famiglia Cuglini, Donrodrigo; curiosità per il rientro di Bora La Torre, accasatasi presso Salvatore Valentino e guidata da Michela Rossi, black horse il coriaceo Costante Jet, con in sulky il proprietario Samuele Querci che una volta smessi i panni dell’agonista si godrà dallo steccato le gesta del suo Cointreau, in pista nel Grassi. Aria di prima classe alla quinta corsa “Premio Cattaneo Mazzolani”, un miglio per quattro anni che propone un intrigante match tra il progredito Eco Gual, in rappresentanza del duo Ehlert /Vecchione ed Ernesto Spritz, convincente allievo di Andrea Sarzetto improvvisato da Pietro Gubellini, mentre l’ex promessa Ela Linda insegue un podio scaccia crisi dopo uno stop agonistico preceduto da qualche delusione, trovando in Giampaolo Minnucci il compagno ideale, attenzione anche ad Ethan, autore di una impressionate escalation durante l’inverno e sabato al rientro.

La settima corsa è una prova del Challenge dedicato alla memoria del driver Roberto Andreghetti, grandi firme in sediolo a celebrati campioni, come Andrea Farolfi e Diamond Francis, reduci da un brillante primo piano torinese, Back On Top mantenuto ad eccellenti livelli da Giuseppe De Filippis, Africa jet giumenta di Renè Legati e Brest dei Greppi, interpretato da Carmine Piscuoglio per il training di Francesco Alessandrini. L’epilogo è con la leva 2021, “Premio HID – fatturazione elettronica” questa volta sono in scena i tre anni in un contesto prettamente femminile che avrà in Forever Cash Lp e Roberto Vecchione la coppia favorita su Florida Wise L, con Vp e Futurama guidata da Francesco Virzì le avversarie più agguerrite.

– OLTRE ALLE CORSE –
Negli intervalli tra le corse, il LIVE del “Duo Santa Maradona”
Il Duo Santa Maradona è composto da due incredibili musicisti giramondo. Il pubblico si può perdere fra le note latino americane di un concerto che riattraverserà tutti i generi del Sud America e della Spagna in maniera sognante, magica e magistrale. Dai Buena Vista Social Club, ai Gipsy Kings passando per Manu Chao e a tanti, tanti altri artisti rivisti nella loro chiave nuova e divertente.

Per i più piccoli
L’ASD Parco Mi Diverto propone nell’area dedicata ai bimbi: “Favole dai 5 Continenti”, uno spazio di incontri, viaggi, scambi culturali nella cornice magica che si realizza tra la pista e le scuderie. In occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, viaggiatore per eccellenza, il giovane veneziano accompagnerà i numerosi e affezionatissimi partecipanti alla scoperta dei 5 continenti. Ciascuna serata sarà animata dalla lettura di una fiaba proveniente dal rispettivo continente, in questo caso l’Europa, ripetuta più volte nel corso della serata per dare modo a tutti i bambini di poter assistere alla storia proposta.

Inoltre:
Pony per il battesimo della sella – Hippotram per il tour delle scuderie – Maxi gonfiabili nel parco giochi attrezzato

Ingresso offerto dallo sponsor della serata

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

Martedì 9 luglio: Premio A.N.I.O.C. – CORSA TRIS – inizio ore 21
Sabato 13 luglio: inizio ore 21

Francesca Ritti - Ufficio comunicazione e marketing HippoGroup Cesenate S.p.A. - Cesena - ippodromocesena.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online