Venerdì 2 Gennaio si è svolta, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, una riunione di approfondimento negli uffici della Direzione Generale per l’Ippica, dedicata all’analisi della situazione del comparto ippico romano e, in particolare, alle prospettive future dell’Ippodromo di Roma – Capannelle.

All’incontro hanno preso parte, per l’Amministrazione, la Dott.ssa Ludovica Iarussi, Direttore del DIPP II della Direzione Generale per l’Ippica, e la Dott.ssa Barbara Catizzone, dirigente del medesimo Dipartimento.
Per Nuovo Galoppo Italia erano presenti il Presidente Col. Giuseppe Salaria e il Consulente Marco Oppo.
Il confronto, lungo e articolato, ha consentito di esaminare in modo approfondito le principali criticità che interessano il sistema ippico romano, con particolare riferimento alla programmazione delle corse, alla riduzione delle giornate e agli effetti prodotti sul ruolo nazionale e internazionale dell’Ippodromo di Roma.
Nel corso della riunione, in assenza del Direttore Generale, gli uffici del Ministero presenti hanno ascoltato le istanze rappresentate, manifestando disponibilità a prenderle in considerazione e ad approfondire le tematiche emerse nell’ambito delle rispettive competenze, senza che ciò costituisca, allo stato, assunzione di impegni o determinazioni formali.
Nuovo Galoppo Italia ha rappresentato:
- la necessità di una revisione del taglio delle giornate di corse, ritenuto penalizzante per il comparto;
- l’opportunità di una ridistribuzione delle giornate sull’Ippodromo romano, prevedendo, una volta individuato il soggetto gestore, la possibilità di collocarle nei mesi di giugno ed eventualmente luglio, secondo modalità da concordare con la futura società di gestione;
- l’esigenza di una revisione del calendario internazionale, che a nostro avviso ha inciso negativamente sullo spessore e sulla credibilità internazionale dell’Ippodromo di Roma.
Tali questioni, per quanto ci riguarda, potranno essere oggetto di ulteriore approfondimento nell’ambito di un eventuale tavolo di crisi, la cui attivazione resta subordinata alle valutazioni dell’Amministrazione e alla definizione preliminare del soggetto gestore dell’impianto.
Nuovo Galoppo Italia comunica inoltre che, in questa fase, ha ritenuto opportuno sospendere temporaneamente qualsiasi iniziativa o manifestazione, in attesa di chiarire nei prossimi giorni il quadro gestionale dell’Ippodromo di Roma. Tale decisione è assunta autonomamente dall’Associazione e non è stata oggetto di specifico confronto o condivisione con il Ministero.
Nuovo Galoppo Italia continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo un atteggiamento responsabile e un confronto istituzionalmente corretto con le amministrazioni competenti.
Nuovo Galoppo Italia
Il Presidente
Col. Giuseppe Satalia























































