Baccani e Antonio Di Nardo si impongono nel premio Alma e Renzo Maccaferri
Una fredda giornata ha condizionato l’ultima riunione di corse di un “affollato” marzo bolognese, con i migliori driver del panorama italiano convenuti sotto le Due Torri per dare vita ad un convegno ricco di spunti tecnici e chiuso dalla disputa della TQQ.
Alle 15.00 il prologo del pomeriggio con i favori divisi tra Dublin FI e Doge As, Andrea Farolfi contro Alessandro Gocciadoro sfida che si è concretizzata sin dalle prime battute con Dublin Fi battistrada e Doge di conserva, mentre un coraggioso Darwin Wise L si è avventurato al largo perdendo la piazza d’onore, andata a Doge solo nei pressi del palo, con il vincitore allenato da Mauro Baroncini a segno in 1.15.8. Alla seconda il testimone è passato ai gentlemen e ai cadetti dall’affidabile ruolino di marcia con Cannes dei Greppi e Nicola del Rosso a segno dopo percorso all’avanguardia chiuso in 1.17.6 su Cinik D’Aghi e Cesare Dei Veltri, originario favorito della contesa. Velocisti di 5 e 6 anni si sono dati battaglia alla terza con Buongallo Wise L autore di un brillante coast to coast rifinito in 1.14.3 su Allocco Jet, poi retrocesso a vantaggio di Brigitte Gso e Aurora Key, per una evidente scorrettezza sul favorito Badoglio Luis. Alla quarta, Comanches e Gocciadoro si sono imposti senza alcun problema sulla media distanza e dopo partenza con i nastri, con la coraggiosa Chanel Dvs al secondo posto su Chames Dei Greppi, il tutto in 1.16.8, mentre alla quinta il professionista con base a Noceto si è dovuto accontentare del terzo posto con il plebiscitario favorito Desio, prima scelta in un miglio che Lorenzo Baldi ed il biondo Dolce Nap Sm hanno dominato sin dai primi metri chiudendo in 1.17.6 su Dexter Lz.
La sesta corsa ricordava i coniugi Alma e Renzo Maccaferri, lui, apprezzato bookmaker, lei appassionata frequentatrice della tribuna felsinea con Baccani ad onorare l’impegno vincendo di misura ma nettamente in 1.14.8 sulla insidiosa Topola Op e sul ritrovato Zigolo Vgl, ancora una delusione per il team Gocciadoro a causa dell’improvviso errore di Armstrong Louis in zona off- limits.
Chiusura con un affollato handicap abbinato alla tqq, ben diciotto i soggetti al via con Attalo e Luca Lovera alla vittoria dopo un’astinenza che per il 6 anni di proprietà della scuderia Quiriniana perdurava dallo scorso maggio, seconda posizione per il teutonico Dreamboy As su Volto Del Nord, Zuma Horse e Solimano. Eccellente la media di 1.15.6 con le quote a regalare oltre 323 euro al ticket vincente della tris e ben 4073 per i fortunati e bravi pronosticatori in possesso del biglietto quartè, mentre la quintè è rimandata a domani.