Domenica Primo Maggio nel segno dei gentlemen
Buone proposte tecniche caratterizzano le sette corse di domenica 1° MAGGIO con i gentlemen protagonisti delle due prove di selezione alla finale del Campionato Italiano, mentre i professionisti daranno vita ad un clou nel quale Voltaire Gifont reciterà il ruolo di star assoluta, nonostante il trial bolognese rappresenti solo un tentativo di contatto con l’agonismo dopo un errore in occasione del rientro torinese. Sette gli avversari per il portacolori emiliano allenato dal danese Erik Bondo, con Saimon Barboi allo start pronto a far valere il feeling con lo schema, mentre tra gli inseguitori spiccano i nomi di Ultras Grif e di Vacanza Jet.
Prima corsa alle 14.55 con cadetti tutti ancora maiden e “l’aggravante” distanza per molti con i duemila metri a rendere difficile il pronostico che coinvolge Carezza Av, Capuzi, Catwalk Pink e Chianti. Alla seconda scenderanno nell’agone i gentlemen protagonisti della sfida d’apertura della kermesse loro riservata, un miglio per anziani che potrebbe regalare un buon punteggio a Matteo Zaccherini e Beverly Jet, buone chance anche per Vittorio Miniero e Federico Bongiovanni in sulky rispettivamente a Zambana e Ariah Pink. Breve tregua per i gentlemen con la terza corsa spartiacque per professionisti riservata ai tre anni, anche in questo contesto, nessuna vittoria in carriera ma eccellenti aspettative per il transalpino Jacobin Normand, il veneto Dubino Baba e Damian AS. Nastri e doppio chilometro alla quarta corsa, secondo round del Campionato Italiano Gentlemen e trama tattica dalla difficile lettura, con Artaterme Jet e Matteo Zaccherini in fuga dal primo nastro, con Michela Rossi ad inseguire alla redini di Zico, la grande forma di Buongallo Wise L, sarà foriera di un buon percorso per Thomas Manfredini, mentre la qualitativa Zenyatia Lux, poco avvezza alla giravolta, darà filo da torcere al talento di Federico Bongiovanni. Esaurita la parentesi degli amatori, di nuovo i professionisti in pista nelle residuali corse pomeridiane, con Gennaro Riccio in grado di ben figurare alle redini della regolare Day Love Dipa, mentre Manuel Pistone sarà alla guida di Dj Spritz per il team Sarzetto, attenzione anche a Dolce Indal, atout di Luca Lovera . Alla settima, eccellenti individualità tra i nove cadetti al via con il pronostico in bilico Cleopatra Mark, Carisma, nonché Chagall And Glory e Cres Mail.
LA VIRTUS SCHERMA ALL’IPPODROMO DI BOLOGNA
Una delegazione di atleti, tecnici e dirigenti della Virtus Scherma Bologna sarà presente all’ippodromo di Bologna per un gemellaggio sportivo. Durante il pomeriggio di corse lo staff della prestigiosa società bolognese sarà presente nel parterre dell’Arcoveggio e proporrà attività ludiche di avviamento alla scherma. I bambini, con spade e maschere in plastica, potranno cimentarsi in questa affascinante disciplina seguiti da tecnici specializzati. Nel corso della giornata saranno presentati anche alcuni importanti progetti promossi dalla società bianconera. Atleti e staff saranno protagonisti anche in pista e premieranno i vincitori delle due corse gentlemen.
LABORATORIO LUDICO DIDATTICO E HIPPOTRAM PER TOUR ALLE SCUDERIE
Dalle 15 per i più piccoli è in programma anche il laboratorio artistico creativo di pittura e di decoro di medaglioni di gesso con cuori e cavalli, al profumo di coccole in fiore. A cura di Didattica delle Arti.
Sarà inoltre possibile visitare le scuderie a bordo dell’HippoTram.
foto generica Arcoveggio (Foto Tinarelli) e Virtus Scherma Bologna (credito fotografico Ufficio Stampa Virtus Scherma).