1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
1 Maggio 2025

Ippodromo Arcoveggio Bologna: presentazione corse di giovedì 2 giugno

Gran Premio della Repubblica e molto altro giovedì 2 giugno all’Arcoveggio, inizio evento ore 12.00, corse ore 15.55

Foto dell’arrivo della scorsa edizione vinta da Ursus Caf e Enrico Bellei. Foto: Tinarelli

Bologna assurge per un giorno a capitale del trotto nazionale, giovedì 2 giugno, con l’impianto felsineo ai vertici dell’ippica italiana e teatro di uno splendido pomeriggio di corse nel quale spicca il Gran Premio Della Repubblica, giunto alla 75° edizione e riservato a soggetti di 5 anni e oltre. L’Albo D’Oro della prova bolognese racchiude la storia della specialità in Italia, con i nomi in calce di Tornese, Crevalcore e di Mistero, primo vincitore quando l’Arcoveggio si ergeva tra i campi coltivati all’estrema periferia della “Dotta”, mentre in tempi moderni si ricordano gli exploit cronometrici della romana Pancottina Bar, che guidata da Enrico Bellei ha fermato le lancette al ragguaglio record di 1.11.1, e le brillanti affermazioni di Pace Del Rio, Arazi Boko e nella passata stagione, del trascurato Ursus Caf , sul quale l’inarrivabile Bellei ha ottenuto il suo sesto alloro nella prova. Il 2022 regala un’edizione equilibrata nella trama tattica, dieci i candidati al successo e pronostico diviso tra i coetanei, Atik Dl, Achille Blv e Amon You Sm, rispettivamente guidati da Antonio di Nardo, Enrico Bellei e Alessandro Gocciadoro con la regolarità di Billy Idol Jet, affidato a Massimiliano Castaldo e la grinta di Zinko Top, con Marco Stefani in sediolo a completare il lotto dei migliori, mentre la stacanovista Toscarella e l’ospite piemontese Agrado interpreteranno il ruolo di outsider vantando forma al top ed esibendo guide di primordine, Roberto Vecchione e l’emergente Francesco di Stefano.

Un corollario di grande pregio accompagna l’evento clou, con i tre anni in pista allo scoccare delle 15.55 impegnati in un miglio al quale hanno aderito sette binomi capeggiati da Diamante ed Alessandro Gocciadoro, mentre l’imbattuto Diamond Matto, in versione Andrea Guzzinati, testerà le sue ambizioni unitamente a Dina Spritz e Dark Lady Cav, pedine di spicco di Andrea Farolfi e Antonio di Nardo, poi, giumente di 4 anni dalla classe cristallina sui due giri di pista, con la giubba gialla del team Gocciadoro ai vertici del pronostico grazie a Chloè Degli Dei, seconda citazione per Clanrio e Lorenzo Baldi, mentre Andrea Farolfi e Cardenas Baba si disputeranno il podio con Chelsy dei Greppi e Roberto Vecchione. Si alza l’asticella al sopraggiungere della terza corsa, ritorna in campo la leva 2022 con otto ambiziosi prospetti al via in un curioso intersecarsi di forme su cui spiccano Daytona di Cecco, carta di Pietro Gubellini, Dublin Fi, che Mauro Baroncini affida ad Andrea Farolfi, nonché Demetra Amg e Doroty Degli Dei, atout di peso per Lorenzo Baldi ed Enrico Bellei. Alla quarta il testimone passerà ai gentlemen per un handicap che propone Solista D’Esi e Alessandro Manfredi nei panni dei fuggitivi e gli agguerriti Allocco Jet, Bamako dei Greppi e Universo Jet possibili alternative. Cronometri incandescenti nel prosieguo, alla quinta anziani di pregio si batteranno sulla breve con Brooklyn Lux e Balboa Lux a dibattere sul tema vittoria. Alla sesta scenderanno nell’agone i cadetti per un miglio che funge da preparazione ai prossimi eventi di caratura classica, pronostico complesso ma l’indiscussa classe di Chance Ek candida l’allieva di Pietro Gubellini ai vertici del pronostico su Cherie Vit e su Cosmo Spritz, mentre Clelia D’Arc ed Antonio di Nardo si candidano per un posto nel marcatore. Si chiude con gli anziani, alla ottava schema ad handicap e primo nastro in evidenza grazie allo spessore dei contendenti, partenza al fulmicotone e chance per Eclair Magic, Anita Spritz e Victor Trio, mentre alla nona probabile fuga per Belize Jet brillante all’ultima uscita con Armstrong Louis in pressing e Zidan Petit “alla finestra” pronto ad entrare in scena nelle fasi finali.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: DOMENICA 5 GIUGNO – inizio ore 16.00 – nel corso del pomeriggio si svolgerà anche la 9° tappa del Circuito Trotting Pony Master con i giovanissimi driver alla guida dei pony!












Per tutte le info visita il sito ufficiale: ippodromobologna.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Gite fuori porta e trekking con la pioggia? 🌧️☔

Non scoraggiamoci, abbiamo tutto il necessario per Cavalli, Cavalieri e Cagnolini! Impermeabili,...

Novità Caschi Equitazione, Guanti e non solo! Scopri Subito!

Tutto le ultime grandi novità... Caschi per giovani, adulti e ragazzi,...

Pulizie di Primavera?

Rinnova gli accessori per la Scuderia SCUDERIA - vedi tutto >RECINTI ELETTRICI...

Arnica, Dermatiti estive, Cura, Pulizia e Igiene: ecco i nostri suggerimenti!

Arnica e Artiglio del diavolo per Cavalli e non solo... Dalla natura...

Corsi online del Portale del Cavallo: ancora per poco 20% di sconto su tutti...

Codice promozionale bnv24. Scopri il nuovo corso sulle Patologie più comuni...

Ricevi Subito Gratis a Casa 1 Campione di Farnam Leather New Sapone per Cuoio

Il Portale del Cavallo, in collaborazione con Chifa, ti regalano un campione Gratuito...

Novità Western 🗽🐴 ⭐ Scopri i Nuovi Articoli per Monta Americana e non solo…

Approfitta dei Buoni Sconto da usare su ciò che vuoi, ancora...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online