Sotto l’impulso decisivo della dirigenza MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), l’ippica italiana si presenta con una forza e una coesione senza precedenti all’edizione 2026 del Prix d’Amérique.

Grazie a un progetto strategico fortemente voluto dai vertici del Ministero, l’Italia non è solo ospite, ma protagonista assoluta all’Hippodrome de Vincennes con uno stand dedicato alla “Grande Ippica Italiana”.
Quest’area istituzionale rappresenta il cuore pulsante della nostra delegazione: uno spazio dove la dirigenza del settore ippico ha riunito i maggiori ippodromi italiani, gli allevatori di prestigio e tutte le associazioni di categoria. L’obiettivo è chiaro: esaltare una filiera del trotto italiano eccellente, capace di produrre campioni che dominano le piste globali, sempre nel solco del mito intramontabile di Varenne, simbolo della nostra supremazia genetica e sportiva.
Il progetto mette in luce il valore degli ippodromi italiani, celebrati come location uniche, teatri di storia e bellezza che accolgono quotidianamente gli attori del comparto e i cavalli italiani. Queste strutture, pilastri dell’economia rurale e sportiva, vengono promosse come eccellenze infrastrutturali capaci di offrire standard qualitativi ai vertici europei.
A suggellare questa missione internazionale di altissimo profilo, l’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, ospiterà sabato 24 gennaio un esclusivo ricevimento presso la Residenza dell’Ambasciata in rue de Varenne 47.
L’evento vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato al MASAF, Sen. Patrizio Giacomo La Pietra, la cui presenza ribadisce la centralità politica che il Governo attribuisce al rilancio dell’ippica.
In merito all’iniziativa, il Senatore Patrizio La Pietra è intervenuto ai microfoni di FRV News Magazine, dichiarando:
“L’impegno e la promozione del settore che viene effettuata in occasione del Prix d’Amérique rappresenta solo un ulteriore strumento di valorizzazione dell’ippica.”
Insieme al Sottosegretario, i vertici della dirigenza MASAF accompagneranno i rappresentanti della filiera in un momento di networking istituzionale volto a consolidare il prestigio del trotto italiano in terra francese e nel mondo.























































