1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

Intenso Weekend di Sport

Nel lungo weekend del 23, 24 e 25 Aprile, dopo un periodo di stasi dovuto alla diffusione del Covid-19, si è ripresa l’attività sportiva degli Attacchi con la Prima Tappa del “Campionato Italiano Driver Cup”, tappa valida anche per il Trofeo Francesco Mattavelli 2022.

Pasquale Pisani in gara con Baiulo

L’evento si è svolto presso la Masseria Grottillo, sita in Santeramo in Colle (BA), di proprietà del nostro Socio Pasquale Giampetruzzi, dimostratosi scrupoloso e affabile alle esigenze dei concorrenti. La parte organizzativa è stata meticolosamente curata da Matteo Laera, Consigliere del Gruppo Italiano Attacchi, e, da Carmine Guglielmo. A rendere piacevole la manifestazione sono stati l’ambiente naturalistico delle Murge Pugliesi, location a dir poco suggestiva, e un clima sereno e soleggiato, entrambi elementi che hanno permesso a tutti i partecipanti di trascorrere giorni di gara in un ambiente gioioso e ameno.

I percorsi molto impegnativi e tecnici, su 20 porte e 3 ostacoli fissi fra cui un ponte, hanno messo a dura prova l’abilità dei numerosi concorrenti animati da determinazione e grinta nell’affrontare la sfida. La gara ha visto la partecipazione di driver esperti, provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Lazio, nelle Categorie Cavalli Singoli, Pariglie Cavalli e Pony Singoli, ed anche di Esordienti per un totale 25 partecipanti. Nei tre giorni di gara è emersa da parte dei concorrenti una grande voglia di partecipazione e come sempre una certo spirito competitivo: la Categoria Singoli ha visto salire sul podio nelle tre giornate Pasquale Pisani, Andrea Montemurro, Matteo Laera e Vincenzo Laera. Nella Categoria Pony si aggiudica il primo posto Ferruccio Sassai, mentre, nella Categoria Pariglie, Piero Ciacciulli, Andrea Nicoletti e Matteo Laera con altrettanti posizioni di prestigio. Degno di nota anche il primo posto di Matteo Laera su Guerriero, nel Campionato d’Attacchi del Cavallo Murgese, organizzato in contemporanea.

Lo spirito sportivo, che ha animato questi giorni di gara, non si è manifestato solo nell’attività agonistica ma anche in quella conviviale animata da piacevoli cene, cui hanno partecipato tutti i concorrenti in amicizia. La seconda tappa che si è svolta con successo nelle giornate del 14 e del 15 Maggio sempre presso Masseria Grottillo ed ha contribuito a rafforzare la capacità organizzativa e lo spirito sportivo di tutti e, sicuramente, nel Sud vedremo molti altri eventi nei mesi a venire.


Storia, cultura e tradizione
Tre parole identificano l’allevamento del Grottillo di Pasquale Giampetruzzi:

Storia: le origini del cavallo Murgese risalgono all’epoca della dominazione spagnola in un’area ben precisa delle Murge: Ceglie, Messaficio, Cistermino, Alberobello, Martina Franca, Loco Rotondo e Noci. Da queste zone originarie gli allevamenti si diffusero in tutta la Puglia. Un grande contributo, afferma il Ministero delle Politiche Agricole, è stato dato dal deposito degli Stalloni di Foggia che, dal 1926, iniziò una attenta selezione che portò il Ministero ad istituire nel 2008 il libro genealogico del cavallo murgese.

Cultura: il Murgese è entrato ormai nella cultura della Puglia. Gli allevamenti sono numerosi, presentandosi questo cavallo come poderoso e resistente, dal carattere molto docile, che trova il suo habitat naturale nei boschi, nelle petraie, prevalentemente all’aperto. Il territorio roccioso e scosceso delle Murge, nel tempo, ha dotato questa razza di arti robusti e zoccoli molto solidi.

Tradizione: dai tre stalloni, capostipiti di questa razza autoctona quali Granduca da Martina, Nerone, Araldo delle Murge vengono caratteristiche ben precise come quelle del mantello “morello” o “roano” con testa criniera e coda nera e il resto del corpo grigio ferro. Ed questa la tradizione che ha voluto riprendere Pasquale Giampetruzzi, nostro Socio e noto imprenditore di Santeramo in Colle. Una passione di anni, un sogno che, finalmente, nel 2007 è riuscito a realizzare con l’acquisto di cinque fattrici. Da qui è iniziata una selezione del cavallo murgese guardando il mondo dello sport equestre a 360°. Oggi con 20 fattrici e una produzione annua di 15 puledri, l’attività che è iniziata presentando i propri soggetti a manifestazioni locali, ha allargato i propri orizzonti a manifestazioni nazionali, come Verona ed internazionali in Germania. Da questi dati è facile desumere che l’attenta selezione generata dalla scelta degli stalloni e dallo studio tra le varie linee di sangue da utilizzare sulle singole fattrici, ha soddisfatto le aspettative.

Il frutto di questo lavoro, dichiara Pasquale Giampetruzzi, si è visto prima in Italia con l’acquisto di miei cavalli da parte della Polizia di Stato e poi all’estero, in Germania, in Francia e, nel mese scorso, quattro soggetti venduti in Inghilterra. Oggi l’attività del mio allevamento, pur nella convinzione che il Murgese sia un cavallo idoneo per equitazione di base, ha rivolto particolare attenzione anche al mondo sportivo: dressage, attacchi e trekking. Ritengo che il cavallo murgese sia anche ideale per dare tranquillità e fiducia a chi si avvicina al mondo equestre. Mi avvalgo per l’avviamento agli attacchi della collaborazione di Matteo Laera, personale amico oltre che valente driver e, per l’addestramento di base a sella, di Carlotta Schid. Tra i miei cavalli mi piace ricordare Italia, Duna, Oscar, Icaro e tanti altri che sono passati dal mio allevamento. Oggi, la mia ricerca è rivolta alla produzione di un cavallo nevrile dal punto di vista sportivo ma, al contempo, con forte equilibrio mentale”.

di Pasquale Pisani e Pasquale Giampetruzzi. Photo credits Pasquale Pisani, Matteo Laera










GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online