1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
25 Giugno 2024

Intelligenza artificiale: dolore e ferite

Per la gestione del dolore equino e la guarigione delle ferite

Del Dottor Bruce Coren

COME FUNZIONA LA TERAPIA LASER?
In questo momento ci sono molte nuove tecniche mediche efficaci che vengono utilizzate per curare gli esseri umani e gli animali, e una di queste è la terapia laser.
Il laser può avere molti usi, che vanno dall’antinfiammatorio, all’antidolorifico, alla rigenerazione dei nervi, al miglioramento dell’attività vascolare, alla riparazione dei tessuti, al punto trigger e all’agopuntura.

La luce laser provoca vasodilatazione e attiva il sistema di drenaggio linfatico (drena le zone gonfie). Di conseguenza, si verifica una riduzione del gonfiore causato da lividi o infiammazioni e una minore pressione sui recettori del dolore.
La luce laser facilita una migliore trasmissione degli impulsi nervosi attraverso la stimolazione delle cellule dei neurotrasmettitori, riducendo ed eliminando il dolore attraverso una funzione più efficace del tessuto che circonda i nervi periferici e sopprimendo temporaneamente i recettori del dolore.
Il lento recupero delle funzioni nervose nei tessuti danneggiati può provocare intorpidimento e danni agli arti. La luce laser accelererà il processo di riconnessione delle cellule nervose e aumenterà l’ampiezza dei potenziali d’azione per ottimizzare l’azione muscolare.

La luce laser aumenterà significativamente il flusso sanguigno ai tessuti danneggiati e la formazione di nuova crescita capillare.
I fotoni della luce laser penetrano in profondità nei tessuti e accelerano la riproduzione cellulare, la rigenerazione e la crescita dei tessuti. La luce laser attiva anche le cellule staminali nell’area di trattamento.
Ciò porta a una guarigione più rapida della ferita con un tessuto cicatriziale minimo. La terapia laser stimola i punti trigger muscolari e i punti di agopuntura in modo non invasivo. Sebbene tutti i laser producano gli effetti sopra elencati sul corpo del cavallo, le differenze importanti sono che per ottenere una maggiore profondità di penetrazione, proprio come con i raggi X, è necessaria più potenza.
Sfortunatamente, i laser a potenza inferiore, cioè i laser freddi, non sono in grado di fornire l’energia necessaria per ottenere una penetrazione più profonda.

CHE COS’È LA TERAPIA LASER MICROPULSATA STEALTH
Nel 2019 Diowave ha iniziato a sviluppare la prossima generazione di terapia laser volta a curare i fallimenti medici nella medicina umana che non rispondevano alla nostra precedente HPLT (terapia laser ad alta potenza). Oggi Diowave è lieta di svelare il sistema Stealth Micro-Pulsed Laser™. Diowave gestisce un centro di ricerca e sviluppo per il trattamento di pazienti umani nel campus della Florida Atlantic University a Boca Raton, in Florida. Prendiamo ciò che impariamo dal trattamento degli esseri umani in quanto possono fornire un feedback istantaneo e lo usiamo per sviluppare parametri simili per il trattamento delle condizioni equine. I parametri del trattamento si basano sulla posizione, sulla profondità della lesione e sul grado di dolore o zoppia.

Questa tecnologia si è rivelata molto promettente nella guarigione sicura della maggior parte degli infortuni atletici equini di oggi. Con potenze più elevate e micropulsazioni (laser che pulsa in milionesimi di secondo), grandi quantità di energia possono essere erogate in modo sicuro ed efficiente a profondità maggiori poiché tutto il calore viene eliminato nel processo di trattamento. La terapia laser micropulsata Stealth ™ (SMPLT) è disponibile solo tramite Diowave. SMPLT è stato progettato per consentire all’operatore di mantenere statico il manipolo laser su una lesione focale senza riscaldare il tessuto. Ciò consente al 100% dell’energia laser di raggiungere il bersaglio della lesione.

Tutto il calore durante un trattamento invisibile viene inibito, consentendo così una penetrazione più profonda. Il calore eccessivo inibisce la penetrazione più profonda dell’energia laser a causa di fattori inibitori come la vasodilatazione, che portano ad un aumento di sangue, acqua ed emoglobina nell’area da trattare. Poiché sono i fattori di assorbimento più elevati per l’energia laser, consentono un maggiore assorbimento di energia in su perficie, inibendo in definitiva il trattamento di patologie più profonde.

Grazie all’efficienza del sistema stealth, i cavalli possono ottenere una risposta clinica positiva con la somministrazione di un trattamento a basso dosaggio, spesso inferiore a 1 joule (l’unità di misura dell’energia nella medicina laser) durante una sessione di trattamento di 15 minuti. Per ogni watt di potenza erogata su base continuativa viene erogato un joule di energia.

Un altro fattore importante da considerare è la lunghezza d’onda operativa. Nel corso degli anni Diowave ha studiato le lunghezze d’onda operative più comuni misurate in nanometri, 810, 905, 980 e 1064 nm, e ha determinato da solo che 810 nei pazienti umani ha prodotto i migliori risultati. Oggi utilizziamo solo la lunghezza d’onda di 810 nm in tutti i nostri laser. 810 nm è anche la lunghezza d’onda meno influenzata dall’acqua e dall’emoglobina, consentendo così una penetrazione più efficiente. Si tratta di un progresso significativo soprattutto quando si tratta di trattare in modo sicuro piccole lesioni a tendini e legamenti. Non ci sono altri laser al mondo in grado di raggiungere questo obiettivo. Tutto il resto è davvero tecnologia di ieri.

Per aree più grandi come spalle, collo e schiena, il laser può anche essere azionato manualmente senza intelligenza artificiale per produrre un effetto termico. Finché il laser viene mantenuto in movimento, il rischio di lesioni termiche è minimo. Quando si opera in questo modo si consiglia di tenere un dito o due sulla pelle per assicurarsi che non vi sia un accumulo termico significativo. Quando il laser rileva che si verificherà un effetto termico, ti avviserà prima dell’attivazione, per mantenere il manipolo in movimento prima di poter iniziare l’operazione. Questa funzione di sicurezza verrà registrata ogni volta che si prevede un effetto termico.

Diowave è il primo laser terapeutico al mondo con software AI.
Il Diowave Stealth Laser ora incorpora il software AI più avanzato in attesa di brevetto che ora consente all’operatore di mettere a punto il piano di trattamento del proprio cavallo in base al livello individuale di zoppia. Questo sistema è molto facile da usare e in base alla risposta del cavallo al trattamento precedente, il laser ripristinerà automaticamente i parametri operativi. È arrivata la gestione personalizzata e precisa del dolore per il tuo cavallo.

Condizioni comuni trattate
• Artrite, malattia degenerativa delle articolazioni
• Tendine sospensore e legamento
• Dolori muscolari e alla schiena
• Patologie del disco e neurologiche
• Patologie ginocchio, anca sacro-iliache
• Epifisite, Carpite, Sesamoidite
• Laminite e malattia navicolare
• Pre e post-operatorio a tessuti duri e traumi ai tessuti molli
• Guarigione delle ferite acute o croniche
• Condizioni dermatologiche non specifiche

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare l’autore, Bruce R. Coren, DVM, MS. A bcoren@diowavelaser.com o telefonicamente al numero +1 (561) 722-1153. Il Dr. Coren è stato il primo a introdurre la terapia laser di classe IV sia nel mondo veterinario che in quello umano nel 2002-2003.
Da allora la sua azienda ha continuato a far avanzare la tecnologia. Praticamente ogni azienda con un laser di potenza superiore a cui potresti essere presentato può essere fatta risalire al Dr. Coren.

Nata e cresciuta a Milano, ora vive con la sua famiglia in California. Laureata in veterinaria, attualmente addestratrice di cavalli e istruttrice con Human Horse Sensing, organizza corsi online e di persona presso strutture equestri anche in Italia. Migliorare la comunicazione tra uomo e cavallo è sempre stato il fulcro della sua attività iniziata 30 anni fa all'ippodromo di S. Siro a MIlano. Autrice del libro "Human Horse Sensing Horsemanship", pubblicato in inglese e italiano da Edizioni Equitare. Scrive e illustra articoli sul cavallo in Italia e negli Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web: www.hhsensing.com

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Nuovi Set per la Cura e la Bellezza del Cavallo e del Cuoio

Tam Tam Vet Leove -La nuova lozione con profumo sgradito agli...

Rivedi subito la 19° puntata della WebTV

Una maratona di circa due ore direttamente sul Portale del Cavallo. https://vimeo.com/936719942?share=copy Di...

Appassionato di Monta Western? Scopri le Novità!

Extra Sconti da 5% a 20% con Tessera Premium SELLERIA WESTERN ...

Allergie: importante è ridurre la polvere

I cavalli possono sviluppare sensibilità nei confronti di allergeni dispersi nell’aria. I...

Sfide estive: 5 consigli per una recinzione sicura ed efficace durante il periodo di...

Durante l'estate possono sorgere diverse sfide per quanto riguarda il pascolo...

In Outlet: Pezzi Unici a Prezzi Speciali…. AGGIUDICALI!

In Outlet, pezzi unici a prezzi speciali solo per i primi clienti...

I prodotti Ecoplus scelti per l’Ambiente e il Sociale

Con notevole soddisfazione, le nostre piastre ECOHORSE dopo attenta valutazione, sono...

GROOMING D’ESTATE: cosa non può mancare?

Prodotti utili e indispensabili nel bauletto della tua scuderia per affrontare...

Podologia Equina: Come si applica il grasso in modo corretto?

Il grasso va applicato quotidianamente con un pennello, avendo cura di...

Podologia Equina: Lo zoccolo del mio cavallo sta bene?

Lo zoccolo del cavallo deve mantenere il giusto livello di elasticità...

Il grasso giusto. Quale? nero, giallo o verde?

I grassi non sono tutti uguali, così come non tutti i...

Harbour Island > Stile e colori alla moda per la nuova Collezione P/E HKM

Extra Sconti da 5% a 20% con Tessera Premium VEDI TUTTI I...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online