23/07/2020

Inaugurazione Ippovia Cima Bossola

Il 12 Luglio si è svolta l’inaugurazione dell’Ippovia Cima Bossola, in Valchiusella, il primo di un grande progetto, che apre una nuova stagione sul Turismo Equestre Sostenibile. Di fatti entro il 2021, saranno diversi i percorsi, che saranno realizzati con queste finalità e requisiti.

Il tutto è stato realizzato grazie al ASD Cavalchiusella con la collaborazione del Comune di Rueglio, territorio, dove si estende la stessa Ippovia.

Sentieri che cambiano e si alternano, in un  dislivello di oltre 600 mt, per una durata di circa 4 ore e di una lunghezza totale di 15 km.

Portando a paesaggi completamente diversi tra loro, dando sensazioni diverse a ogni passo, il tutto reso ancora più unico, dal fatto che viene svolto in sella a un cavallo.

Il progetto e l’evento è stato patrocinato dall’Associazione Tre Due Uno Team Riders e L’Ente di Promozione Sportiva ACSI.

Questa Ippovia entra nelle tratte riconosciute dal dipartimento Trekking Horse Italy, oltre al riconoscimento della Regione Piemonte.

I Cavalieri che la percorrono, accumuleranno dei punteggi, che saranno poi utili e requisito indispensabile alla formazione, di nuove Guide Turistiche Equestri, per innalzare la preparazione di queste figure con esperienza direttamente sul campo.

Impossibile dunque non consigliarvi di visitare, la Valchiusella e soprattutto di farlo a cavallo.

Guarda il video dell’inaugurazione

Ufficio Stampa 3 2 1 Team Riders