1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
16 Febbraio 2026

In Carrozza si parte! Sulle tracce del Gattopardo

Promenade nel Parco – Castello di Donnafugata

Gli attacchi schierati davanti alla facciata del Castello di Donnafugata

Il 2 giugno 2022 l’Associazione Siciliana Attacchi & Engea, con il patrocinio del GIA e del Comune di Ragusa, ha organizzato una manifestazione inserita nel calendario turistico-culturale “In carrozza si parte” presso il parco del Castello di Donnafugata, diventato noto ai più per essere il contesto dove e’ stato girato il film Il Gattopardo. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi attacchi provenienti dalla Sicilia orientale che, per tutta la mattinata, hanno passeggiato nei giardini all’inglese del parco, tra due ali di visitatori meravigliati e compiaciuti dall’insolito spettacolo. Di prima mattina gli equipaggi si sono radunati al Casato Licitra, una struttura agricola recentemente ristrutturata che ci ha magnificamente ospitato. Dopo un breve briefing circa le norme di sicurezza da adottare durante la manifestazione, il corteo delle carrozze ha preso l’avvio per raggiungere l’aristocratica dimora di Donnafugata, posta su un’altura a pochissima distanza dal mare.


Il castello ha radici molto antiche, nel 1300 i saraceni ne iniziarono la costruzione come avamposto militare, mentre nel secolo successivo gli Aragonesi, riconquistando l’isola, continuarono l’opera conservando quello stile arabeggiante che, ancor oggi, caratterizza l’architettura dell’edificio. Il parco, voluto dal Barone Corrado Arezzo nel 1800, è un vero gioiello della botanica, numerose sono le varietà di pregio che lo arricchiscono. Sotto gli alberi secolari si incontra il labirinto in pietra bianca che il Barone aveva fatto costruire per divertire e divertirsi con la sua famiglia, insieme a grotte e fontane che l’eclettico proprietario inventava e faceva realizzare per stupire, o addirittura spaventare, i suoi numerosi ospiti, insomma ci troviamo all’interno di una sorta di parco divertimenti “ante litteram”.

Per i driver e gli equipaggi è stata un’esperienza ricca di emozioni; nella frescura dei viali nel vociare dei turisti, ci è parso di riascoltare le voci dei bimbi che squarciavano il silenzio della campagna nelle calde giornate della fienagione; mentre da presso, nell’acqua delle fontane, si intravedono quasi i contorni fluttuanti tra le gramaglie delle dame dell’epoca, intente al ricamo. All’interno di quelle mura, insieme alla salsedine, si respira ancora il pathos della fuga, entrato a forza nella toponomastica di quei luoghi, mentre la calura del mezzodì suggestiona il visitatore, riportandolo indietro nelle epoche trascorse. Si racconta, infatti, (ndr: trattasi di leggenda) che vi abbia soggiornato la Principessa Bianca di Navarra, reggente di Sicilia, durante la sua rocambolesca fuga dal suo anziano pretendente (non corrisposto) Don Bernardo Cabrera; ma Donna Bianca non è stata l’unica donna in fuga che ha conosciuto le austere stanze di questo antico maniero.

Infatti, molti secoli dopo nel 1800, un’altra gentildonna Clementina Paternò Arezzo, lascerà il castello nottetempo per una romantica fuga d’amore insieme all’innamorato Don Gaetano Combes Lestrade, conosciuto proprio tra le fontane e i viali di quel parco. Fu quella la classica “fujtina”, con la quale i due giovani posero le due nobili famiglie davanti al fatto compiuto, costringendole ad accettare un amore che non aveva voluto (o potuto…) attendere i ritmi del protocollo. Fughe al galoppo di guerrieri saraceni, drammatiche fughe di donne perseguitate, appassionate fughe d’amore… Per noi, fuga in carrozza dalla routine della quotidianità con l’unico bagaglio: il cuore.


Ma il 2 giugno è anche la Festa della Repubblica, che ha trovato un momento davvero toccante allorquando nella corte del castello, sullo schieramento semicircolare delle carrozze, è risuonato l’inno di Mameli alla presenza delle Autorità intervenute, tra i tanti turisti (molti stranieri), che non si aspettavano un incontro tanto ravvicinato con la cultura dei luoghi e la tradizione delle carrozze. La passeggiata resterà indelebile nella memoria di tutti i partecipanti, insieme al riverbero del nostro passato, intriso di storia e leggenda, di antiche tradizioni della Sicilia rurale che più non è. Un evento ben riuscito, ma soprattutto l’occasione per una giornata full-immersion nell’atmosfera della Sicilia più autentica, fondata sulla sacralità dell’ospite, che tanto affascina chi viene da lontano, quella sicilianità positiva che nei secoli è stata la vera forza motrice di questa incredibile isola.


GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online