1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
11 Febbraio 2026

In Carrozza. Si parte! Somaggia in festa

Durante le giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre scorsi si è svolta l’87^ Mostra Interregionale del Cavallo Haflinger a Samolaco (SO), una manifestazione organizzata da ARAL in collaborazione con Comunità Montana della Valchiavenna, Amministrazione Provinciale di Sondrio, comune di Samolaco e A.N.A.C.R.H.A.I..

Una ricorrenza molto sentita dagli allevatori di zona, che provvedono ogni anno a far rientrare i capi dagli alpeggi entro il quarto weekend del mese di ottobre, per poter partecipare all’evento.

Questa mostra, giunta appunto alla sua 87^ edizione, nasce da una tradizione legata al radicamento nel territorio del cavallo Samolicano, qui presente già dalla prima metà del ‘900 come compagno del contadino di montagna. Tale cavallo si è poi evoluto mediante l’incrocio di miglioramento con stalloni di razza Avelignese, che divenne in breve tempo un vero e proprio incrocio di sostituzione, fino ad arrivare al cavallo Haflinger dei giorni nostri; una razza molta diffusa in tutta la provincia di Sondrio ma anche nel resto del nostro paese, essendo una delle razze italiane con la maggior consistenza numerica.

La manifestazione si è svolta, come di consueto, nella frazione di Somaggia, una splendida location immersa nella natura, tra le montagne della Valchiavenna. Due giornate di festa anche perché la parrocchia di Somaggia vi abbina da sempre la celebrazione a San Giovanni Nepomuceno, patrono del paese; un weekend all’insegna della passione equestre, coronato da attività per i più piccoli, stand gastronomici con prodotti tipici, artigianato locale e tanto divertimento.

Il tutto ha avuto inizio il sabato mattina con l’iscrizione dei soggetti presenti (esemplari di Cavallo Haflinger provenienti da diverse regioni italiane), mentre il clou vero e proprio della manifestazione è stato la domenica, con valutazione delle categorie, sfilata dei cavalli per le vie del paese, proclamazione del Best in Show, premiazioni e Battesimo della Carrozza durante tutto il corso della giornata.

Due volontari hanno infatti dato la possibilità alle persone presenti di sperimentare l’emozione di un giro in carrozza; due maratone in attacco singolo trainate delle cavalle Siska e Melissa Marah, rispettivamente di 12 e 9 anni, che sono state le vere protagoniste di questa iniziativa, da tutti apprezzate per la loro pazienza e disponibilità e che si sono meritate coccole e carezze dai piccoli partecipanti presenti. Dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato, queste instancabili cavalle hanno accompagnato molte persone tra le vie di Somaggia, partecipando anch’esse alla sfilata pomeridiana insieme agli altri soggetti presenti alla rassegna.

La sfilata per le vie del paese, è stata aperta da una pariglia con elegante carrozza Vis a Vis che ha trasportato diverse autorità, tra cui il Sindaco del comune di Samolaco, Livio Scaramella, a seguire un antico carro in legno originario del comune di Samolaco, tre carrozze sportive in attacco singolo, un corposo gruppo di cavalli (tra cui anche numerosi puledri) condotti a mano dai proprietari ed in chiusura una decina di binomi a sella; tutti i cavalli presenti erano, ovviamente, “biondi”.

Il corteo, partito dalla location in cui si è svolta la mostra, è proseguito sulla statale in un percorso abbastanza breve che ha consentito a tutti (ovvero anche a chi ha effettuato il percorso a piedi) di partecipare; per permettere ciò la strada è stata chiusa al traffico e la sfilata è stata preceduta da una volante dei vigili urbani. Molti i visitatori che hanno assistito a tale evento, tanto è vero che i marciapiedi a bordo strada erano gremiti di gente che ha osservato, applaudito, scattato fotografie e fatto video durante tutto il percorso.

Una due giorni dunque, che ha unito appassionati di razza Haflinger, famiglie e chiunque abbia avuto voglia di passare un momento all’aria aperta, circondato da natura e cavalli.

Testo e foto di Manuela Maraffio

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online