1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
10 Luglio 2025

In Carrozza. Si parte! In viaggio come nella Belle Epoque

Non c’è carenza d’acqua nei Paesi Bassi. I polder e i loro canali di scolo, gli stagni e i laghi, i fiumi: tanti paesaggi incantevoli, a volte inaspettati. Nonostante il paese sia uno dei più popolati per kmq al mondo, si possono trovare aree rurali, alzaie, parchi naturali che consentono di viaggiare con carrozze trainate da cavalli. I rari eventi di guida del 2020, “Corona oblige”, hanno dato vita all’idea di Gerard van den Herik, olandese di una famiglia di guidatori da diverse generazioni, di organizzare il suo viaggio. Il suo Coach sembrava il modo migliore per raggiungere collegare Amsterdam e Parigi.

Il Coach di Gerard van den Herik, attaccato a quattro KWPN in viaggio: incantano la luminosità del cielo e il paesaggio

Le mani di Gerard prudevano da quando aveva ricevuto il suo Coach dopo il restauro operato dalla casa Van den Heuvel. Un Light Park Drag di Brewster di New York, numero di costruzione 24925. Uno sguardo agli archivi di Brewster mostra tutte le specificit di questa vettura. Il lavoro titanico realizzato da Jerry Rider, Jack Day e Merri Ferrell, aiutati da molti volontari della Carriage Association of America, ci mette a disposizione il registro di vendita di Brewster, con le schede tecniche, la data e il nome del primo proprietario della carrozza. Si tratta di un certo sig. Edward Brooke, che acquistò questo Coach il 28 giugno 1910. Il Coach venne messo in produzione il 14 marzo 1904, lasciò le officine il 6 gennaio 1906 e senza dubbio servì come modello nelle esposizioni, in attesa di trovare un acquirente e prendere la strada. Gerard e sua moglie Gerjanne volevano far rivivere con un Coach dipinto a colori vivaci la moda della fine degli anni 1890.



Quando fu acquistato, il loro Coach aveva ruote gialle. Oggi le parti metalliche e la parte bassa della cassa, il baule portabagagli del sedile del guidatore, il poggiapiedi risplendono dello stesso colore. Da buoni olandesi, hanno scelto l’arancione per il baule di separazione sull’imperiale e l’arancione con striature verdi e gialle per il colore dei pannelli delle portiere. Una perfetta vettura della “Belle Epoque”. Sette cavalli Gelderlander, carrozzieri KWPN, di dimensioni imponenti, 1,80 mt al garrese, sono pronti per prendere il via. Un viaggio difficile perché alcuni tratti del percorso sarà necessario condividerli con il traffico pesante dei camion, su ponti a 4 corsie.

La maggior parte della pianificazione avviene davanti al computer con le mappe dei percorsi riservati alle biciclette, quelle a traffico lento. Il satellite permette di controllare tutto e una ricognizione automobilistica confermerà le possibilità di passaggio. Il programma orientato verso tappe giornaliere di 30/35 chilometri. Ogni sera ci sarà bisogno di maneggio alloggio per amici o compagni di guida, hotel e ristorante per li componenti del team. Un piccolo team, nonostante il Coach abbia ben undici posti, ci si limitati a 5 o 6 persone a bordo per rispettare le distanze imposte dal Covid.

L’uniforme della Guardia sarà indossata da Marco Looije, ex scuderie dei reali olandesi e membro del Private Driving Club, cos come il guidatore, Gerard Van den Herik. Degli amici si uniscono al Coach di giorno in giorno per godersi l’impareggiabile comfort di un Brewster ed ammirare la campagna olandese dall’alto. Anche se il percorso idilliaco, a volte richiede una grande concentrazione del conducente e dei cavalli. Alcuni grandi fiumi attraversano la pianura dell’Olanda e del Brabante. Il primo ostacolo d’acqua il fiume Lek, attraversato dal traghetto all’altezza della città di Schoonhoven.

Cavalli molto curiosi sul traghetto verso Schoonhoven

Una rumorosa rampa d’acciaio, unica barriera davanti all’acqua. Tutto si svolge in tranquillità , il Coach ha a disposizione una corsia completa sul traghetto, i cavalli sono curiosi e attenti. Rimangono da attraversare due enormi ponti. L’autostrada A27 attraversa il fiume Merwede a Gorinchem. L’equipaggio lascia l’Olanda e arriva in Brabante. Una corsia esterna riservata al traffico lento, nei Paesi Bassi questo significa biciclette. Oggi la condivideranno con i cavalli, i camion a 80km/h a sinistra, una semplice ringhiera a destra, l’acqua 15 metri più in basso. Il ponte lungo 780 metri può essere attraversato al piccolo trotto.

L’ultimo ponte importante quello sulla Mosa di Bergen nei pressi di Hank, ponte dell’autostrada A27 con corsia lenta al centro, auto e camion a sinistra e a destra. Questa corsia lenta il collegamento principale per gli agricoltori che coltivano terreni su entrambe le sponde del fiume. Siamo sulla Route Napoleon, che collega Parigi ad Amsterdam, costruita dai prigionieri di guerra spagnoli. Nel 1811, l’imperatore attraversò la Mosa, in traghetto, in questo stesso luogo, da cui il nome Keizersveer, dato al ponte e alla città lungo il fiume. “Letteralmente bacio dell’Imperatore”.

Il Light Park Drag di Brewster nella sua nuova veste, appena dopo il restauro.

L’equipaggio si fermerà a Keizersveer alla fattoria di Corn van Dortmont, un pronipote di un prigioniero spagnolo rimasto nel Brabante. Il viaggio era iniziato bene, quattro grandi tappe per attraversare le province dell’Olanda e del Brabante, portano da Amsterdam a Breda. La quinta tappa attraversa il confine belga. Obiettivo della giornata la scuderia del giovane campione di Tiro a quattro vie Glen Geerts a Oostmalle sulla strada per Anversa.



Purtroppo i regolamenti COVID metteranno fine al viaggio qui. Il Belgio ha appena bandito i visitatori stranieri per più di 48 ore. Sarà necessario tornare nei Paesi Bassi in camion per conformarsi a questo regolamento. Il punto di ripartenza nel 2021 per il proseguimento verso Parigi fissato. Altre ambizioni, Gerard? Nel 2021, appuntamento a Parigi! Ammetto che la leggendaria rotta Londra-Brighton mi attira…


Di Stephan Broeckx. Photo credits: Dirk Jan Veenhof, Gerjanne Van Schaik, Brewster Carriage Information Carriage Association of America



GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Con il tuo animale ogni vacanza diventa speciale. Campagna contro l’abbandono.

Campagna contro l'abbandono "TU SEI LA MIA META" L’abbandono degli animali da compagnia rappresenta un...

E’ il momento degli Affari! In Outlet fino -80%

Da 35% a 80% Sconto in OUTLET. E se hai la Tessera Premium hai 2 vantaggi: puoi...

Da -35% a -80% in Outlet + Extra Sconto da 10% e 1 Regalo...

Sconti dal 35% all'80% in outlet su un'ampia selezione di prodotti a cui puoi...

Il Rosmarino. Scopriamo la sua storia e le sue innumerevoli proprietà

UnionBio, consigli, benefici e un po' di storia. UN PO' DI...

Guida alle Trappole + efficaci 💡Una scuderia senza insetti volanti è possibile

Per un'ambiente senza mosche e insetti volanti basta scegliere le giuste...

CALDO E SECCO?

Come prendersi cura del Cavallo, del Cuoio e… 1. Cavallo con elettroliti La...

🐴 Viaggia in sicurezza: scegli ECOHORSE per il tuo van o trailer!

Scegli ECOHORSE come fondo per van, trailer e trasporto cavalli. Massima sicurezza,...

GROOMING D’ESTATE: cosa non può mancare? I Nostri Consigli

Cura e benessere: Cosa non può mancare nel tuo grooming box per...

La protezione… non va mai in vacanza

Consigli per cavallo, cavaliere e pet. Di che Casco Sei? RICORDA: l’uso del...

AMALFI 😍 la collezione HKM Primavera|Estate per Cavallo e Cavaliere 🐴💁‍♂️

20.500 articoli - oltre 320 Marche  |  Spedizione Gratis da 49€ AMALFI: NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA - ESTATE BY HKMVedi...

Summer Time! Novità e prodotti essenziali per affrontare il caldo!

Hai già provato i nuovi sali aromatizzati alla mela, menta e...

Rivedi subito la 23° puntata della WebTV

Una maratona di quasi due ore, con la partecipazione di illustri...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online