1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
16 Febbraio 2026

In Carrozza. Si parte! Dal canto alla Poesia

Un viaggio in carrozza tra le colline toscane

Colline punteggiate dai cipressi, distese di ulivi, campi di grano, borghi rimasti intatti nel tempo… Un territorio suggestivo da scoprire lentamente, ammirando la bellezza dei paesaggi e lasciandosi ispirare dalla natura: è quello che hanno potuto vivere dal 23 al 25 aprile scorso i partecipanti al tour in carrozza intitolato “ Dal Canto alla Poesia”.

Il viaggio è partito da Lajatico, paese natio di Andrea Bocelli, dal Teatro del Silenzio alla presenza dell’Associazione Montana Butteri, del Sindaco di Lajatico, Alessio Barbafieri, e dell’Assessore allo Sport del Comune di Pomarance, Alessandra Siotto, nonché del Presidente FISE Toscana, Stefano Sierni ed ha attraversato le Riserve Naturali di Caselli e la Macchia della Magona, per arrivare a Bolgheri, terra del poeta Giosuè Carducci. Un progetto che nasce per amore delle tradizioni e della cultura degli attacchi, nasce dalla collaborazione tra Bischerotto Tour e Viaggio Paradriving Toscano, il cui scopo è “accogliere per unire”, ossia facilitare l’inclusione, grazie alla condivisione di spazi contenuti, che spingono alla comunicazione e alla cooperazione.

Attori indiscussi i cavalli, tutti di razze Italiane, Monterufolini, cavalli autoctoni delle zone con piede coriaceo, spirito fiero e grandi lavoratori, ben sei esemplari, e Murgesi, dal passo pesantemente aggraziato. Bischerotto Tour era organizzato dall’Associazione ASD La Ciompa di Prato, che da anni si impegna nella diffusione del “piacere del mondo equestre” non solo per l’aspetto sportivo, ma anche, e soprattutto, per promuovere il rispetto e l’amore verso il cavallo come compagno di avventure e stile di vita. Il nome “Bischerotto” viene dalla piccola mascotte del tour, il famoso biscotto di Prato, il Cantuccio, che con la sua naturale dolcezza riesce a dar vita a profondi legami.

Viaggio Paradriving Toscano è un progetto dell’Associazione Liberamente Natural, che gestisce il Centro Ippico Comunale S. Barbara di Pomarance (PI), con il fine di favorire l’integrazione, coinvolgendo alcuni ragazzi affetti da disabilità nella conduzione delle carrozze e di sensibilizzare i giovani alla diversità.

I guidatori sono Tecnici Fise ed esperti: Andrea Schulz, Fortunato Buffoni, Michele della Pace, Clemente Forni, Claudio Tronci, Alessandro Toccafondi e Mirko Belli, tutti appassionati al duro lavoro delle redini lunghe con il sacrificio giornaliero, che si sono alternati alle redini con i ragazzi che hanno formato negli anni, trasferendo il lavoro in campo in un viaggio, pieno di problemi e sorprese.

Questa seconda edizione (la prima venne realizzata nel 2021 seguendo il percorso Prato-Pisa) è stata patrocinata da GIA. FISE. FITETREC-ANTE, ANARAI e dai Comuni di Lajatico, Pomarance, Bibbiona, Montecatini Val di Cecina, Castagneto Carducci nonché dall’Associazione Butteri dell’Alta Maremma e dall’Unione Montana Alta Val di Cecina.

Il racconto di questo meraviglioso viaggio in carrozza lo riviviamo con voi lettori proponendovene una cronaca giornaliera.

ITINERARIO DI VIAGGIO

23 aprile.
Inizia il viaggio da Lajatico (PI), dal famoso Teatro del Silenzio, con la partecipazione delle istituzioni locali, di rappresentanti della FISE, della FITETREC-ANTE e dei Butteri dell’Alta Maremma, una presenza che non poteva mancare simbolo dei cavalieri di Toscana. Dopo una sosta per il pranzo, ospiti presso il Capanno di Caccia della sezione locale Cacciatori di Chianni, nei pressi del torrente La Sterza, la carovana di sei carrozze ha proseguito verso la Tenuta Mocajo a Casino di Terra, un antico gioiello incastonato tra le verdi colline toscane, dove solo un cancello separa il mondo caotico di tutti i giorni da un piccolo regno immerso nella natura. La tenuta si trova nel comune di Montecatini Val di Cecina (PI), dominato dalla Torre di Belforti del dodicesimo secolo.

24 aprile.
Si parte di buon mattino, dopo aver preparato cavalli e carrozze, dirigendosi verso la Riserva Naturale Caselli. Questa segue una prima sosta presso la località Gabella, nel comune di Montecatini Val di Cecina, Qui i partecipanti, dopo aver avuto ristoro presso un Centro Sportivo Comunale, procedono verso la Riserva, al cui interno, e completamente circondata dalla natura, si trova la splendida Fattoria Caselli nel comune di Monteverdi Marittimo (PI), luogo dove si è potuto pernottare. E’ un complesso edilizio costruito sul sito di uno dei castelli più antichi del territorio, risalente alla fine del 1200, che successivamente, tra il 1600 e il 1700, venne trasformato dalla nobile famiglia Maffei di Volterra in fattoria e, in seguito, in tenuta di caccia dai Conti della Gherardesca, ultimi proprietari. Nelle vicinanze, in fondo a un vialetto contornato di cipressi secolari, si trova un‘antica chiesetta di origine medievale ancora consacrata.

Nella zona circostante si possono ammirare le più belle leccete della Riserva, che ospitano alcuni esemplari di piante monumentali. Fra le leccete varie specie animali godono di un ambiente unico. Un angolo di Toscana incantevole.

25 aprile.
Eccoci in cammino verso Bolgheri, sullo sfondo le colline di Toscana, attraversando la Macchia della Magona, un bosco ricco di sentieri a due passi dal mare nel comune di Bibbona (LI), in gran parte caratterizzato dalla macchia mediterranea e appartenente al Patrimonio Agricolo Forestale Regionale della Toscana. Nel medesimo comune, la carovana fa una breve pausa nel Campo Sportivo Comunale. Ripreso il viaggio e percorrendo il famoso viale dei cipressi, che Carducci cosi descrive “I cipressi che a Bólgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar, quasi in corsa giganti giovinetti”, la comitiva arriva alla frazione del Comune di Castagneto Carducci (LI), appunto Bolgheri, dove ad attenderla sono le autorità locali.

Il Bischerotto tour 2023, si conclude in uno dei posti più belli della Toscana, pieno di storia, cultura e paesaggi magnifici, dove la natura è ancora bellissima, ma con note dure come quelle tipiche della Maremma.

Dal Canto alla Poesia: un viaggio in carrozza che ha dato a diversi gruppi di persone, provenienti dai comuni toccati dal percorso, l’opportunità di partecipare, alternandosi in carrozza, e che ha riscosso grande successo sia tra le istituzioni locali, sia tra i partecipanti, che hanno sentito con passione la condivisione di un simile progetto inclusivo nel territorio toscano.

Il pensiero è rivolto all’anno prossimo perché gli organizzatori hanno già manifestato la volontà di immergersi in una nuova e stimolante avventura.

La nostra mascotte il Bischerotto si è tuffata nel “mare rosso” dei vigneti della costa etrusca tra Bolgheri e Bibbona, cercando di non farsi mancare un bicchiere di Bolgheri o di Sassicaia, senza dimenticare che per l’anno prossimo l’impegno è di continuare il tour cercando di coadiuvare i cavalli, le carrozze, i ragazzi speciali con … il buon cibo toscano.

Per la realizzazione del progetto si ringraziano gli sponsor quali Generali Assicurazioni di A. Giusti e S. Tasselli, Autotrasporti Srls Filettole, Impresa Edile Grazian, Manteco, Robertidea, Ben Nevis. Si ringraziano altresì per il prezioso supporto dato dal GIA (Gruppo Italiano Attacchi), dalla FISE, dalla FITETREC-ANTE.

Di Simona Alfano. Photo credits: Michaela Pfuetze

  1. Il Teatro del Silenzio a Lajatico paese natio di Andrea Bocelli
  2. I Butteri dell’Alta Maremma alla partenza
  3. La carovana in viaggio
  4. Mirko Belli con Elias Mugnaini in viaggio con il Bischerotto
  5. Breve sosta per un break
  6. Attraverso le colline di Toscana
  7. I protagonisti
  8. In viaggio: in primo piano la wagonette di Claudio Tronci
  9. Verso Castagneto Carducci
  10. Ingresso nel bellissimo centro di Bolgheri





GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online