I cavalli erano il mezzo di trasporto umano, ma ora che sono presenti nelle discipline equestri, li trasportiamo agli eventi.

Lo facciamo con camion, rimorchi, treni e aerei, a seconda della distanza che dobbiamo percorrere per gli eventi.
Nella mia esperienza, ho portato i miei cavalli principalmente a gare di endurance e li ho tenuti in recinti elettrificati per la notte, il che ha dato loro spazio per muoversi e dormire invece di essere legati e impossibilitati a muoversi. Ho sempre messo a disposizione un grosso secchio d’acqua e un secchio di fieno.
Questo ha dato al cavallo abbastanza energia per partecipare a una lunga cavalcata.
Quando trasportiamo i cavalli, ci sono diverse cose a cui dobbiamo prestare attenzione. Innanzitutto, dobbiamo assicurarci che il cavallo non abbia problemi a salire sul mezzo di trasporto.
Alcune persone costringono i cavalli a salire sul mezzo di trasporto, ma il cavallo ricorderà la brutta esperienza e in futuro non vorrà più salirci.
Joseph Ledoux, uno scienziato, ha scritto “Il cervello emotivo”, che spiega perché non dovremmo usare la forza o spaventare gli altri. Un buon modo per aiutare un cavallo è mostrargli che c’è del cibo all’interno del mezzo di trasporto, in modo che il cavallo possa entrarci.
Dobbiamo anche mettere dei trucioli di legno nei box, in modo che, se il cavallo urina, l’urina venga assorbita e gli zoccoli non scivolino o si bagnino.
Dobbiamo sapere se dove trasportiamo il cavallo ci sono malattie non presenti nel luogo in cui vive e, in tal caso, dovremmo vaccinare il cavallo prima di portarlo sul luogo dell’evento. La sicurezza è un altro fattore importante, soprattutto quando il cavallo deve partecipare a un evento.
Quando trasportiamo cavalli che vivono insieme, stanno bene, ma quando cavalli che non hanno familiarità tra loro sono vicini, possiamo avere problemi. Possono scalciare o mordersi a vicenda e questo può causare zoppia o ferite, quindi dobbiamo assicurarci che i cavalli non possano fare queste cose.
Il modo più sicuro è tenerli nel box.
Quando i cavalli arrivano in un posto nuovo, diventano molto attenti e se sono con una persona che conoscono e la loro relazione funziona bene, il cavallo si sentirà a suo agio. Un altro fattore importante è fornire cibo ai cavalli durante il trasporto, che deve essere qualcosa a cui sono abituati, altrimenti non lo mangeranno.
Nella mia esperienza, ho portato i miei cavalli a gare di endurance e ho fornito loro delle retine piene di fieno che mangiano quotidianamente, che permettono loro di mangiare quando ne hanno bisogno senza stress.
Un altro fattore importante è fargli bere acqua durante il viaggio. Possiamo fermarci e dare loro acqua attraverso i finestrini o portarli in una zona sicura e lasciarli bere. Quando riusciamo a trasportare i cavalli in modo adeguato, tutto va per il meglio.
Puoi approfondire il metodo di Alessandra, leggendo il suo libro
Human Horse Sensing – Tra uomo e cavallo, il movimento è comunicazione
€ 23,75 – in vendita solo sul sito www.equitare.it
HH Sensing è nato per chiarire le radici del comportamento equino, le loro relazioni sociali e come comunicare con loro scegliendo le azioni più appropriate, in contesti che i cavalli capiscono incondizionatamente.
Offriamo corsi di horsemanship (online).
Lo scopo dei corsi è la costruzione di stabili fondamenta per la relazione da uomo a cavallo e metterli in pratica in ogni situazione in cui ci troviamo a interagire con i cavalli, a terra e in sella, con e senza finimenti.
Invia un’e-mail a hhsensing@icloud.com Visita www.HHSensing.com Chiamaci in USA al +1 760 715 1554
HH Sensing offre formazione dall’inizio alla competizione, riqualificazione di cavalli problematici e istruzioni di equitazione per qualsiasi livello o disciplina.
Forniamo un metodo per costruire una solida horsemanship, che va oltre l’addestramento, e può supportare l’uomo e il cavallo ad avere successo in qualsiasi disciplina equestre.
Il nostro approccio si basa sul dressage classico, studi comportamentali, addestramento alla libertà e una gestione approfondita del benessere, consentendo di affrontare sfide che non immagineremmo possibili anche con un buon addestramento tradizionale.
Con HH Sensing, l’uomo e il cavallo lavorano in squadra, attraverso il modo in cui percepiscono le situazioni. Funziona sia che si tratti di avviare o di riutilizzare un cavallo, in qualsiasi momento della sua vita. Insegniamo all’uomo e al cavallo come stabilire un dialogo attivo e dinamico che li assisterà in ogni situazione.