1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Febbraio 2026

Il Team Italia ad Abu Dhabi per la Longines League of Nations™

Parte anche quest’anno da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, l’edizione 2026 della Longines League of Nations™ riservata alle migliori dieci nazioni al mondo della disciplina del salto ostacoli.

Tra queste c’è anche l’Italia che si presenta con una formazione composta da Piergiorgio Bucci (Hantano e Casalia DG), dal carabiniere Giacomo Casadei (Marbella du Chabli e Raffinesse), Paolo Paini (Casal Dorato e Mille Lire di Ca’ San Giorgio) e Clara Pezzoli (Fantasia de Beaufour e Jappeloup) che è subentrata ad Emanuele Camilli ed è alla sua prima Coppa delle Nazioni della carriera.

Questo CSIO5*, tappa di apertura della LLN 2026, rappresenta il primo impegno importante della stagione per il Team Italia e anche l’esordio di Stefano Cesaretto come Tecnico Selezionatore.

“Abu Dhabi segna l’inizio di un percorso che necessariamente guarda all’intera stagione e, in prospettiva, ai Giochi di Los Angeles 2028, passando per i Mondiali di Aquisgrana 2026 e gli Europei di Waregem del 2027”. Ha commentato Stefano Cesaretto. “C’è emozione, ma anche serenità, perché ho già vissuto questo tipo di eventi e ne conoscono l’importanza e le dinamiche e perché dal dialogo che ho avuto in queste prime settimane con i nostri cavalieri ho raccolto sensazioni positive e voglia di far bene. Siamo consapevoli che nel circuito LLN, e non solo in questo, durante la stagione ci aspettano confronti molto impegnativi. L’obiettivo è ovviamente quello di ottenere i migliori risultati possibili, ma anche di consolidare delle basi solide per il futuro. Dobbiamo infatti lavorare fin da subito sull’ampliamento del gruppo, creando un rapporto diretto con gli atleti, senza limitarsi a quelli di primissima fascia. L’idea è poter contare, già dai prossimi mesi, su una rosa più ampia, strutturata e affidabile, in modo da rendere le squadre sempre più competitive. La preparazione di questa prima Coppa delle Nazioni non è stata semplice, tra impegni internazionali dei ragazzi e cavalli in fase di ripresa, ma rappresenta comunque un passaggio importante anche per i nuovi inserimenti con l’obiettivo di far crescere l’esperienza del gruppo nel corso della stagione. Il nostro sport e gli appuntamenti sportivi di alto livello non hanno più soluzione di continuità, per cui una programmazione diversificata e condivisa a medio-lungo termine, che permetta ai cavalieri di organizzare al meglio sia l’attività individuale sia quella con la squadra nazionale, sarà fondamentale.”

Oltre ai quattro atleti e al cittì Cesaretto, negli Emirati Arabi Uniti la rappresentativa azzurra è completata dal Capo Equipe Marco Bergomi e dal veterinario di squadra Cristiano Pasquini.

Le nazioni che prendono parte alla terza stagione della LLN sono Belgio, Brasile (tornato nella ‘top ten’ dopo la presenza del 2024), Francia, Germania (vincitrice della finale 2024), Gran Bretagna (vincitrice della finale 2025 e campione in carica), Irlanda, Paesi Bassi, Svizzera, USA e Italia che, grazie ai risultati dello scorso anno, ha guadagnato la permanenza nella ‘top ten’ mondiale.

Cinque gli CSIO5* in calendario. Dopo Abu Dhabi, sarà la volta di Ocala (USA) dal 17 al 22 marzo, Rotterdam (NED) dal 18 al 21 giugno, St Tropez-Gassin (FRA) dal 16 al 20 settembre e della finale di Barcellona, in Spagna, programmata dal 1° al 4 ottobre.

All’Abu Dhabi Equestrian Club (ADEC) la Coppa delle Nazioni è in programma venerdì 13 febbraio (ore 18:30 e 21:00 inizio prima e seconda manche) e al via vede come undicesima squadra gli Emirati Arabi Uniti in qualità di nazione ospitante. Il Gran Premio si svolgerà domenica 15 (ore 16:00).

Nella foto Piergiorgio Bucci con Hantano durante la finale della LLN 2025 di Barcellona – ph. FEI

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online