Il Sor-Riso Che Unisce

L’Azienda Agricola Villa Forni e I’m Possible ASD hanno avviato da tempo attività e percorsi, sia sportivi che di integrazione sociale, rivolti a persone diversamente abili, utilizzando gli Attacchi con ottimi risultati.

Nel 2018, anche in collaborazione con l’Accademia Militare dell’Esercito Italiano di Modena, le Amministrazioni Comunali dei paesi attraversati, la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), l’ANAC (Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, sezione di Modena), la Fondazione Società Cattolica di Assicurazioni e di Fondazione VIVO, hanno dato vita al “Paradriving Fieracavalli”: il Viaggio del Sor-riso da Modena a Verona Il progetto, con lo scopo di avvicinare le persone diversamente abili al mondo degli attacchi, ha come finalità quella di aiutarle a superare limiti fisici, relazionali e culturali. Viaggiare in gruppo, condividere spazi ristretti, comunicare e collaborare, integrarsi, provare nuove e diverse emozioni ha un impatto positivo sull’autostima.

Il “Paradriving 2024” vede aggiungersi agli organizzatori l’Associazione AUT AUT Autismo. La partenza è avvenuta Martedì 4 novembre da Piazza Roma a Modena, luogo su cui si affaccia l’Accademia Militare dell’Esercito Italiano dopo il rituale saluto delle Autorità Militari, Cittadine ed Ecclesiastiche.

In questa grande piazza si sono radunati 10 attacchi provenienti da varie regioni d’Italia con i driver, i passeggeri e i loro accompagnatori, che hanno preso posto in carrozza con entusiasmo.

Il viaggio in carrozza della durata di quattro giorni si è concluso a Verona Venerdì 8 novembre con arrivo in Fieracavalli alle ore 13,00. Un percorso di oltre 150 km, che ha visto la carovana attraversare il territorio modenese e veneto con sosta a: Carpi, Novi di Modena, S. Benedetto Po, Casteldario, Sorgà, Isola della Scala, Verona; le province interessate sono state quelle appartenenti alle regioni: Emilia Romagna-Modena, Lombardia-Mantova e Veneto-Verona.

Un viaggio che ha coinvolto ben 140 ragazzi diversamente abili e i loro accompagnatori di varie Associazioni, alcuni genitori e due psicologi: circa quaranta passeggeri al giorno. Alla fine di ogni tappa, e dopo aver consumato un pasto caldo, i volontari delle varie associazioni accompagnavano a casa gli ospiti saliti precedentemente e facevano sedere in carrozza quelli residenti in zona per la tappa successiva, davvero una staffetta che ha avuto un pieno successo. “Il Viaggio del Sor-riso” prende il nome dalla produzione del RISO è una risorsa importantissima delle zone attraversate. I partecipanti hanno gustato e apprezzato le varie ricette locali a base di riso. Ma la parola Sor-riso” ci riporta anche allo scopo di questo meraviglioso viaggio, che è legato al piacere e all’entusiasmo dei passeggeri e all’accoglienza, alla disponibilità, dei guidatori e organizzatori, che si sono messi a disposizione preparando e servendo pasti caldi, organizzando locali dove pernottare e comodi box per i cavalli, protagonisti inconsapevoli di questo grande evento.

E, a proposito di disponibilità e di impegno, non vanno dimenticate tutte le Amministrazioni Comunali dei paesi attraversati che, oltre a una calorosa accoglienza, hanno messo a disposizione l’assistenza stradale per il lungo corteo di carrozze. L’arrivo in Fieracavalli è stata una festa per tutti. Le carrozze sono arrivate nell’Area A di Fieracavalli in un ampio spazio e sono state accolte e applaudite da un folto pubblico: alla guida Clemente Forni (Emilia Romagna), Cristian Turrini (Emilia Romagna), Mariella Raspo e Adamo Martin (Piemonte), Matteo Pavani e Luciano Gaiardoni (Lombardia), Angelo Casaroli (Lombardia) Fabrizio Bianchelli (Liguria), Fortunato Buffoni (Toscana), Ida Bracaleone, (Lazio), Alfredo Seiler (Umbria), Andrea Shulz (Toscana).

Erano presenti e sono intervenuti in questa manifestazione di accoglienza: il Ministro per le Disabilita Alessandra Locatelli, l’Accademia Militare, per il Paradriving Giulio Tronca, il Gruppo Italiano Attacchi e la Fitetrec Ante.

Infine Clemente Forni, anima dell’evento, chiudendo la manifestazione e salutando tutti con l’auspicio di ritrovarsi anche il prossimo anno, ha rivolto un ringraziamento ai partecipanti e ha riassunto lo spirito di questo evento. L’organizzazione tutta ringrazia Fieracavalli, in particolare Maria Baleri, per il sostegno, l’accoglienza e gli spazi offerti al Viaggio del Sorriso, che si è appunto concluso fra applausi e grandi sorrisi!!

Redazionale con la consulenza di Giulio Tronca. Photo credits Giulio Tronca

1-2. La Carovana di Carrozze in viaggio da Modena a Verona.

3. Fortunato Buffoni, come tutti (accompagnatori e ragazzi), accudisce i cavalli durante le soste.

    4-5. Arrivo in Fieracavalli, schieramento delle carrozze, discorsi di benvenuto e calorosi applausi del folto pubblico.

    GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
    gruppoitalianoattacchi.it

    Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

    Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

    Condividi questo articolo:

    Segui il Portale sui nostri social

    Seguici anche su

    Guidolin eQuibar
    agromil-banner
    Farnam

    Petfood, boom del mercato globale a 200 miliardi entro il 2034 (+48%): dal “longevity...

    In uno scenario in cui il mercato globale petfood cresce a...

    Pavimentazioni per scuderie: caratteristiche tecniche per box, corsie, lavaggi e aree esterne

    Box, corridoi, aree lavaggio e paddock non hanno le stesse condizioni...

    Super SCONTI per tutti con e senza Tessera Premium su ciò che vuoi

    Per tutti: -10% con codice ESTATE26 mentre se hai la Tessera...

    Fai uscire i tuoi animali al pascolo in modo sicuro: controlla le tue recinzioni!

    Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

    Costi di lettiere in aumento?

    Come rendere la gestione dei box più efficiente con il fondo...

    Proteggi il tuo Centro dai lupi in modo sicuro

    Allontanarli con la recinzione elettrica Gallagher è un modo sicuro Negli ultimi...

    È andata in onda la 28° puntata della WebTV

    Puoi rivedere subito la trasmissione andata in onda Giovedì 09 Luglio https://vimeo.com/1194430233 In...

    Anticipo Saldi: fino a -80% in OUTLET + Extra Sconto da 10% a 20%...

    Da noi… sei tu a scegliere cosa scontare - Sconti dal 35% all'80% in...

    La testa è un bene prezioso. Proteggila con un cap sicuro, omologato e… anche...

    Un casco di equitazione adeguato deve proteggere la testa del cavaliere...

    Scopri i nuovi Tiragraffi su nonsolocavallo.it

    Il Tiragraffi per gatti è un accessorio fondamentale non solo per...

    La protezione… non va mai in vacanza

    Consigli per cavallo, cavaliere e pet. NEW EQUINOFLY - Protegge dai fastidi...

    Coperte a rete: La natura ha dotato i cavalli di una stupenda criniera e...

    Ma con l’arrivo dell’estate, la presenza di insetti, mosche, zanzare e...

    Corsi online

    Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


    • Maggiori competenze
    • Nuove conoscenze
    • Nozioni pratiche e concrete

    Vedi tutti i corsi »

    Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

    Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

    Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

    Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

    Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

    Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

    L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

    Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online