Martedì 5 novembre il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha incontrato il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari Gaetano Penocchio.
L’incontro è stato finalizzato ad un confronto sulle principali problematiche che impegnano la professione del medico veterinario. A partire dal contingente numerico di medici veterinari disponibili, agli organici del SSN, alle attuali difficoltà nella gestione delle grandi malattie infettive, ai percorsi di formazione, alle scuole di specialità ed in generale ai rapporti con l’Università. È stata tra l’altro l’occasione per rafforzare l’ipotesi di equiparare nei percorsi di specializzazione i medici veterinari ai medici umani, ovvero inserire il medico veterinario specializzando nel SSN, alla stregua di quello che accade con i medici specializzandi negli ospedali, affidandogli progressivi carichi di lavoro e responsabilità nell’erogazione di servizi in modo che negli anni di specializzazione acquisisca competenze operative.
Il Ministro ha riservato una grande attenzione anche alle situazioni che impegnano la libera professione nel campo degli animali da produzione e da compagnia. Da un lato la messa a regime del veterinario aziendale, dall’altro le acquisizioni da parte delle Corporate delle maggiori strutture veterinarie, che di fatto hanno cambiato il mercato. Problematiche simili a quelle segnalate dagli Odontoiatri allo stesso Ministro. Proprio per questo Fnovi nei prossimi giorni promuoverà un confronto con la Commissione odontoiatrica di Fnomceo con l’obiettivo di allestire una relazione al Ministro.
L’incontro, come già accaduto in precedenza, è stato molto positivo e orientato a identificare soluzioni condivise.