22 Ottobre 2021

Il potere della natura, la Curcuma

Chiamata anche Zafferano dell’India, tra le sue proprietà è anche importante antinfiammatorio paragonabile al fenilbutazone.


CHI È 

La curcuma (Curcuma longa), chiamata anche Zafferano dell’India, è giunta a noi dall’oriente per lasciare un segno. Un segno giallo non solo nei tessuti o nei ripiani delle cucine, ma anche nell’organismo di cani e gatti, unendosi agli altri supereroi fitoterapici per dare il suo contributo. Seppur simile allo zafferano, la curcuma è una zingiberacea come lo zenzero e lascia la sua “Z” sui nemici, similmente a un altro antico eroe, grazie alla radice, precisamente il rizoma. Questo fito-eroe deve il suo nome dal sanscrito kunkuma ed è tra le piante maggiormente studiate, soprattutto in India.  

 SUPERPOTERI  

La curcuma passeggia come un colosso al fianco degli altri eroi botanici, essendo uno dei più importanti antiinfiammatori, la cui potenza riesce a superare anche quella del farmaco fenilbutazone (che è molto potente!). I suoi molti principi attivi, presenti negli oli essenziali, quali curcumina, curcumene, zingiberene e turmerone, le permettono dieseguire azioni di grande importanza per il cane e il gatto. 

La curcuma stimola infatti il sistema immunitario, ha una forte azione antiossidante e i suoi curcuminoidi sono dei temibili battericidi. Tuttavia, è ancora più importante la sua capacità di inibire l’angiogenesi, ovvero di impedire la formazione di nuovi vasi sanguigni. La sua attività di fito-eroe si svolge inoltre nel fegato e nella cistifellea, grazie all’attività colagoga e coleretica, di secrezione biliare, e risulta utile in casi di calcolosi biliare e infiammazione alla cistifellea.   


Acquista subito Forza 10 sul nostro shop.
Clicca qui



MILLE USI

 La curcuma è l’ingrediente principale del curry, condimento principale indiano, unendosi nella sua composizione a cannella, peperoncino, garofano, noce moscata e zenzero. Fate attenzione a cogliere di spalle questo fito-eroe, per provare ad acchiapparlo, perché egli lascerà il suo segno color giallo/arancione sulle vostre mani. La curcuma infatti non è solo una spezia e un colorante alimentare, in quanto assolutamente atossico, ma viene utilizzata anche in tintoria per tessuti di lana e seta, insieme ad altre sostanze che le permettono di attecchire. Tutto questo grazie a curcominoidi e curcumina. La curcuma rientra anche tra gli ingredienti della formulazione ancestrale del balsamo chiamato Alcolato di Fioravanti ed è inoltre considerata un indicatore acido-base, ovvero è un indicatore del pH, perché il suo colore cambia in rosso in soluzioni basiche.   


DOVE TROVARLA 

Curcuma è un genere di piante che comprende oltre 90 specie, tra le quali la Curcuma longa, che ha sposato la causa di SANYpet – FORZA10. Le straordinarie capacità della curcuma la rendono importante e richiesta in molte diete FORZA10: Defense Active, Periaction Active, Lux Active e Depura.

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto
Articolo pubblicato sulla rivista INFORMA
distribuita gratuitamente a tutti i nostri clienti che hanno effettuato acquisti su NonsoloCavallo.it
CLICCANDO QUI è possibile sfogliare tutti i numeri della rivista online


Numero 2 Marzo / Aprile 2019

Laureato in comunicazione per l'impresa, la cultura e le arti e in media management. Lavora come editor e copywriter presso SANYpet - Forza10, azienda specializzata nella produzione di alimenti per cani e gatti contro le intolleranze alimentari. Ha collaborato con diversi blog e testate in particolar modo nel campo dell'audiovisivo. Dal 2015 gestisce il suo sito di cinema dal titolo Pills of Movies.

Azienda operante in particolare nel settore delle intolleranze alimentari nel cane e nel gatto, suggerendo per loro una corretta alimentazione con particolare impegno al loro benessere, garantendolo in ogni fase della loro vita.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Strategie di Mental Coaching per ridurre lo stress

Quandosi alza l’altezza degli ostacoli o aumenta il livello di difficoltà degli esercizi LA MENTE VUOLE PROTEGGERTI Se vuoi crescere e migliorare diventa inevitabile incrementare il...

Buon compleanno Centro di Capua!

Il Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” dell’Ospedale di Niguarda ha festeggiato il 14 ottobre i 40 anni di storia, di assistenza e...

Symphony of the Cells, 18 protocolli per…

È LA RACCOLTA DI 18 PROTOCOLLI DI APPLICAZIONE DI OLI ESSENZIALI CPTG®* SECONDO UNA SEQUENZA PRESTABILITA. L'HO PROVATA SUI CAVALLI E IN QUESTO ARTICOLO...

Il tuo cavallo sarà invisibile agli insetti per ben 14 giorni

Solo con EQUI-SPOT il tuo cavallo è al riparo dagli attacchi degli insetti volanti per ben 14 giorni dall'applicazione. Con l'arrivo della primavera e dei...

Ippodromo di Vinovo – 20 Ottobre, c’é il quinté dedicato al progetto ‘Vinovo Trotta...

C'è un doppio motivo per non perdere l'appuntamento infrasettimanale con il trotto sulla pista di Vinovo mercoledì 20 ottobre. In chiusura di programma infatti è...

Chiusa ad Alessandria la seconda tappa di Coppa Italia Pony e Senior Misto di...

È ancora tempo di Coppa Italia di Horseball negli impianti della Nuova Società ippica Alessandrina di Alessandria in Piemonte. Nello scorso fine settimana si...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti