1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
8 Dicembre 2025

IL MAL DI SCHIENA DEL CAVALIERE

Studi scientifici hanno dimostrato che la performance del cavallo è palesemente influenzata dalla corretta alimentazione, preparazione atletica e psicologica del cavaliere. Infatti variazioni psico-fisio-patologiche sono alla base per una corretta gestione del cavallo in sella, oltre che di se stessi.

Di Dario Bongiovanni



Salve fantini, mi chiamo Dario Bongiovanni, personal trainer “Health City” in Torino.
Lavoro da diversi anni nel settore del fitness e dello sport a 360°, occupandomi di preparazioni atletiche, potenziamento muscolare, forza, ipertrofia, problemi posturali e prevenzione ,risoluzione di problematiche legate ad infortuni e dimagrimento.

Nel corso della mia carriera ho allenato parecchi cavalieri, sia esperti che principianti, curandone la preparazione fisica al fine di migliorare lo stato di salute dell’atleta e le sue  performance per  ottenere massime soddisfazioni in questo sport.







Dalla mia positiva e gratificante esperienza nel campo dell’equitazione, è nata l’idea di collaborare con Il Portale del Cavallo sperando così di offrirvi un gradito servizio di  consulenza teso a migliorare le vostre prestazioni “in sella”.

Studi scientifici hanno dimostrato che la performance del cavallo è palesemente influenzata dalla corretta alimentazione, preparazione atletica e psicologica del cavaliere.

Infatti variazioni psico-fisio-patologiche sono alla base per una corretta gestione del cavallo in sella, oltre che di se stessi.







L’equitazione è una disciplina in cui non si può di certo trascurare l’impegno muscolare del Cavaliere/atleta così come non sono trascurabili le problematiche legate ad una postura scorretta.  
(foto 2)

La colonna vertebrale in questo sport è molto sollecitata pertanto dobbiamo fare alcune premesse e differenzazioni per dare la possibilità ad ognuno di rientrare in una specifica categoria.

Più del 90% degli individui presenta uno squilibrio del sistema posturale, per postura s’intende “l’espressione somatica dell’atteggiamento relazionale dello psicosoma umano con la propria interiorità e con l’ambiente che lo circonda” e spesso si manifestano con situazioni di algie e paramorfismi.

Il termine “Algia” cioè dolore che può presentarsi in varie forme: pungente, tirante, bruciante, pruriginoso, a sbarra o compressivo.

Il termine “paramorfismo” è un’alterazione delle corrette curve fisiologiche della colonna.
 

L’immagine sottostante può chiarire le principali forme di paramofismi che un’accurata visita presso un ortopedico oppure osteopata può rilevare; solo avendo  un quadro clinico chiaro della situazione si potrà lavorare per risolvere il problema… o meglio ancora per prevenirlo!

(foto 3)

Essere a  galoppo di un cavallo, seppur il peso sia ripartito anche sulle gambe, genera ciclici carichi longitudinali sulla colonna vertebrale che vanno ad accentuare le curve dorsali, ecco perchè è importante salvaguardare e rinforzare la propria schiena per chi pratica questo sport.

Nei prossimi articoli  tratteremo i casi specifici in modo da avere dei consigli piu tecnici per una maggiore prevenzione anche a ivello di infortunio.

Consiglio a tutti come prima prevenzione ad:

Acquisire abitudini di vita piu corrette per poter prevenire ogni tipo di algia;

Ridurre il più possibile lo stress fisico e psicologico (principale causa di eccesive tensioni nervose che si traducono in contratture moscolari, anche croniche, generando dolore) tramite esercizi di rilassamento che tratterò più dettagliatamente nei prossimi articoli;

Imparare la tecnica corretta nel sollevamento di carichi come, ad esempio, flettere le ginocchia mantenendo dritta la schiena;

Moderata e corretta attività fisica sotto indicazione di un fisiatra se si riscontrano problematiche. Altrimenti, in presenza di soggetto sano, sessioni di allenamento programmate nei giorni in cui non si cavalca;

Nel prossimo articolo descriverò, con piu precisione, le principali cause e alcuni esercizi che si possono fare in pochissimi minuti per prevenire il fastidioso” mal di schiena”.

Alla prossima.
Per ogni necessità e per approfondimenti, potete inviarmi una mail.




Dario Bongiovanni

Personal trainer con esperienze nel mondo equestre. Preparazione fisica dedicata al recupero dagli infortuni di cavalieri e fantini sia agonisti che amatoriali, al fine di migliorare le prestazioni e lo stato di salute dell’uomo atleta. Per informazioni potete scrivere a: dariobongiovanni@libero.it

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

🖤 Con la tua Tessera Premium approfitta già del -15% Extra senza spesa minima

🖤 Gentile Cliente 🖤 La Black Week per te è già iniziata Con...

10 Corsi online del Portale realizzati per il benessere del tuo cavallo. Sfrutta il...

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online