1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
3 Febbraio 2026

Il Lazio vince la Coppa delle Regioni 2025. L’Umbria si impone nella ‘Under 14’

Fine settimana di grande festa tutto dedicato alla disciplina delle lunghe distanze quello vissuto su terreni dell’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa – Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro che ha ospitato per la dodicesima volta l’edizione 2025 della Coppa delle Regioni di Endurance.

La kermesse più sentita da amazzoni e cavalieri italiani, dopo i Campionati nazionali, ha visto sventolare le bandiere di 11 regioni, delle quali una condivisa tra Sicilia e Valle d’Aosta, quasi a sottolineare una sorta di linea immaginaria che lega il nord e il sud nella disciplina dell’endurance.

Alla presenza del Presidente della FISE Marco Di Paola e del direttore del CEF Deodato Cianfanelli, oltre che del referente del Dipartimento endurance Alessandro Salari, ad alzare la coppa 2025 per la categoria ‘Over 14’ è stato il Lazio.

La squadra padrona di casa guidata dallo chef d’equipe e veterinario Fabrizio Pochesci, ha così migliorato il secondo posto dello scorso anno scambiando il gradino più alto del podio con la Toscana guidata dalla chef d’equipe Chiara Salvadori e dal team Vet Gianni Pratelli, vincitrice nel 2024, e quest’anno al secondo posto.

A partire dal 2000, per il Lazio si tratta del quinto successo dopo Montefalco 2023, Arborea 2013, Pratoni del Vivaro 2009 e Anghiari 2007.  

Exploit del Friuli Venezia Giulia, compagine diretta dal cavaliere lombardo Daniele Serioli e dalla vet Marta Nonino, con un terzo posto di grande rilievo che rappresenta un bel balzo in avanti rispetto all’ottavo posto dello scorso anno, e che soprattutto bissa il bronzo dell’edizione 2023.

La Coppa delle Regioni ‘Under 14’ invece (8 squadre iscritte inclusa Valle d’Aosta e Sicilia insieme), ha visto trionfare l’Umbria seguita dall’Abruzzo, che riscatta la medaglia di legno tra gli ‘Over 14’, e ancora dal Lazio che ha incrementato il proprio medagliere con questo ottimo bronzo.

Dopo la premiazione di oggi, a complimentarsi con tutti i partecipanti di questa edizione della Coppa delle Regioni ‘Under 14’ è stata Arianna Bonanno, che all’interno del dipartimento FISE Endurance si occupa con passione del comparto giovanile e del settore Promozione e Sviluppo Agonistico. Bonanno ha ribadito come questi risultati siano frutto di tanto lavoro e sacrifici compiuti sia dai piccoli atleti che dalle loro famiglie che scelgono l’equitazione e l’aria aperta per investire il loro tempo e risorse.

Applausi dunque per Matteo Zampagli a capo della squadra dell’Umbria con il team Vet Francesco Zappulla, per Carlo di Battista, chef d’equipe e team Vet per l’Abruzzo e per Michela Toti chef d’equipe per il Lazio con il team Vet Pochesci accanto.

Le prove individuali

Il freddo week-end a Rocca di Papa che si è presentato sabato mattina alle ore 7.00 del mattino con una gelata di quelle da far battere i denti, si è ben presto scaldato con l’avvincente volata nella categoria lunga della Coppa delle Regioni, la CEN B di 81 chilometri (47 partenti; 38 classificati).

Momenti di suspense hanno incoronato per la seconda volta consecutiva il binomio umbro formato da Fausto Scarabattoli e Zaramonte capace in 4 ore e 35 minuti, di centrare una spettacolare vittoria con un ultimo loop percorso a 19,67 km/orari di media.

La piazza d’onore a due secondi di distacco porta la firma della toscana Emanuela Anna Ita Marzotto con Envoitou des Oliviers, seguita sempre i per i colori della Toscana, da Lucrezia Bellaccini con Kebira AA.

La CEN A di 48 chilometri (50 partenti; 41 classificati) rimane invece nel Lazio grazie al successo di Siria Annessi con Giulietta, seguita dalla lombarda Dalila Scalvinoni con Ztaimfik e dalla marchigiana Federica Besenzoni con Basti dal More.


Infine, la categoria debuttanti di 27 chilometri (50 partenti; 45 classificati), che ha salutato in cima al podio l’abruzzese Luca D’Annibale vincitore con Baldur AA. Secondo posto per il lombardo Giancarlo Palini con Fire Fox e terza posizione, sempre per l’Abruzzo, di Federica Romagnoli con Dzeshan Al Sheikh.

(Nella foto la rappresentativa del Lazio con il capo equipe Fabrizio Pochesci premiato dal presidente FISE Marco Di Paola – ph. Sportendurance.it)

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online