Gare sportive, Battesimo della Carrozza, Concorso di Eleganza, Gala’ d’Oro e Sfilata ed un grande Stand per l’Accoglienza.
Dal 7 al 10 novembre il GRUPPO ITALIANO ATTACCHI è stato protagonista in Fieracavalli con molteplici attività.
Oltre allo stand di accoglienza, luogo di incontro di Soci e di visitatori, quest’anno la presenza, nei pressi dello stand, della Porta Scaligera, nuova porta di ingresso in Fieracavalli, ha suggerito di predisporre una Esposizione di Carrozze d’Epoca ad accogliere l’ingresso dei visitatori. Ben collocate e illustrate opportunamente da cartelli che ne definivano modello, data di costruzione e proprietario, hanno suscitato interesse e curiosità, oltre al piacere di essere accolti elegantemente in Fieracavalli.
Per quanto riguarda lo Sport degli Attacchi nelle mattine del Giovedì, del Venerdì e del Sabato, nel campo del Padiglione 3 sono state organizzate le tre manche del Concorso di Sport Attacchi GIA. Ben 18 partecipanti da 9 regioni italiane vi hanno preso parte tutti determinati a vincere. Sono stati Melissa Morbis (Lombardia), Matteo Laera (Puglia) e Cristian Piccolo (Piemonte) a guadagnarsi il primo gradino del Podio nelle varie categorie. Durante la Cerimonia di Premiazione del Sabato è stato consegnato Il Trofeo Francesco Mattavelli, che ad ogni Fieracavalli viene assegnato a chi ha accumulato più punti nelle gare disputate nell’anno. E’ stato vinto da Melissa Morbis (pony), Daniele Maiocchi (singoli) e Ugo Cei (pariglie)
E ancora, il GIA in Fieracavalli ha voluto far vivere ai più piccoli, un momento da sogno con il tradizionale “Battesimo della carrozza”. Promuovere il fascino delle carrozze, offrendo a un pubblico di tutte le età, in particolare ai bambini, l’opportunità di salirvi, significa far vivere un’emozione difficilmente ripetibile altrove. Giovedì e Venerdì, centinaia di bambini delle scuole in Fieracavalli, sono saliti in carrozza accompagnati da Soci GIA a cassetta, alla guida delle carrozze e a terra a garantire la sicurezza di tutti i piccoli passeggeri. Un successo straordinario che ha visto una partecipazione massiccia, tanto che è stato necessario aumentare il numero di carrozze per soddisfare tutte le richieste.
Non ultimo, l’accoglienza e le premiazioni i in Area A del Paradriving, cioè dell’arrivo del Viaggio del Sorriso, viaggio in carrozza da Modena a Fieracavalli con la partecipazione di tanti Soci GIA in carrozza. All’interno del Padiglione 8, Giovedì e Sabato sera, ecco il Gala D’Oro, show equestre diretto da Antonio Giarola che accende le notti veronesi da oltre trent’anni. PATHOS ha celebrato il cavallo attraverso 10 suggestive esibizioni ed ha entusiasmati il pubblico. Una di queste ha visto protagonisti otto eleganti attacchi di Soci GIA, che sulle note del “Canto della Terra” di Andrea Bocelli e accompagnati dalla voce del tenore Federico Serra, hanno strappato applausi a scena aperta. Camilla Cassina con Tiro a 5 e Phaeton ha accompagnato il tenore, guidando poi il defilé seguita dall’attacco a tre (unicorno), condotto da Isidro Sanchez Barrios, dal bellissimo Omnibus privato di Massimo Piccolo e ancora dalla Caleche di Davide Bertoni. E che dire delle pregiate carrozze dei tiri Singoli dalla Americane di Albert Sporradli, al Dos a Dos di Marco Bonuso, dal Break di Leonardo De Pascalisal Military di Claudio Ongaro. Tutti hanno emozionato e sono stati applauditissimi: un vero successo!
La Domenica, ultimo giorno di Fiera, è stata dedicata agli attacchi di Tradizione con un Concorso Internazionale di Eleganza alla presenza di tre Giudici AIAT che ha valutato i 14 attacchi in Concorso. Due ore di presentazione davanti a un foltissimo pubblico che non ha lesinato applausi. E al pomeriggio Sfilata nel Padiglione 2 e Premiazioni che hanno visto Best in Show Camilla Cassina con tiro a 5 attaccato a Phaeton Binder, e nelle varie categorie il bellissimo Omnibus di Massimo Piccolo, il delizioso calessino di Gianluigi Pavani un attacco tutto di giovanissimi, per arrivare al Military di Claudio Ongaro, vincitore nella categoria Singoli.
Il pubblico e gli applausi non sono mai mancati e, a conclusione della 126esima edizione di Fieracavalli il Gruppo Italiano Attacchi ringrazia tutti i Soci partecipanti, addetti e concorrenti, ringrazia Fieracavalli, ringrazia i Soci che hanno visitato il nostro stand e ringrazia L’ANICA per la grande collaborazione nella gestione del Padiglione 3. E’ stata davvero una ottima edizione, quindi… alla prossima!!