1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
2 Gennaio 2026

Il Gruppo Italiano Attacchi in Fieracavalli

Gare sportive, Battesimo della Carrozza, Concorso di Eleganza, Gala’ d’Oro e Sfilata ed un grande Stand per l’Accoglienza.

Dal 7 al 10 novembre il GRUPPO ITALIANO ATTACCHI è stato protagonista in Fieracavalli con molteplici attività.

Oltre allo stand di accoglienza, luogo di incontro di Soci e di visitatori, quest’anno la presenza, nei pressi dello stand, della Porta Scaligera, nuova porta di ingresso in Fieracavalli, ha suggerito di predisporre una Esposizione di Carrozze d’Epoca ad accogliere l’ingresso dei visitatori. Ben collocate e illustrate opportunamente da cartelli che ne definivano modello, data di costruzione e proprietario, hanno suscitato interesse e curiosità, oltre al piacere di essere accolti elegantemente in Fieracavalli. 

Per quanto riguarda lo Sport degli Attacchi nelle mattine del Giovedì, del Venerdì e del Sabato, nel campo del Padiglione 3 sono state organizzate le tre manche del Concorso di Sport Attacchi GIA. Ben 18 partecipanti da 9 regioni italiane vi hanno preso parte tutti determinati a vincere. Sono stati Melissa Morbis (Lombardia), Matteo Laera (Puglia) e Cristian Piccolo (Piemonte) a guadagnarsi il primo gradino del Podio nelle varie categorie. Durante la Cerimonia di Premiazione del Sabato è stato consegnato Il Trofeo Francesco Mattavelli, che ad ogni Fieracavalli viene assegnato a chi ha accumulato più punti nelle gare disputate nell’anno. E’ stato vinto da Melissa Morbis (pony), Daniele Maiocchi (singoli) e Ugo Cei (pariglie)

E ancora, il GIA in Fieracavalli ha voluto far vivere ai più piccoli, un momento da sogno con il tradizionale “Battesimo della carrozza”. Promuovere il fascino delle carrozze, offrendo a un pubblico di tutte le età, in particolare ai bambini, l’opportunità di salirvi, significa far vivere un’emozione difficilmente ripetibile altrove. Giovedì e Venerdì, centinaia di bambini delle scuole in Fieracavalli, sono saliti in carrozza accompagnati da Soci GIA a cassetta, alla guida delle carrozze e a terra a garantire la sicurezza di tutti i piccoli passeggeri. Un successo straordinario che ha visto una partecipazione massiccia, tanto che è stato necessario aumentare il numero di carrozze per soddisfare tutte le richieste.

Non ultimo, l’accoglienza e le premiazioni i in Area A del Paradriving, cioè dell’arrivo del Viaggio del Sorriso, viaggio in carrozza da Modena a Fieracavalli con la partecipazione di tanti Soci GIA in carrozza. All’interno del Padiglione 8, Giovedì e Sabato sera, ecco il Gala D’Oro, show equestre diretto da Antonio Giarola che accende le notti veronesi da oltre trent’anni. PATHOS ha celebrato il cavallo attraverso 10 suggestive esibizioni ed ha entusiasmati il pubblico. Una di queste ha visto protagonisti otto eleganti attacchi di Soci GIA, che sulle note del “Canto della Terra” di Andrea Bocelli e accompagnati dalla voce del tenore Federico Serra, hanno strappato applausi a scena aperta. Camilla Cassina con Tiro a 5 e Phaeton ha accompagnato il tenore, guidando poi il defilé seguita dall’attacco a tre (unicorno), condotto da Isidro Sanchez Barrios, dal bellissimo Omnibus privato di Massimo Piccolo e ancora dalla Caleche di Davide Bertoni. E che dire delle pregiate carrozze dei tiri Singoli dalla Americane di Albert Sporradli, al Dos a Dos di Marco Bonuso, dal Break di Leonardo De Pascalisal Military di Claudio Ongaro. Tutti hanno emozionato e sono stati applauditissimi: un vero successo!

La Domenica, ultimo giorno di Fiera, è stata dedicata agli attacchi di Tradizione con un Concorso Internazionale di Eleganza alla presenza di tre Giudici AIAT che ha valutato i 14 attacchi in Concorso. Due ore di presentazione davanti a un foltissimo pubblico che non ha lesinato applausi. E al pomeriggio Sfilata nel Padiglione 2 e Premiazioni che hanno visto Best in Show Camilla Cassina con tiro a 5 attaccato a Phaeton Binder, e nelle varie categorie il bellissimo Omnibus di Massimo Piccolo, il delizioso calessino di Gianluigi Pavani un attacco tutto di giovanissimi, per arrivare al Military di Claudio Ongaro, vincitore nella categoria Singoli.

Il pubblico e gli applausi non sono mai mancati e, a conclusione della 126esima edizione di Fieracavalli il Gruppo Italiano Attacchi ringrazia tutti i Soci partecipanti, addetti e concorrenti, ringrazia Fieracavalli, ringrazia i Soci che hanno visitato il nostro stand e ringrazia L’ANICA per la grande collaborazione nella gestione del Padiglione 3. E’ stata davvero una ottima edizione, quindi… alla prossima!!

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online