19 Ottobre 2021

Il governo della mano del cavallo: la tosatura

Spunti e consigli per una buona e corretta equitazione, tratti dal Manuale “L’Equitazione e i suoi segreti” scritto da Piero Acquaro.


I cavalli durante il periodo autunnale iniziano ad avere un “mantello invernale” particolarmente folto e, per evitare che sudino troppo durante il lavoro e che si prolunghino eccessivamente i tempi per farli asciugare, è opportuno iniziare a tosare.

Un cavallo tosato è più facile da tenere pulito, però va sempre messa la coperta, anche per evitare una ricrescita veloce del pelo. La tosatura andrebbe rifatta ogni 3 o 4 settimane.






A seconda delle esigenze esistono vari tipi di tosature:

– Tosatura completa: si effettua ai cavalli che lavorano quotidianamente o che effettuano attività agonistica. Va precisato che la tosatura potrebbe anche essere fatta durante il periodo estivo in caso di mantello molto fitto.

– Tosatura da caccia: utilizzata normalmente per gli Hunter (i cavalli notoriamente utilizzati nelle cacce a cavallo), consiste nel non tosare gli arti e la sagoma della sella, in quanto i peli più folti potranno proteggere le estremità dal fogliame e spine. Altrettanto dicasi per il dorso del cavallo, in quanto i cavalli nelle cacce sono montati per parecchie ore. Per disegnare bene la sagoma della sella è opportuno poggiare una sella sul dorso e disegnare i limiti utilizzando un gesso.
 

– Tosatura a coperta: si tosano il collo e il ventre. Viene utilizzata per i cavalli che sono al prato durante la mattina e in scuderia la sera.
 

 Tosatura da carrozza:si tosa la parte inferiore del collo e il ventre. Indicata per i cavalli tenuti al prato.
 

 Tosatura da endurance:in cui si tosa il collo e zona delle cosce per favorire il disperdersi del calore e che di conseguenza facilita il recupero cardiaco.


Il Manuale di Piero Acquaro contiene una prefazione firmata da Mogol, ed  ha ricevuto gli auguri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; si tratta di un documento completo sul mondo equestre nel suo complesso, acquistabile al seguente link:

https://www.nonsolocavallo.it/prodotto/lequitazione-suoi-segreti-manuale-didattico/11916

Il Manuale è in vendita anche a Fieracavalli 2012, presso lo Stand espositivo della SEF – Italia tra i padiglioni n°10 e n°11.

Articoli correlati

Le pavimentazioni in gomma di grandi dimensioni

Come vi abbiamo raccontato durante la nostra puntata web le pavimentazioni in gomma riciclata sono la scelta ottimale per ogni zona della scuderia. Ecoplus è...

Fuori gli Ogm dai nostri campi e dalle nostre tavole!

Il 24 settembre scorso, la Commissione europea ha pubblicato una Valutazione d’impatto iniziale nel tentativo di allentare la legislazione sulle piante prodotte con tecniche genomiche. Fino...

Difese immunitarie. Incontriamo l’amico Lele Tunesi della Happy Horse

Intervista a Emanuele Tunesi presso la nostra redazione in occasione della presentazione di un nuovo supplemento IM-HAPPY2021 Carissimo Lele, alla tua azienda non servono presentazioni....

La normativa italiana e le caratteristiche che deve avere un maneggio coperto per garantire...

L’esigenza di avere una copertura dove potersi sempre esercitarare è fondamentale per tutti i centri equestri: il maneggio coperto è l’unico “strumento” che garantisce...

ANACAITPR a Fieracavalli Verona dal 4 al 7 Novembre 2021

83° mostra nazionale di razza e vetrina nazionale della biodiversità “L’EDIZIONE DELLA RIPRESA” ANACAITPR tutto pronto per il più importante appuntamento dell’anno. Il Consiglio direttivo ha...

Slow Food si unisce alla voce dei produttori di cibo che nel mondo protestano...

A seguito della contro-mobilitazione per il Pre Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, che a luglio ha riunito oltre 9 mila partecipanti da...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti