1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
3 Gennaio 2026

Il Cavallo Vignaiolo, in armonia con la terra

In accordo con Diego Verzegnassi, sosteniamo che lavorare con i cavalli da tiro permette di avere un profondo contatto con la terra e corrisponde a una riappropriazione del suolo da parte del vignaiolo. “Lavorare la terra” ritrova senso: donare respiro, ossigeno, vita.
Per questo ringraziamo tutti i soci, i sostenitori e gli amici, come Riccardo Ciriani, esperto stalliere e maestro del benessere animale, Monique e Diego per avermi ispirato con la cavalla di razza Percheron, Melody, Fabio e Erica della Societ agricola Zagara, colleghi orticoltori, e Aldo Ariis di Clauiano per la disponibilità nel condividere le esperienza e averci offerto la possibilità di applicarle sul campo.

Nella vigna dei vini del Collio a Corno Rosazzo, Alessandro Franco e Melody, cavalla Percheron, sono al lavoro

Le viti coltivate con i metodi convenzionali soffrono di gravi disequilibri e carenze, che in meno di quarant’anni hanno drasticamente ridotto l’aspettativa di vita dei vigneti nazionali. Inoltre, la meccanizzazione alla base dello sviluppo di alcune malattie particolarmente virulente, che la trazione animale può evitare, permettendo al vignaiolo di avere cura e sensibilità nell’utilizzo degli attrezzi e nel rispetto dell’integrità di ogni singola pianta, cose che la macchina non può offrire. Pensiamo, ad esempio, alla precisione che fa della “scalzatura” del piede della vite una “danza lipizzana” per arieggiare le radici arando: primitiva forma d’arte con il cavallo e la sua memoria di cedere il passo alla forza di una radice, ancor prima di dover dire “Oooh… Très bien Fantôme!” Mentre lo seguo è profumo di ponca fresca e una melodia di squittii di topolini in fuga tra gli zoccoli e i piedi, colti nella tana dalle arature assieme a pingui lombrichi, e poi sbuffi di tarassaco. E uccelli posati sulla groppa.

Sono tante le ragioni per il suo ritorno in agricoltura in modo virtuoso: il cavallo da lavoro “naturalmente” bio: offre un’energia naturale e rinnovabile, rispettoso della vita della terra, evita la compattazione del terreno, può lavorare anche nei luoghi più difficili e rispetta l’ambiente vegetale e animale. Insomma, la presenza dei cavalli su un settore ha un impatto sociale benefico. Davanti a tanti benefici in Francia si sono sviluppati diversi mestieri ricreando una vera filiera: Allevatori, Addestratori, Scuole di formazione diplomanti a tutti i mestieri relativi al cavallo, fabbricanti di attrezzi agricoli specifici, come nuovi macchinari o arnesi. La conduzione della vigna avviene in piena armonia con la natura, con l’ambiente e con l’ecosistema il lavoro dei terreni esclusivamente con il cavallo implementato da tutte le pratiche volte a favorire la biodiversità e l’auto-difesa delle piante. Oggi, soprattutto, bisogna contrastare il pregiudizio: “La trazione animale nelle viti costa caro!”


Dal 2 al 3 % dei vigneti francesi lavorato con la trazione animale e questo presenta numerosi vantaggi sul piano agronomico, ambientale ed economico. A questo bisogna aggiungere il recupero del terreno che ritrova la sua dinamicità e, alla fine, a lungo termine, il cavallo diventa redditizio. Fantôme 8, un cavallo Trait Comtois di cinque anni, baia e crine nero, docile, curioso e cooperativo, addestrato alla vita di campagna da Jean Louis Cannelle e C line Eisenzaemmer a Villers-sous-Chalamont (Doubs), culla della trazione animale nella Francia orientale.

Dal 6 Novembre 2020 socio della cooperativa agricola Equiplante, attiva da tre anni nella mezzaluna fertile per i vini del Collio friulano, dove affianchiamo le famiglie che producono vino dalle potature invernali fino alla vendemmia usando le mani e la testa.

Presto inizieremo insieme a Fantôme la lavorazione del suolo, entrando in punta di zoccolo nel paesaggio rurale del Friuli- Venezia Giulia con l’intento di operare una trasformazione in linea con la nostra filosofia di difesa della natura e di stimolo di migliori economie e pratiche agricole. Noi per primi, infatti, abbiamo investito credendo nella necessità di lavorare con una fonte di energia viva e sostenibile.

Fantôme indossa il nuovo finimento Belly Backer Harness, fatto su misura in Germania


La nostra base a Corno di Rosazzo, località Gramogliano (Udine); Fantôme vive l vicino, alla Fattoria Didattica E-motiva di Tancredi Chinese e Célia Laurent. A loro ci siamo affidati per apprendere, in complemento ai comandi con le redini, le numerose possibilità di comunicazione uomo-cavallo: verbale, tramite la voce del conduttore, e non verbale attraverso la posizione del corpo, la mimica e le buone intenzioni che ci permettono di stabilire un legame adeguato e armonioso durante il lavoro.

Il percorso che ci ha portato a Fantôme iniziato nel 2018-19 frequentando due corsi per la formazione e specializzazione nella lavorazione con il cavallo nei vigneti presso il Liceo Agricolo Le Valentin a Bourg les Valence nella valle del Rodano, organizzato dal Réseau Professionnel Auvergne Rhône Alpes de Traction Animale,. Si tratta di un’associazione di professionisti che utilizzano la trazione animale (asini, cavalli, muli e bovini) e che forniscono di vari servizi la comunità e il territorio, con l’esempio di imprese ecologicamente ed economicamente appropriate alle regioni rurali. Ottimi insegnanti i due esperti “prestataire de vigne” (terzisti), Philippe Escalle e Bret Thierry, nei vigneti della scuola con i loro cavalli, finimenti e attrezzi ci hanno dimostrato che si pu fare con soddisfazione questo mestiere dimenticato. Come finimento per Fantôme abbiamo scelto il Belly Backer Harness, bardatura e collana dell’America del Nord, misurato e approntato dallo staff di Pferde Stark in Germania; il nostro attrezzo il polivalente Multi-V, frutto della precisa officina Equidea di Albano Moscardo di Verona. Abbiamo, inoltre, ricevuto in dono attrezzi e finimenti locali (friulani) dall’Associazione Natura Cavalli e Carrozze, che stiamo utilizzando con profitto durante il nostro addestramento insieme a Fantôme. E alla fine, voilà, il cavallo Vignaiolo presto pronto.



AL SERVIZIO DELLA TERRA “Nel 1958 a dodici anni, finita la scuola dell’obbligo vado a lavorare da una famiglia di mezzadri, come Famei (Famiglio), in un’azienda agricola dove la coltivazione dei campi viene eseguita con i cavalli guidati con le redini e con l’ausilio della voce. Ricordo in particolare Albo e Baio, cavalli Posauka (croati), con i quali si facevano i lavori della vigna con l’aratro, l’erpice, i trattamenti del solfato di rame e lo zolfo, semina, raccolta, taglio dei cereali e trasporti. Questa esperienza mi ha dato un grande insegnamento e mi ha lasciato la passione del lavoro con i cavalli. Fino al 1963 si seminava e si raccoglieva quello che la terra dava senza sfruttarla e maltrattarla poi, sostituendo questo modo di lavorare con la meccanizzazione, la chimica e le culture intensive, l’esperienza, il lavoro manuale, il letame della stalla, la biodiversit non vennero pi apprezzati. Oggi necessario di nuovo mettersi al servizio della terra.” questo che voglio promuovere con l’Associazione Natura Cavalli e Carrozze di Fiumicello (UD).

Di Alessandro Franco, Responsabile del progetto Trazione Animale,
Cooperativa Agricola Equiplante.
Photo credits: Alessandro Franco e Diego Verzegnassi,
equiplante@gmail.com






GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online