30/07/2020

I risultati dei Campionati Italiani Pony Dressage

In un contesto particolarmente strutturato, organizzato ed accogliente come il Centro Ippico delle Siepi a Milano Marittima, che ci invidia tutta Europa anche per dislocazione geografica, si e svolto il Campionato Nazionale Pony Dressage.
Spoenle_Virginia

Il team guidato da Lalla Novo ha garantito condizioni tecniche ottimali su due Rettangoli di gara, utilizzati anche in contemporanea, per ridurre il numero di ore di svolgimento giornaliere dell’evento a cui erano iscritti oltre settanta binomi di giovanissimi.

Il Campionato Assoluto, giudicato da Massimo Buzzi, Eugenio Rovida e Francesca Montanari, ha rappresentato anche l’ultima prova di selezione per i Campionati Europei di Dressage Pony di Budapest a fine agosto.

Medaglia d’oro per Virginia Spoenle di soli tredici anni, argento per Vittoria Galimberti e bronzo per Edoardo Zara. Quarta Nicole Nicosanti.

Tutti i giovani presenti sono stati protagonisti di ottime prestazioni a dimostrazione del loro impegno ma anche del competente lavoro quotidiano svolto dai loro istruttori, che da bordo campo sembravano più tesi dei loro stessi allievi.

Galimberti Vittoria

Virginia, figlia di Elisa Grassi, allevatrice con il marito di cavalli arabi in Germania, al suo debutto in Italia ha dimostrato di avere una impostazione in sella eccellente e di essere un giovanissimo talento particolarmente dotato per la disciplina. 

La squadra per Budapest sarà formata da Virginia Spoenle, Vittoria Galimberti, Edoardo Zara e sarà completata da Lisa Bartz, che svolge la sua attività in Portogallo e che attualmente è nona in Ranking FEI. Riserva Nicole Nicosanti.

Capo equipe e coordinatore tecnico che accompagnerà il Team Azzurro, Vanessa Ferluga, per gli aspetti organizzativi sarà a Budapest Anna Baroni, veterinario di squadra il dr. Fabrizio Monici.

Nicosanti_Nicole

Il Responsabile del Dipartimento Pony Mino Palma ha garantito il supporto organizzativo della Fise come per i Campionati di Salto ostacoli della settimana precedente svolti sempre a Le Siepi con un numero straordinario di iscritti.

Molto interessanti per il futuro della disciplina le prove del Campionato Esperti e del Campionato Emergenti.

Nel campionato Esperti medaglia oro a Aurora Fossi, argento a Ludovica Morfù e bronzo a Caterina Cicoria.

Nel Campionato Emergenti medaglia oro a Emma Monici, argento a Margherita Giovannelli e bronzo a Ludovica Camerlengo.

Nel Criterium Emergenti, in attesa di partire per i Campionati Europei Children, vince Mina Felicitas Simeone con percentuali di tutto rispetto.

Zara_Edoardo

Il componente della Commissione Consultiva Area Sport per il Dressage Vanessa Ferluga ha commentato positivamente questo Campionato: “Alle Siepi nonostante le recenti difficoltà organizzative conseguenti alla Pandemia Covid-19, abbiamo registrato un Campionato con un buon numero di partenti e un ottimo livello di pony e giovani cavalieri. 

Molti binomi hanno ottenuto meritatamente percentuali elevate sopra il 70%. Sono segnali che dimostrano l’ottimo lavoro dei tecnici provenienti da tutta Italia: un lavoro nel quotidiano, che inizia a dare i primi risultati numerici significativi, ma soprattutto la partecipazione di binomi con ottime prestazioni anche nelle categorie pony. Ho visto giovanissimi binomi impostati bene nelle categorie più piccole con pony veramente di qualità.
Nell’insieme del campionato il livello era elevato, con pony molto ubbidienti e“alla mano”, premiati dai giudici con percentuali che fanno ben sperare per il futuro.

Premiazioni_Dressage

Il Campionato Pony Assoluto è stato anche una gara di visione per i nostri binomi in preparazione ai prossimi Campionati Europei di specialità (n.d.r. dove Vanessa Ferluga sarà Capo Equipe e Coordinatore Tecnico). La giovanissima Virginia Spoenle conquista il titolo con la sua Adrette D con un’ottima prima manche e qualche errorino nella seconda. Il giovane Edoardo Zara vince la seconda giornata di gara e chiude il campionato in terza posizione con il suo Der Klaine Lord. Vittoria Galimberti e Toulouse oramai affiatato binomio con due gare regolarissime si aggiudicano un ottimo secondo posto. Quarto posto per il nuovissimo binomio Nicole Dellisanti e Chantres Held, già molto meglio in seconda giornata, che iniziano la loro avventura nelle cat. FEI Pony”.

Nelle foto da sopra verso sotto: Virginia Spoenle, Vittoria Galimberti, Nicole Nicosanti, Edoardo Zara e un momento delle premiazioni