Con i Gran Premi dei CSI disputati oggi all’estero, la stagione del salto ostacoli internazionale è alle ultime battute.
L’appuntamento clou del fine settimana è stato il CSI5*-W di Londra-ExCeL, ottava tappa del girone Europa occidentale della FEI Jumping World Cup™ 2024/2025 con il Gran Premio di Coppa del Mondo che ha visto Lorenzo De Luca inserirsi nella ‘top ten’ della classifica finale.
In sella a Cappuccino 194 l’azzurro ha infatti chiuso all’ottavo posto della classifica con un errore nel percorso base di una gara (1.60; 37 partenti) nella quale solo cinque binomi hanno avuto accesso al barrage.
Al via anche Francesco Turturiello che però si è ritirato con Palina Keeps ZL, mentre a vincere è stato l’irlandese Darragh Kenny in sella a Eddy Blue (0/0; 34.76).
Negli Emirati Arabi Uniti, invece, nel Gran Premio a due manche del CSI3*-W di Al Ain (1.50; 42 partenti), l’agente scelto della Polizia di Stato Luca Coata si è piazzato all’undicesimo posto con Holly del Rilate (4/8; 49.42). La vittoria è andata al belga Abdel Saïd con Quaker Brimbelles Z (0/0; 45.63).
A Francoforte, in Germania, infine, Elia Simonetti dopo aver vinto la prova a barrage da 1 e 50 di qualifica al GP di sabato, oggi nel Gran Premio del CSI4* (1.55; 48 partenti; 4 al barrage) si è piazzato in fondo alla classifica con una fermata e relativo fuori tempo.
Ad imporsi è stato l’olandese Jur Vrieling con Helwell du Chabus (0/0; 36.77).