1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2024

I “Cocchi” di Firenze

Per il secondo anno, e dopo un lungo periodo di confronto e programmazione con la città di Firenze, l’Arciconfraternita Fiorentina di Parte Guelfa in collaborazione con AIAT e Gruppo Italiano Attacchi, il 6 e 7 Maggio 2023 ha organizzato la seconda edizione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione denominato “Cocchi del Marzocco”.

Lunghi negoziati perché a Firenze ci sono molti eventi e la città permette di inserirne in calendario di nuovi solo se presentano un collegamento ben preciso con la storia e la tradizione fiorentina.

Ed il collegamento con la storia di Firenze sta proprio nel nome del Concorso. “Cocchi” in fiorentino antico significa “Carrozze” e Marzocco è il leone araldico, che è il simbolo della città. E ancora, “cocchi” in fiorentino significa anche “bimbi” e i bimbi giocano ed, ecco, un secondo collegamento con i giochi o le “giostre”, che anticamente venivano organizzate a cavallo, come la Giostra del Giglio o la Giostra di Madonna Libertà, che nella storia di Parte Guelfa e di Firenze hanno avuto tanto spazio. Per concludere con un legame ancora più esplicito con la nota corsa con le bighe, istituita dal Granduca Cosimo I e praticata, a partire dal 1563 in Piazza Santa Maria Novella la notte di San Giovanni, che venne appunto nominata “Palio dei Cocchi”.

Un ultimo collegamento sta sta nella eleganza, nella tradizione e nella cultura che ogni attacco d’epoca mostra agli occhi, a volte meravigliati, del pubblico, così come Firenze, ovviamente in modo assolutamente grandioso, sa meravigliare con la bellezza, la cultura e storia ognuno dei suoi milioni di visitatori.

Per quanto riguarda l’organizzazione, l’Arciconfraternita di Parte Guelfa si è dimostrata insuperabile nel provvedere a tutte le esigenze, che richiedeva la presenza di equipaggi e Giudici provenienti da paesi europei, nonché di cavalli, alloggiati nelle comode scuderie dell’Ippodromo del Visarno.

IL CONCORSO

Il sabato mattina è il momento della Prova di Presentazione all’ISMA (Istituto di Scienze Militari Aeronautiche): un grande onore essere ospitati nella struttura dell’Aeronautica Militare proprio nell’anno in cui ricorre il suo centenario. Nell’ampio piazzale spicca il Pegaso, cavallo alato simbolo dell’ISMA e opera dello scultore Giorgio Gori. Uno ad uno gli equipaggi si presentavano davanti ai tre Giudici AIAT Koen Depaepe, Ad Van der Plijim e Mirko Belli affiancati da tre Dame di Parte Guelfa come segretarie.

Apriva la Prova di Presentazione l’elegante Break Wagonette di Ramona Bigatto con un perfetto Comtois alle stanghe e un lussuoso equipaggio, che le varranno il secondo posto. Perfetto anche l’attacco di Bruno Monero con Milord firmata Mülbacher e pariglia di lucidi frisoni. Fra gli attacchi, per lo più in Singolo o Pariglia, spicca quello all’Eveque, imponente, che viene presentato da Matteo Laera e Pasquale Giampetruzzi, arrivati dalla Puglia con tre spettacolari cavalli murgesi. E dalle regioni del Sud arrivano anche gli attacchi di Pasquale Pisani e Antonio di Costanzo con cavallo singolo, rispettivamente attaccato a una Tabacchiera e a una Dottorina. Nel pomeriggio, sotto un sole splendente, preceduta da una graditissima “Scarrozzata dei Cocchi”, ovvero la possibilità di accogliere sulle carrozze per un breve passeggio i bambini con disabilità provenienti da varie Associazioni a loro dedicate, partiva la Prova di Campagna. Un percorso di regolarità nel Parco delle Cascine, ben 12 chilometri, intervallati da 4 Passaggi Controllati, durante i quali tutti i partecipanti, che devono dimostrare la loro abilità come cocchieri, sono stati calorosamente applauditi dal numeroso pubblico.

Un vero piacere questo percorso in carrozza e non esiste cornice migliore per un tale spettacolo dato che, per gran parte dell’Ottocento fino alla seconda Guerra Mondiale, il Parco fiorentino delle Cascine era frequentatissimo, sia dall’aristocrazia di Firenze, che sfoggiava le carrozze dell’ultimo modello attaccate a cavalli di gran razza, sia dai ceti popolari, che in occasione delle feste si permettevano qualche giro sulle carrozze dei fiaccherai.

In questa occasione non poteva mancare il sorriso sul volto di Albert Sporrädli, venuto dalla Svizzera con Break in legno naturale attaccato al suo French Montagnes, ne’ Claudio Tronci riusciva a nascondere il piacere nel notare che tutti erano curiosissimi di scoprire chi trasportava nel suo Brougham appena restaurato. Una bella passeggiata anche per la elegantissima Mariella Raspo con la sua pariglia di Merens.

In serata la cena di Gala presso l’Ippodromo del Visarno, dove in un salone elegantissimo erano presenti più di cento persone. Saluti e applausi agli ospiti internazionali Eugenio Giani e il Console di Parte Guelfa Luciano Artusi. Infine l’assegnazione del premio Best in show a Paolo Fornara giunto dalla Germania con il suo Grosvenor Phaeton di fattura inglese.

La domenica è la volta della Prova di Maneggevolezza nell’Ippodromo, che si è conclusa con le premiazioni di tutti i vincitori di categoria, in particolare, per le categorie più numerose, primo premio a Domenico Bagnaschi in pariglia con il suo bel Dog Cart di Cesare Bulli e ad Alfio Biasibetti, vincitore assoluto del Concorso grazie al minor numero di penalità, a cassetta di un Gig firmato dal francese Lainet Veswes.

Il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione “Cocchi del Marzocco” edizione 2023 si è regolarmente concluso con soddisfazione. Un riconoscimento doveroso va a Alberto Bellini, primo promotore nel 2022 di questo importante evento.

L’Arciconfraternita Fiorentina di Parte Guelfa da’ appuntamento a tutti per la terza edizione nel 2024. alla presenza delle autorità cittadine, fra cui il presidente della Regione

Eugenio Giani e il Console di Parte Guelfa Luciano Artusi. Infine l’assegnazione del premio Best in show a Paolo Fornara giunto dalla Germania con il suo Grosvenor Phaeton di fattura inglese.

La domenica è la volta della Prova di Maneggevolezza nell’Ippodromo, che si è conclusa con le premiazioni di tutti i vincitori di categoria, in particolare, per le categorie più numerose, primo premio a Domenico Bagnaschi in pariglia con il suo bel Dog Cart di Cesare Bulli e ad Alfio Biasibetti, vincitore assoluto del Concorso grazie al minor numero di penalità, a cassetta di un Gig firmato dal francese Lainet Veswes.

Il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione “Cocchi del Marzocco” edizione 2023 si è regolarmente concluso con soddisfazione.

Un riconoscimento doveroso va a Alberto Bellini, primo promotore nel 2022 di questo importante evento. L’Arciconfraternita Fiorentina di Parte Guelfa da’ appuntamento a tutti per la terza edizione nel 2024.

  1. Domenico Bagnaschi con Dog Cart Cesare Bulli
  2. Paolo Fornara Best in Show del concorso con Grosvenor Phaeton
  3. Il giudice Koen Depaepe osserva il finimento Moirano presentato da Alfio Biasibetti
  4. Imponente attacco all’eveque di murgesi dalla Puglia
  5. Elegantissima Ramona Bigatto
  6. Albert Sporrädli durante la Routier nel Parco delle Cascine
  7. Claudio Tronci con Brougham in Presentazione
  8. Pasquale Pisani durante la prova di Maneggevolezza all’Ippodromo del Visarno
  9. Antonio di Costanzo con Dottorina
  10. Elegantissima Mariella Raspo
  11. I confratelli di Parte Guelfa, i Giudici Internazionali, i rappresentanti GIA ed Elias Mugnaini in carrozza con la sua deliziosa damigella.

di Emanuela Brumana. Photo Credits Michaela Pfuetze e Parte Guelfa



GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Buona Festa dell’Immacolata 🎄 > con i nostri ultimi giorni di EXTRA SCONTI

Pianifica per tempo i tuoi regali: affrettati, per riceverli entro Natale! -15%...

Rivedi ora la 21° puntata della WebTV

In questa puntata: è arrivato il freddo, come proteggere il cavallo...

BLACK FRIDAY, extra sconto su ciò che vuoi

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare ciò...

La Black week è solo all’inizio 🤙 Ti aspettiamo!

Sconti fino 75%  |  15% Extra Sconto su ciò che vuoi con...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -75% su molti articoli e...

FINO - 75% SCONTO sugli articoli in Outlet  > Scopri le offerte -...

Fino -75% su molti articoli e 15% EXTRA SCONTO con Tessera Premium > Il...

Quindi il risparmio è molto importante… Approfittane Subito. Se non hai...

🌟 Fautras: Pronto a passare al livello superiore🌟

Preparatevi a rivoluzionare il trasporto dei vostri cavalli con il nuovo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online