1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Maggio 2024

Lo spettacolo degli attacchi nel centro di Firenze

L’atteso weekend “dei Cocchi” a Firenze si è concluso in bellezza in Piazza S. Maria Novella dopo che tutti i partecipanti avevano affrontato le tre Prove del 3^ Concorso internazionale AIAT “Cocchi del Marzocco”.

La collaborazione fra Parte Guelfa, responsabile della logistica e della sicurezza, e Gruppo Italiano Attacchi responsabile del Concorso Internazionale, in calendario AIAT, ha funzionato al meglio e, in Firenze, eleganza, esperienza, passione ed impegno di tutti hanno garantito una due giorni apprezzatissima, che si è conclusa proprio nella splendida Piazza di Firenze, ippodromo rinascimentale dove i Cocchi si esibivano.

Il Concorso ha visto la presenza di 12 carrozze d’epoca, alcune risalenti quasi a 2 secoli fa e le tre prove (Presentazione, Routier e Maneggevolezza) sono state giudicate da 3 Giudici Internazionali AIAT: Richard Lanni (Scozia), Ad Vander Pluijm (Paesi Bassi) e Aurelio Bianco (Italia).

La Segreteria è stata curata da Elena Manenti e le fasi del Concorso supervisionate dal Delegato Tecnico AIAT Enzo Calvi. Ad affiancarlo in tutte le fasi (costruzione dei percorsi, controllo della prova nella Routier e Premiazioni in Piazza), i Soci GIA, tutti volontari, Erich Charbonnier, Germana Rosani, Asia Mejnet, Fabio Gnocchi, Eugenia Brocco e Matteo Laera. A loro vanno i ringraziamenti del GIA e di tutti i Concorrenti.

Ma veniamo ai protagonisti della due giorni che si sono presentati ai Giudici presso il famoso Istituto di Scienze Aeronautiche Militari, proprio nella piazza centrale dove fa bella mostra di se’ un antico velivolo militare.

Dal Veneto ecco una deliziosa Dottorina, firmata Micoli Toscano, un Haflinger alle stanghe e alla guida Antonio Mottin. Nella Categoria Cavalli Singoli in gara vetture davvero rare come il Derby Car presentato da Enrico Cerutti, risalente al 1850 e firmato Cesare Sala. Sempre di metà 800 un Dos a Dos in legno naturale di Orsaniga (MI) di Igino Soldi. Alle redini lunghe, Chiara Moirano guida un Gig dalle alte ruote di produzione francese dei primi del ‘900 con un murgese al traino. E’ ancora murgese il cavallo del cocchiere Claudio Tronci con un Brougham dei primi del900. Seguono il giovanissimo Thomas Burini con Dos a Dos a quattro ruote in legno naturale, costruito in Francia, e un bellissimo Frisone, infine un esordiente di lusso, anche lui accompagnato dai genitori orgogliosissimi: è Luciano Bagnaschi con un Dog cart di Cesare Bulli di metà 800.

E ancora una dama alle redini di una pariglia viene dal Piemonte ed è Muriel Franco, mentre dalla lontana Puglia arriva il diciassettenne Francesco Guglielmo con Phaeton e pariglia di Murgesi. Con un altro Phaeton di produzione inglese di metà Ottocento ecco Mario Bozzini, seguito dalla pariglia di Andrea Palma esperto driver piemontese, che presenta un Break da parco con un fantastico equipaggio, fra cui il figlio e 3 piccoli bassotti da carrozza.
Si chiude con lo spettacolare tiro a 4 di KWPN con alla guida, la giovane ma espertissima, Camilla Cassina dal Piemonte, che presenta un bellissimo Phaeton firmato Mülbacher a Parigi.
Immediatamente a seguire la Presentazione vi è la partenza della Prova di Campagna presso il Parco delle Cascine con 4 Passaggi, controllati da addetti, che i concorrenti devono affrontare con la perizia dei cocchieri di una volta e rispettando il tempo assegnato per giungere alla fine dell’intero percorso. Una eccezionale Cena di Gala a Palazzo Borghese nella downtown di Firenze il Sabato sera.

La domenica 5 maggio, dopo la Prova di Maneggevolezza, svoltasi nell’Ippodromo del Visarno, nel campo in erba con 20 porte, percorso disegnato dal Tecnico Delegato, tutti gli attacchi hanno sfilato nel centro della città fino a Piazza Santa Maria Novella.
Alla presenza delle Autorità e di un folto pubblico, sono stati consegnati i premi a ciascun driver dalle nostre elegantissime vallette e dai Giudici nonché da referenti di Parte Guelfa e del GIA.
E’ Il momento delle foto e degli applausi e del grande impegno di Parte Guelfa, che, come sempre, si dimostra all’altezza di organizzare una sfilata di cavalli e carrozze in citta’ con migliaia di turisti.
Infine i vincitori: Premio best in show all’ammiratissimo Tiro a 4 di Camilla Cassina.

Vincono i premi di Categoria Antonio Mottin, Chiara Moirano, Mario Bozzini così come Camilla Cassina. Premi di Partecipazione a tutti… anche se, sicuramente, il piacere e il privilegio di trovarsi alla guida della propria Carrozza d’epoca in centro Firenze è impagabile ed il premio piu’ ambito da tutti i partecipanti.

Alla prossima edizione!

Testi di Emanuela Brumana – Credito fotografico: Michaela Pfuetze

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Non perdere i Buoni Sconto! Approfittane Subito!

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Weekend di Veri Sconti! Scopri Subito…

Hai la Tessera Premium? OTTIMO! lo sconto extra parte dal 10%...

Scegli la Rete Giusta contro gli insetti per uno scudo efficace ma leggero!

È importante sceglire il prodotto giusto per una protezione integrale Coperte a...

Ecoplus: al Salone del Cavallo Americano propone le lastre in gomma ammortizzanti e non...

Con l’arrivo della bella stagione è frequente il trasferimento del cavallo...

Tempo di Concorsi? Scopri le nostre Proposte

Ecco gli accessori più richiesti UOMO - DONNA BAMBINI Plastron, spille... ...

Fautras: al Salone del Cavallo Americano per 3 giorni in bella mostra la vasta...

Dal 24 al 26 maggio 2024 presso la Fiera di Cremona...

Auguri Mamma, oggi è la tua festa

Festeggiamo insieme a te con 10% EXTRA SCONTO - codice: MUM24...

Auguri a tutte le Mamme

con il nostro -10% Sconto Extra   10% EXTRA SCONTO codice MUM24Dedicato alle...

Ecoplus con le sue pavimentazioni è Partner Tecnico del Salone del Cavallo Americano 2024...

Tutto pronto per il 37° SALONE DEL CAVALLO AMERICANO presso la...

Grande Kermesse degli Attacchi a Travagliato Cavalli

A Travagliato Cavalli il GIA, con successo, ha promosso la Disciplina degli Attacchi in...

Ecco le novità più richieste! Scopri Subito e Approfitta degli Sconti Extra

Non perdere questi Buoni Sconto. La Tessera Premium e Premium Business...

Ti Regaliamo Sconti fino a 30€ 💲 Usa Subito i Buoni Sconto su ciò...

Anniversario della liberazione d'Italia.Usa Subito questi Buoni Sconto su ciò che...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online