Le esclusive barrette funzionali EquiBar sono prodotte con ingredienti erboristici e sostanze naturali e vegetali per essere un efficace ausilio terapeutico alle principali patologie equine.
La prima nata nell’ambito del progetto Equibar è stata Mobility, la barretta formulata per supportare l’ottimale funzione muscolare e alleviare il dolore articolare legato alla degenerazione cartilaginea. L’uso di Equibar Mobility è consigliato in cavalli soggetti ad artrosi, artriti da sforzo, affaticamento e dolore muscolare.
Novità 2020 è Equibar Hemofluid, la barretta naturale formulata con erbe officinali dalle efficaci proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, fluidificanti del sangue e drenanti, che agiscono sul funzionamento della microcircolazione con una naturale azione rinvigorente, tonificante e antinfiammatoria.
L’utilizzo di Equibar Hemofluid è consigliato in cavalli soggetti a sindrome navicolare, arti gonfi e “mollette”, nonché tendiniti.
VANTAGGI DALL’ UTILIZZO DI HEMOFLUID
■ Migliore microcircolazione, maggiore fluidità e afflusso di sangue, in particolare negli arti e negli zoccoli
■ Riduzione del gonfiore presente sotto forma di “mollette” articolari e tendinee
■ Vigore e tonicità di arti e corpo
■ Aumentata lucentezza del manto, derivante dall’azione antiossidante e di ossigenazione, e attenuazione del prurito causato da puntura di insetto.
Equibar Hemofluid è prodotta in confezioni da 600 gr e 2 Kg. La linea Equibar non si fermerà qui: è destinata ad arricchirsi con nuove proposte per il benessere del cavallo. L’ascolto delle esigenze di coloro che quotidianamente vivono il cavallo continua infatti ad alimentare il progetto, il cui scopo è individuare di cosa il cavallo ha realmente bisogno e fornire quindi la risposta più efficace e naturale per il suo benessere.
Perché è importante il corretto funzionamento della microcircolazione?
Il microcircolo (il sistema circolatorio in generale) e il suo buon funzionamento, sono fondamentali per la vita del cavallo.
La sua funzione principale è il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti e l’eliminazione delle sostanze di rifiuto affinché possano essere rimosse dall’organismo.
Il suo corretto funzionamento, oltre a garantire l’ossigenazione dei tessuti, favorisce anche un’importante azione antinfiammatoria, entrambe fondamentali nella vita normale dell’animale e nell’ambito dell’attività agonistica.
Cosa è la sindrome navicolare?
Come si tratta la navicolite?
La sindrome navicolare è una patologia che deriva dall’infiammazione (o degenerazione) dell’osso navicolare e dei tessuti circostanti. Il dolore può essere legato a diversi fattori come l’infiammazione dei legamenti che sostengono l’osso navicolare, del tendine o della borsa navicolare, l’aumento della pressione sullo zoccolo e la sua minore irrorazione sanguigna.
A oggi non esiste una cura in grado di risolvere questo disturbo ma si può intervenire su più fronti (con farmaci e non) per limitare il dolore navicolare e accrescere il benessere del cavallo. L’esclusiva formulazione di Hemofluid lo rende adatto anche ai cavalli non soggetti a navicolite.