1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Dicembre 2025

HAFLINGER: Raduno Nazionale STALLONI

Si è svolto nel bellissimo centro Alps Coliseum di Egna il 26° Raduno Nazionale Stalloni Haflinger che Sabato 4 Febbraio ha attratto centinaia di visitatori per assistere alla presentazione di ben 30 soggetti a catalogo.

La splendida giornata di sole ha fatto da perfetta cornice ad uno degli appuntamenti più sentiti da allevatori ed appassionati, l’approvazione dei nuovi riproduttori, un momento tecnico vero e proprio fulcro della selezione del cavallo Haflinger.

Oltre ai giovani stalloni nati 2020 che hanno partecipato al Campionato Stalloni, abbiamo avuto modo di iscrivere al Registro Stalloni Italiano alcuni soggetti già iscritti in Austria, Svizzera ed Olanda: Nostalgie, Stubenkoenig e Sony JTF. Hanno inoltre ricevuto la prima classe anche alcuni soggetti in proprietà italiana ma nati all’estero quali: Alonso e Stefano rispettivamente di Thomas Alfreider e Alois Schweigkofler.

L’ispettore Nazionale incaricato da ANACRHAI per le valutazioni è stata la Dott. ssa Michela Villa. Per quanto riguarda il reperimento dei dati biometrici, è stato incaricato quale tecnico il Dott. Alessandro Botte, mentre hanno seguito i lavori di valutazione e proseguito il proprio percorso di tirocinio Il Dott. Paolo Rizzi, il Sig. Luigi Marinoni ed il Sig. Lapo Braschi.

Stalloni Noriker N° 31 Gandalf Diamant XVI – N°32 Mister Nero XVII

Inoltre, in questa giornata, sono stati presentati per l’approvazione 2 giovani soggetti di Razza Noriker.

L’ispettore incaricato da ANACRHAI è stato il Sig. Hieni Hofer, coadiuvato dal Sig. Albert Purdeller.

La giornata è iniziata all’alba alle misurazioni per proseguire al terreno duro e ai triangoli per terminare con la libertà di tutti i soggetti iscritti, il tutto scandito da tempistiche concordate e millimetriche, al fine di permettere a “Clip My Horse TV” di trasmettere in diretta streaming in tutta Europa, questo importantissimo evento.

Al Campionato Nazionale Stalloni hanno partecipato n°17 soggetti la cui qualità media superiore si è dimostrata essere superiore a quella riscontrata negli ultimi anni. Ben 6 stalloncini hanno ricevuto la qualifica di IB – Molto Buono, 3 la IIA+ – Buono +, 7 la IIA – Buono e solo 1 la IIB – Discreto.

A sinistra Campione di Riserva Stalloni – 2023 Atlantis – D di Telser Helmut – A destra il Campione Stern – D – di Schweigkofler Alois

Il Campione Nazionale è risultato essere il numero 6 di catalogo STELVIO – D figlio di STAKKATO – V e di URSULA da WINTERSTERN -O allevato dal Sig. Gunter Dejori di Nova Ponente (BZ) e di proprietà del Sig. Alois Schweigkofler di Renon (BZ), soggetto estremamente qualitativo con dati biometrici di 152 al garrese, 180 la circonferenza toracica e 19,8 lo stinco, ricevendo le voci parziali di

• Molto Buono nella sua tipicità

• Molto Buono nell’armonia generale

• Buono negli arti e appiombi

• Buono in entrambe le andature sia al passo che al trotto.

Sua riserva è stato il numero 16 di catalogo ATLANTIS – D figlio di ADONIS e ASSUANA da STERNDAL alto al garrese 154 con una circonferenza del torace di 179 e 19,5 di stinco, anch’esso soggetto molto qualitativo con le stesse identiche voci parziali di valutazione, allevato dal Sig. Pichler Andreas di Nova Ponente (BZ) e di proprietà del Sig. Telser Hemut di Lasa (BZ).

Campione Nazionale Stalloni 2023 – Stelvio – D Proprietario: Schweigkofler Alois

Per gli amanti dei numeri e delle statistiche: tutti gli Stalloni valutati hanno avuto una media di altezza al garrese di 150,04 cm, circonferenza toracica di 174,39 e circonferenza stinco di 19,09.

È stato riscontrato nelle voci parziali un miglioramento nei giudizi riguardanti le andature infatti, rispetto ai 4 Molto buoni nella voce tipicità e i 5 assegnati nell’armonia generale, sono sati 5 i molto buoni assegnati al passo e ben 7 quelli al trotto.

Infine le percentuali, delle qualifiche finali sono state molto positive, segno della qualità degli animali presentati. Ben il 34,8% dei soggetti ha ottenuto una qualifica di IB – Molto Buono, il 13,0% una IIA+ – Buono +, il 47,8% ha ricevuto la IIA – Buono, mentre solo il 4,3% una IIB – Discreto.

La giornata si è conclusa con le premiazioni, oltre ai sopracitati campioni, sono stati premiati due soggetti particolarmente interessanti per la biodiversità della razza Haflinger.

Campione di Riserva Stalloni 2023 Atlantis-D Proprietario: Telser Helmut

Infatti le linee, considerate rare, come la “M” e la “S” hanno visto la fascia tricolore riconosciuta al numero 9 di catalogo Mendocino OT – D allevato dal Sig. Tirler Oswald e di proprietà del Sig. Lunger Hans valido rappresentante della linea di sangue “M”, mentre per la linea “S” è stato coccardato il numero di catalogo 1 Solero – D allevato e di proprietà di Josef Mahlknecht.

Questi premi speciali sono ritenuti molto importanti da ANACRHAI per porre l’attenzione su quei soggetti, comunque di buona qualità, che rappresentano un irrinunciabile patrimonio di biodiversità e da salvaguardare.

Terzo Classificato Stern – PB – D Proprietario: Braun Peter

Sensibilizzare gli allevatori anche sotto questo punto di vista è fondamentale, non solo per dar seguito ai progetti PSRN che impongono tali priorità, ma anche per mantenere la consanguineità sotto controllo e favorire una variabilità genetica il più ampia possibile.

Per tutti i soggetti a catalogo sono stati compilati i Body Condition Score e le schede di rilevamento del carattere. L’Ufficio Centrale di ANACRHAI ha svolto tali operazioni con la collaborazione degli Allevatori, che si sono prestati, come consueto, ai rilevamenti importantissimi relativi al progetto Equinbio.2 del PSRN che ci consente di elaborare nuovi dati statistici e scientifici utili alla selezione e alla tutela della biodiversità della nostra magnifica Razza.

Nel contempo si sono prelevati campione di bulbo pilifero per le analisi di rito per il deposito del DNA di tutti i nuovi riproduttori.

Liz. Stubenköning Proprietario: Smeltink Frank (NL)

Il week end dedicato agli Stalloni di razza Haflinger è proseguito con la visita dell’Ufficio Centrale e degli Ispettori di Razza ad Ebbs sede dell’Allevamento Nord Tirolese, dove sono stati iscritti 9 stalloni con schede lineari ufficiali compilate e redatte dalla Dott.ssa Villa, dando di fatto seguito alla decisione di ANACRHAI di ampliare la banca dati anagrafica e contribuire a una più capillare indicizzazione genetica, oltre a facilitare gli Allevatori Italiani possibili acquirenti di soggetti di nascita straniera, che non saranno costretti a ripresentare in un raduno supplementare i propri neo acquisti.

Tornando al nostro raduno di Egna, i complimenti vanno veramente a tutti coloro che si sono prodigati all’organizzazione di questo evento, a tutti gli appassionati provenienti da tutt’Italia che hanno seguito di persona il Raduno, a tutti coloro che hanno seguito da casa la diretta streaming, ma soprattutto agli allevatori che hanno partecipato al 26° Raduno Nazionale Stalloni, e che, con i loro sacrifici e la loro passione, ci regalano soggetti meravigliosi ed in gran forma! Veramente complimenti e grazie!






ITALIAN HAFLINGER BREEDERS NATIONAL SOCIETY
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALLEVATORI CAVALLO RAZZA HAFLINGER ITALIA

A.N.A.C.R.HA.I. - Viale J.F. Kennedy 182 - 50038 SCARPERIA (FI)
www.haflinger.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online