Il pubblico, soprattutto nel giornate di sabato e domenica è stato numeroso e proveniente da tutta Italia e non solo…
Come ogni anno si è svolta una delle manifestazioni più importanti non solo d’Italia ma di tutta Europa legate al nostro amato cavallo Haflinger. Infatti nella bellissima cornice dell’Alps Coliseum di Egna, da Venerdì 21 a Domenica 23 Aprile, è andato in scena l’appuntamento dedicato all’Iscrizione dei soggetti di 3 anni al Registro Fattrici della provincia di Bolzano. Il programma è stato ovviamente molto intenso considerando che sono state valuate ben 133 cavalle, del resto l’organizzazione su 3 ring ha favorito la fluidità e l’ottimizzazione dei tempi, comunque sempre scanditi dalla diretta streaming di ClipMyHorse.Tv, che ormai da qualche anno rende fruibile quest’evento anche da remoto.
Gli Ispettori incaricati da ANACRHAI sono stati la Dott.ssa Michela Villa, la Sig.ra Christine Kofler ed il Sig. Guido Grazioli, per le misure il Sig. Lapo Braschi.
Diversa è stata la decisione presa dalla Federazione di Bolzano per la Mostra Provinciale, che ha nominato una loro commissione al fine di comporre la classifica di Domenica a prescindere dalle valutazioni d’iscrizione al LG Fattrici redatte dagli Ispettori Nazionali ufficialmente incaricati.
La manifestazione si è svolta in maniera ottima, l’organizzazione della Federazione di Bolzano, è stata come sempre molto efficiente e ben concertata con ANACRHAI.
Il pubblico soprattutto nelle giornate di Sabato e Domenica, è stato numeroso e proveniente da tutt’Italia e non solo, nonostante ci fosse la possibilità di seguire l’evento da casa, essere presente ha tutt’altro fascino.
Veniamo adesso ad eviscerare un po’ di numeri, cercando di trarne anche qualche doverosa considerazione.
I soggetti valutati ed iscritti al registro fattrici sono stati 133 dei quali ben 41 con la qualifica di IB-MB, 11 di IIA+-B+, 65 di IIA-B, 16 diIIB-D.
Analizzando nel gruppo delle migliori i giudizi nelle voci parziali, troviamo 2 soggetti addirittura con l’Ottimo (O) nel trotto e ben 29 con il Molto Buono (MB), evidenziando una tendenza generale nelle andature in deciso miglioramento.
Di contro purtroppo non è stato assegnato nessun Molto Buono (MB) nella voce parziale degli arti e appiombi, tendenza che impone attenzione poiché risulta ancora essere un aspetto che la selezione del cavallo Haflinger deve tener bene monitorata al fine di un miglioramento deciso che ancora deve decollare.
Numerosi invece sono stati i Molto Buono (MB) nei caratteri tipici, ben 30, a dimostrazione che la zona d’origine tiene ancora ben salde e riconosciute quelle caratteristiche tipiche unite ad un modello moderno e attualmente desiderato. Decisamente di minor entità i voti più ambiti per quanto riguarda la voce parziale dell’Armonia, sono stati infatti solo 8 i MB assegnati in tale carattere.
Ci siamo soffermati ad elogiare le andature mostrate quest’anno, ma vediamone i numeri espressi nei giudizi, che sono veramente notevoli anche al passo.
La fattrice numero 8 DAIMOND-CHANEL di proprietà di Luxem SRL e la fattrice numero 123 DORETT VON LARCHEN di proprietà di Jaiden August La fattrice numero 43 DAMONA di proprietà di Gufler Manuel e la fattrice numero 130 D-BELLAROSA di proprietà di Erlacher Christian Infatti sono stati 20 i Molto Buono (MB) nell’andatura di base, che sappiamo essere quella di riferimento, poiché la più naturale e non modificabile dall’addestramento.
Sempre presso L’Alps Coliseum, come di consueto ed in contemporanea, si è svolto il raduno provinciale delle pari età appartenenti alla Razza Noriker, altro grande amico dell’arco alpino e razza seguita, così come l’Haflinger, da ANACRHAI.
I Giudici nominati sono stati il Sig. Albert Purdeller ed il Sig. Heini Hofer che hanno iscritto 18 fattrici al LG italiano del cavallo Noriker. La Campionessa è risultata essere la n. 151 di catalogo FANNY allevata e di proprietà del Sig. Weitlaner Oswald, che oltre al fascione tricolore di Best in Show, ha ottenuto la qualifica d’iscrizione al LG Fattrici con il ragguardevole punteggio di 88 punti equivalente ad una IB – MB.