Il Gruppo Italiano Attacchi (GIA) ha ospitato a Bergamo dal 2 al 4 febbraio l’Annuale Meeting della Association Internationale d’Attelage de Tradition (AIAT).
Al Meeting erano presenti Presidenti, Giudici e molti rappresentanti delle Associazioni che sono membri AIAT (ben 16 fra paesi europei ed extraeuropei) per un totale di oltre 80 partecipanti.
L’organizzazione del Meeting, curata dall’AIAT è stata supportata per la logistica dal Gruppo Italiano Attacchi. A presiedere l’Assemblea e le attività formative e culturali che hanno riempito le tre giornate, il Barone Christian de Langlade, Presidente e fondatore dell’AIAT da sempre appassionato e praticante della Disciplina degli Attacchi.
La serata di benvenuto a Bergamo ha aperto i lavori, con la presentazione dei partecipanti, l’illustrazione del programma delle giornate e la cena all’elegante all’Hotel Cappello d’Oro, dove si è svolto l’evento. Una scelta non casuale questa, dato che il logo dell’Hotel è un cilindro dorato da cocchiere ed il suo passato è legato alle carrozze che tra l’800 ed il ‘900 stazionavano davanti a Porta Nuova e riempivano gli spazi cittadini. Alle pareti fotografie e dipinti di carrozze hanno creato l’atmosfera ideale per questo importante appuntamento.
il Sabato mattina è stata la volta del Clinic (incontro formativo) per Giudici, avvenuto presso La Lodovica, Residenza Storica in Oreno di Vimercate e anche una delle sedi del Gruppo Italiano Attacchi.
L’incontro formativo ha visto tutti i giudici impegnati a valutare 10 carrozze d’epoca attaccate a cavalli, messe a disposizione da altrettanti Soci GIA.
Da tutti i giudici è stata molto apprezzata la qualità e la grande varietà di carrozze presentatesi attaccate a pony oppure a cavalli singoli, a e Pariglie e addirittura a tiri a tre. Carrozze prevalentemente di fattura Italiana di grandi costruttori e, in alcuni casi, di costruzione inglese o francese.
Successivamente vi è stata la visita al principale museo dei Carrozze del Nord Italia, quello dei Musei Civici di Palazzo Farnese, a Piacenza accompagnati da una guida e dal restauratore e manutentore delle carrozze.
Nell’ultima giornata si è tenuto un incontro per confrontare e discutere le valutazioni dei Giudici e, a seguire, la Assemblea Generale nella quale è stato ufficializzato il Calendario completo delle decine di attività e di eventi AIAT 2024, che avranno luogo presso i paesi Membri.
Per quanto riguarda il 2024 il Gruppo Italiano Attacchi in calendario ha in programma eventi AIAT alla Fiera di Travagliatocavalli (BS), a Firenze, alla Reggia Venaria Reale (TO), a Stresa (VB), al Parco Giardino Sigurà (VR), a La lodovica (MB), ad Alzano (BG) e alla FieraCavalli di Verona. Non è mancato il piacere per tutti i partecipanti di vivere il Meeting AIAT 2024 nella bellissima città di Bergamo, di poter ammirare la Città Alta e il downtown di Bergamo, corroborati da splendide giornate di sole.
Uno splendido inizio del 2024 per tutti i partecipanti ed ancor più per il Gruppo Italiano Attacchi che apre in bellezza l’anno del suo Cinquantennale!!