1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
28 Gennaio 2026

Grande Italia! A Varsavia vince ancora la Longines EEF Nations Cup Series

Dopo il successo della scorsa stagione l’Italia ha vinto per la seconda volta la finale della Longines EEF Nations Cup Series e torna nella Divisione 1 del circuito delle coppe delle nazioni.

Longines EEF Jumping Nations Cup Final 2022

Nella finale di Varsavia il quartetto azzurro formato da Riccardo Pisani con Charlemagne JT Z (0/4), dall’aviere capo Lorenzo De Luca con Scuderia 1918 Highlight W (0/0), Emanuele Camilli con Chadellano PS (4/0) e Piergiorgio Bucci con Carpe Diem J&F Champblanc (4/0) ha dimostrato tutto il suo valore chiudendo le due manche della gara con sole 4 penalità.

In testa a parimerito con Portogallo, Spagna, Austria, Germania e Irlanda (tutte con 4 penalità) dopo la prima serie di percorsi, nel secondo giro gli azzurri sono scesi in campo con grande determinazione e, con i percorsi netti di De Luca, Camilli e Bucci hanno conquistando una vittoria che riporta l’Italia a pieno titolo nella Longines FEI Jumping Nations Cup™ 2023 – Europe Division 1.

Tutti e quattro gli azzurri schierati dal cittì Marco Porro hanno montato molto bene dimostrando con i rispettivi cavalli di trovarsi ampiamente a proprio agio sul percorso da 1 metro e 50 tracciato dall’italiano Andrea Colombo.   

In particolare Lorenzo De Luca, alla sua prima coppa delle nazioni con il grigio Scuderia 1918 Highlight W, con il quale ha firmato uno dei soli quattro doppi percorsi netti della gara.

Presente a Varsavia a congratularsi con gli azzurri anche il Segretario Generale della FISE, Simone Perillo impegnato tra l’altro, come componente del Board, nell’Assemblea generale della EEF.

Undici le squadre al via in questa finale che ha visto al secondo posto l’Irlanda (8 penalità) e l’Austria (12). Clicca QUI per la classifica.

“In questi mesi di lavoro e difficoltà – ha detto Marco Porro – con i cavalieri e tutto il team ci siamo ancora di più uniti. Stiamo lavorando duramente, risultati iniziano a vedersi e siamo riusciti a riportare l’Italia in prima divisione. Abbiamo però mantenuto l’idea fondante del nostro progetto, con l’inserimento di cavalieri e cavalli giovani prendendoci anche dei rischi che sono però inevitabili se si vuol crescere. Ma io non ho paura di rischiare e vado per la mia strada. Il prossimo anno sarà comunque difficile. L’obiettivo è ambizioso ma alla nostra portata: prendere la qualifica olimpica (due le possibilità Finale Barcellona 2022 e Europei 2023 ndr) che all’Italia manca da tempo. Intanto quello di oggi è un obiettivo raggiunto, e quella di Varsavia è una vittoria di tutto il gruppo”.

Queste invece le parole degli azzurri:

Riccardo Pisani
“Sono molto contento del risultato di oggi. Il mio primo round è andato molto bene, nel secondo round sono arrivato un po’ troppo vicino al numero 3 ma è andato tutto bene e sono molto felice per il mio team.”

Lorenzo De Luca
Il percorso di oggi era molto tecnico, sono usciti solo 4 doppi netti, ma senza mettere in difficoltà i cavalli, un percorso molto delicato. Il direttore di campo ha fatto un ottimo lavoro. Il mio cavallo ha saltato benissimo, questa è stata la sua prima coppa delle nazioni. Un risultato fantastico per il nostro team”.

Emanuele Camilli
Il percorso era molto delicato e il secondo giro ha messo un po’ di più alla prova i cavalli”.

Piergiorgio Bucci
Sono molto felice e fiero del nostro risultato. Per noi oggi era molto importante vincere quindi la pressione era tanta ma sapevamo di potercela fare. Vorrei ringraziare la EEF e il comitato organizzatore per questo splendido concorso. Già l’anno scorso era bellissimo, ma quest’anno lo hanno migliorato ancora. Apprezziamo molto lo sforzo che viene fatto per garantire uno sport di così alto livello. Quando si montano buoni cavalli e si monta bene con uno show così bello tutto diventa facile”.

Venerdì gli azzurri sono stati tra i protagonisti anche nel Gran Premio, con Lorenzo De Luca quinto classificato con un doppio percorso netto in sella a Curcuma Il Palazzetto. Doppio netto in GP anche per Emanuele Camilli, nono con Chadellano PS.

A firmare una vittoria nello CSIO di Varsavia è stato invece il caporal maggiore Guido Franchi primo classificato con Falanita in una 140 a tempo che ha visto l’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi piazzarsi al terzo posto con Calotta 23.

Entrambi hanno ottenuto anche altri piazzamenti: Franchi con Falanita e Vulcan de Retaud, rispettivamente secondo e quarto una 140 e una 145 a tempo; Ciriesi con Calotta 23 seconda in una caccia da 145.

(Nella foto il Team Italia – ph. Łukasz Kowalski)



F.I.S.E.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online