1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Gli attacchi sono Sempre una Meraviglia…

Poter ammirare attacchi multipli oggi in Italia non è facile, specialmente per quanto riguarda la tradizione, ma il Concorso Internazionale alla Venaria Reale ha saputo attirare, da differenti paesi europei, ben 5 tiri a quattro e un tiro a tre.

Davvero una meraviglia che ci è stata riservata nella parte finale della Prova di Presentazione.
A questi va aggiunto un attacco á la Demi-D’Aumont, sicuramente una rarità nei concorsi di Tradizione. Insomma attacchi lussuosi, che solo le famiglie altolocate o ricchi borghesi potevano permettersi. L’ingresso del tiro a tre chiamato anche all’évêque o Winchester, riservato ai Vescovi dal XVIII secolo, allo scopo di differenziarsi, immediatamente al passaggio, dalla nobiltà locale, apriva un finale spettacolare, ed in crescendo, nella Prova di Presentazione. Chiamato in Spagna Potencia, questo attacco, era presentato da Jacinto Planas Ros, di Girona in Catalogna.

Ogni anno Jacinto Planas Ros ritorna a Venaria e lo scorso anno risultò vincitore assoluto del Concorso e anche Best in Show in Presentazione. Quest’anno entrava impeccabile, con cilindro grigio e abito da proprietario, nel gran parterre della Reggia alla guida di 3 cavalli P.R.E. (Pura Razza Spagnola) e, in omaggio all’Italia, con una carrozza a firma Cesare Sala, un elegante Shooting Break del 1890 fornito di capote, restaurato dalla Guarnicioneria Dorantes. Due perfetti groom di servizio ne accompagnavano l’avanzare, mentre comoda e sorridente una elegantissima signora con un ricercato parasole lo affiancava a cassetta.

E che dire del Gran Break de Chasse di Berndt Schnur arrivato da St. Wendel nell’alta Germania e ritornato alla Venaria dopo il successo del 2019. La sua carrozza del 1890, firmata P. Scheurer di Dusseldorf, guidata con vera perizia da Berndt, era attaccata a 4 cavalli di razza Nonius: eleganti dame e gentiluomini perfettamente abbigliati a bordo e, a fianco dei cavalli, un amico fedele…

Pochi punti di penalità a distanziare l’uno dall’altro i concorrenti, secondo le valutazioni dei Giudici, si aggiudicherà il Best in Show l’attacco a 4 di cavalli PRE presentato con bardatura a la calesera. Alla guida un perfetto cochero, Pepe Borrego Hernandez, per un Break La Marca del 1860. L’attacco di proprietà di Julio Revilla-Yeguada Sierra Mayor, era annunciato dal leggerissimo suono dei cascabeles, sonagli posizionali sulla nuca e sulla groppa dei cavalli ornati con i borlajes, caratteristici pon pon di lana e seta.
I due groom in costume tradizionale con il particolare copricapo spagnolo appoggiato sul foulard, giubbetto ricamato e le tipiche calzature in cuoio. Splendido attacco tradizionale proveniente da Siviglia. Ed arriviamo ai due attesissimi Tiri a 4 di casa nostra, che meritano il plauso di tutti per l’impegno e per il lustro che hanno saputo dare all’Italia.
Dalla provincia di Alessandria, nello specifico da Novi Ligure, a prendersi un terzo posto di tutto rispetto in Presentazione, ecco Roberto Bergaglio, Gran Break de Chasse firmato Cesare Sala, attaccato a quattro stupendi Gelderlander, goom impeccabili e signore in carrozza felici nel gran parterre della Reggia. Anche Roberto Bergaglio si presenta in tenuta da proprietario con cilindro grigio e guida Achenbach perfetta.

Segue un altro Break de Chasse, ancora di Cesare Sala, (di fatto tanti modelli tutti differenti visto che le carrozze spesso si producevano su ordinazione come “abiti su misura”); alle stanghe quattro P.R.E. tre grigi e un sauro ed è Costanzo Tameni alla guida, a rappresentare la Lombardia, da Nave, provincia di Brescia. E’accompagnato in carrozza dai groom Alessandro e Andrea e da Veronica con un cappellino davvero strepitoso, mentre come passeggeri elegantissimi i signori Bertagna!

Non da meno un Landau a 8 molle firmato Kersterton di Londra; la carrozza fu vettura di rappresentanza dello Sceriffo di Cardiff, un gioiello oggi nelle mani di Edwin Bürge-Sutter, perfetto cocchiere proveniente da Bettwiesen nella Svizzera tedesca: livree in tinta granata per i due efficientissimi groom, al servizio dei 4 cavalli Westfalia-Hannover, e nutrito equipaggio in abbigliamento di gala. Se lo sceriffo di Cardiff voleva farsi notare, quando passava nei territori di sua competenza, lo ha certo saputo fare anche Edwin Bürge- Sutter a Venaria.

A chiudere la Prova di Presentazione sicuramente un attacco raro e regale à la Demi D’Aumont, presentato da Giuseppe Usai. Valletto e jockey in livrea, pariglia di lusitani, Duc Vittoria di Macchi (Varese) datata inizi del 900.
In carrozza, elegantissima, una dama accompagnata dal suo cagnolino a salutare il pubblico e a ricevere tanti applausi calorosi per la spettacolare Prova di Presentazione dell’8° Concorso Internazionale “La Venaria Reale”, che ha visto, oltre a quelli sopra descritti, altri 22 attacchi fra singoli e pariglie, sottoporsi al giudizio dei 3 giudici AIAT Enzo Calvi, Richard Lanni e Enrique Moran Duran.

di Emanuela Brumana. Photo credits Dario Mastria, Enzo Nicolino (OKFoto)

  1. Berndt Schnur (D) applauditissimo con il suo Break da caccia attaccato a un team di Nonius.
  2. Jacinto Planas Ros (ES) vince il Trofeo La Venaria Reale.
  3. Best in Show a Pepe Borrego Hernandez (ES) con attacco a 4 “a la calesera”.
  4. Costanzo Tameni (ITA) con Break de Chasse Cesare Sala davanti alle Scuderie Juvarriane.
  5. Roberto Bergaglio (ITA) alla guida di 4 splendidi Gelderlander.
  6. Edwin Bürge-Sutter (CH) con Landau a 8 molle di Kersterton appartenuto alla Sceriffo di Cardiff.
  7. Pino Usai (ITA) con impeccabile attacco à la Demi D’Aumont, Groom Edoardo Usai


GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
gruppoitalianoattacchi.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online