Da proprietario di un cavallo, una certezza fondamentale che vuoi avere è la sicurezza del cavallo stesso.
Non solo nella stalla ma anche nel campo e nel paddock. È importante perciò che le recinzioni siano adatte ai cavalli e che il loro materiale sia sicuro e ben visibile. L’utilizzo delle recinzioni elettrificate per i cavalli è estremamente efficace, sicuro e rispettoso degli animali. Con una buona recinzione elettrificata hai la certezza che i tuoi cavalli non scappino e non si feriscano inutilmente.
COME FUNZIONA UNA RECINZIONE ELETTRIFICATA?
Una recinzione elettrificata rilascia uno shock breve, sicuro e indimenticabile al fine di creare una barriera sia fisica sia psicologica. Una recinzione elettrificata è un sistema a circuito chiuso. L’elettrificatore rilascia gli impulsi elettrici, i quali vengono trasportati in tutta la recinzione attraverso i conduttori (filo, nastro o corda). Quando un animale entra a contatto con la recinzione, riceve una scossa potente ma sicura. Il contatto tra recinzione e animale fa in modo che la corrente elettrica scorra dall’animale al terreno, ritornando all’elettrificatore attraverso il sistema di messa a terra.
La scossa non è assolutamente pericolosa per il cavallo. Spesso uno shock solo è sufficiente affinché il cavallo capisca che è meglio non avvicinarsi nuovamente alla recinzione. Tuttavia, i cavalli continueranno a pensare che l’erba sia più verde dall’altro lato e di tanto in tanto cercheranno perciò di attraversare la recinzione. Quindi, è importante che ci sia sempre il giusto voltaggio.
L’ELETTRIFICATORE: IL CENTRO DELLA RECINZIONE
L’elettrificatore è il cuore pulsante di una recinzione elettrificata. Gallagher è nota per il suo ampio assortimento di elettrificatori: da quelli classici a 230V a quelli più avanzati funzionanti grazie ai pannelli solari. Tutti gli elettrificatori Gallagher sono a bassa impedenza e garantiscono un impulso elettrico ad alte prestazioni. Quando si sceglie un elettrificatore Gallagher, si sceglie la qualità assoluta.
Questo è il motivo per il quale Gallagher è l’unico marchio con garanzia di 7 anni su tutti gli elettrificatori! Di quale elettrificatore hai bisogno? Questo dipende dalla sorgente di corrente elettrica, dalla lunghezza della recinzione, dal numero di fili, dalla vegetazione presente nell’area, dall’utilizzo necessario (permanente o mobile) e dal numero di animali presenti (questo influenza la pressione sulla recinzione.
Quando l’animale entra a contatto con la recinzione riceve una scossa elettrica dolorosa ma innocua. L’animale percepisce così la recinzione come una barriera psicologica e ne resterà lontano. L’animale, in pratica, agisce da interruttore e l’impulso elettrico attraversa il suo corpo, il terreno e ritorna all’elettrificatore mediante i picchetti di messa a terra. Per questo motivo il sistema di messa a terra è molto importante: la corrente deve ritornare all’apparecchio in modo da chiudere il circuito. Qualora la messa a terra fosse insufficiente il circuito non funzionerà correttamente rendendo la recinzione meno efficace. Anche l’erba o i rami che toccano la recinzione permettono alla corrente di fluire verso il sistema di messa a terra riducendo l’efficacia dell’impulso.
- Elettrificatore: l’apparecchio che emette la corrente a impulsi.
- Conduttore: fettuccia, filo, High Tensile o Equifence che funge da conduttore di corrente.
- Isolatori: isolano i fili dai pali in legno o in metallo in modo da evitare corto circuiti o dispersioni di corrente.
- Pali: per il fissaggio del conduttore.
- Messa a terra: consente all’impulso elettrico di ritornare all’elettrificatore quando l’animale tocca il circuito.
UN CONDUTTORE VISIBILE E SICURO
Il cavallo, per sfuggire meglio ai predatori, ha una visione tridimensionale e, quindi, può vedere molto meglio da lontano che dettagli a portata di naso. Per questo è importante che la recinzione sia ben visibile e la fettuccia, grazie ai suoi 40 mm di larghezza, ha il vantaggio di essere ben visibile all’occhio del cavallo. La fettuccia Gallagher TurboStar è inoltre la soluzione più sicura nel caso in cui un cavallo impaurito dovesse rompere la recinzione. Investendo la recinzione la fettuccia si rompe facilmente senza ferire il cavallo.
PER CREARE SUDDIVISIONI?
Le corde Turboline sono perfette per creare suddivisioni tra cavalli/pony o bestiame, sono prodotte con materiale di prima qualità e sono anche indicate per recinzioni semipermanenti. La corda Turboline, grazie al particolare metodo di lavorazione Soft Touch, ha un basso punto di rottura per evitare ferite agli animali che, per qualsiasi motivo, sfondano la recinzione. La particolare struttura della corda Turboline la rende meno soggetta a snervamento e più durevole del 30% rispetto alle corde tradizionali (arrotolate). L’eccellente conducibilità elettrica, migliore del 400% rispetto alle normali corde, assicura la massima efficienza della recinzione.
UN’ALTRA RAGIONE PER AMARE IL SOLE
Gallagher è molto avanti rispetto alla concorrenza quando si tratta di elettrificatori a energia solare. Queste soluzioni completamente autosufficienti utilizzano l’energia solare per alimentare la vostra recinzione elettrificata. Questi elettrificatori portatili e super resistenti sono dotati di una batteria interna ricaricabile e di un pannello solare incorporato. Questi dispositivi sono adatti per recinzioni elettrificate permanenti e mobili, in quei luoghi dove non c’è accesso alla rete elettrica.
I vantaggi degli elettrificatori solari Gallagher:
• Controllo efficace degli animali per < 1 km fino a 20 km di recinzione
• Portatili e super resistenti
• Fonte di energia solare autosufficiente
• Progettati per ambienti agricoli di difficili condizioni
• La gestione intelligente della batteria regola il voltaggio in uscita nei periodi di scarsa luce solare per garantire un lungo utilizzo.
S12 ELETTRIFICATORE SOLARE CON BATTERIA AL LITIO
Uno dei bestseller tra gli elettrificatori solari Gallagher per i proprietari di cavalli è il modello S12. Questo elettrificatore è compatto, portatile e super affidabile, Progettato seguendo i consigli di allevatori e agricoltori. Una batteria interna al litio, un’elettronica intelligente e una costruzione robusta si uniscono per fornirti prestazioni ineguagliabili. Con la messa a terra integrata e la tecnologia solare innovativa, Gallagher ha portato la recinzione elettrificata a un nuovo livello.
- Adatto per recinzioni fino a 1.5 km
- Batteria al litio di lunga durata
- Portatile e facile da usare
- Design rinnovato
- Progettato per l’esterno
- 7 anni di garanzia
CONOSCI GALLAGHER?
Gallagher è il marchio di qualità per le recinzioni elettrificate dal 1938. Azienda leader nel campo dei recinti elettrici adatti sia per la protezione degli animali che per il loro respingimento. I materiali Gallagher sono di elevata qualità, molto resistenti e hanno una notevole durata nel tempo, venduti e apprezzati in tutto il mondo per innovazione, potenza e qualità in grado di offrire sicurezza e protezione a uomini e animali. Una recinzione elettrificata Gallagher è quanto di meglio si possa installare in termini di affidabilità, durevolezza e sicurezza. Rappresenta il top di mercato.
GLI IRRINUNCIABILI:
BA30 ELETTRIFICATORE A BATTERIA
- Funziona con batteria a 9 o 12 V
- Facile da usare
- Involucro impermeabile
- Batteria da 9V inclusa!
S6 ELETTRIFICATORE SOLARE
- Batteria al litio di lunga durata
- Per recinzioni fino a 500 m
- Sistema di messa a terra integrato
- Facile da utilizzare
M160 ELETTRIFICATORE A 230V
- Facile da usare ed installare
- Protezione per i fulmini integrata
- Adatto per recinzioni fino a 9 km
CORDA TURBOLINE 200m
- Per recinti mobili maggiori di 500 m
- Morbida al tatto, sicura per gli animali
- Bassa resistenza alla rottura
- Disponibile in due colorazioni
NASTRO TURBOLINE 40 mm 200m
- Perfetto per recinzioni permanenti
- Bordo rinforzato per maggiore resistenza
- Alta conduttività
- Bassa resistenza alla rottura
ISOLATORE PER NASTRO TURBOLINE (20 pezzi)
- Adatto per nastro fino a 40 mm
- Parti in gomma per maggiore durata
- Facile da utilizzare
- 2 anni di garanzia
INFORMA n.1 – gennaio/febbraio 2022