Il consigliere Fnovi Giunio Bruto Cherubini ha partecipato ieri 20 maggio all’incontro presso il Ministero della Salute in tema di farmaco ad uso veterinario e alle problematiche delle carenze che pregiudicano la possibilità di effettuare terapie adeguate.
E’ evidente che per affrontare efficacemente questa problematica e quando possibile prevenirla o quanto meno minimizzarne le conseguenze è necessaria una stretta collaborazione tra autorità competenti, aziende farmaceutiche e rappresentanze della professione medico veterinaria.
L’incontro è stato occasione per esprimere le rispettive difficoltà e proporre possibili soluzioni per il superamento di limitazioni all’accesso alle terapie.
I rappresentanti ministeriali hanno accolto con interesse le proposte portate da Fnovi e ne valuteranno la fattibilità, in particolare su un sistema informativo aggiornato sulle carenze accessibile direttamente nel sistema REV e sulla modifica del regime prescrittivo dei farmaci per la terapia della FIP.
Occasioni di dialogo come questa sono necessarie e l’auspicio di Fnovi è siano anche seguite da soluzioni soddisfacenti per la professione