Il 3 dicembre il presidente FNOVI Gaetano Penocchio ha partecipato a Bruxelles ad un evento focalizzato sulle opportunità tecnologiche per innovare le catene di approvvigionamento agro-alimentare, con focus sulla tracciabilità, monitoraggio e sostenibilità delle produzioni.
L’evento SUSTAINABLE FOOD SYSTEM (AN INNOVATIVE SUSTAINABLE FARMING MODEL) promosso da MSD Animal Heath Italia, ASSICA, EAT Europe e KIWA, era rivolto ad una platea di interlocutori privati e istituzionali delle varie filiere dell’agroalimentare. L’evento che ha coinvolto relatori di DG AGRI, DG SANTE, PARLAMENTO EUROPEO, COPA COGECA e FARM EUROPE, è stato partecipatissimo, e rappresenta un momento chiave per discutere un modello innovativo di agricoltura sostenibile.
Il giorno successivo 4 dicembre la delegazione italiana, con il presidente FNOVI ha incontrato al Parlamento Europeo l’on. Carlo Fidanza membro delle Commissioni AGRI nella quale ricopre il ruolo di Coordinatore del Gruppo Trasporti e Turismo e Affari Esteri e, a seguire, è stata ricevuta da Stefano Bonaccini neoparlamentare europeo, che FNOVI ha incontrato in occasione del Consiglio Nazionale di Bologna nell’aprile 2022.