1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

FISE Tv: Intesa Sanpaolo e Fise insieme per lo sport e la cultura

I successi azzurri nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di Piazza di Siena e la rinnovata partnership tra il gruppo bancario e la Federazione Italiana Sport Equestri. Se ne è parlato oggi, giovedì 23 luglio, in diretta su Fise Tv (in replica lunedì ore 19.30), il canale streaming della Federazione Italiana Sport Equestri, nella puntata dal titolo “Fise e Intesa Sanpaolo: una partnership strategica”.

I successi azzurri nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di Piazza di Siena e la rinnovata partnership tra il gruppo bancario e la Federazione Italiana Sport Equestri. Se ne è parlato oggi, giovedì 23 luglio, in diretta su Fise Tv (in replica lunedì ore 19.30), il canale streaming della Federazione Italiana Sport Equestri, nella puntata dal titolo “Fise e Intesa Sanpaolo: una partnership strategica”.

Un binomio perfetto come quello tra cavallo e cavaliere è quello che negli anni si è creato grazie alla collaborazione tra la Federazione e il gruppo bancario, sempre attento a sostenere il mondo dello sport e della cultura. Un rapporto, in corso di rinnovo, che ogni anno si stringe sempre più grazie a numerose nuove e avvincenti iniziative volte alla promozione dello sport e dei valori da esso veicolati.  

Una partnership sottolineata, peraltro, da due storiche vittorie italiane proprio nella Coppa delle nazioni Intesa Sanpaolo del 2017, a distanza di ben 32 anni dall’ultimo successo azzurro e del 2018 che ha apposto il sigillo su una splendida doppietta per il tricolore a distanza di un solo anno e ha salutato il doppio successo con la vittoria in Gran Premio del 1° aviere Lorenzo De Luca, primato che mancava da 24 anni. 

Da Piazza di Siena alle Ponyadi, l’accordo tra Intesa e la FISE guarda non solo ai grandi campioni, ma anche al futuro. Il gruppo Intesa, infatti, ha voluto affiancare il suo marchio all’evento dedicato alla base degli sport equestri, che ha visto nell’ultima edizione del 2019 all’Ippodromo Militare di Tor di Quinto, ben oltre 1500 bambini con i propri compagni di sport affrontare le prime vere competizioni in una mini olimpiade dedicata al mondo dei pony. 

A intervenire nel Salotto virtuale di FISE Tv, insieme al presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, presente anche Pierluigi Monceri, Direttore regionale del gruppo bancario per Lazio, Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise. 

A ricordare i successi sportivi dell’Italia nella Coppa delle Nazioni Intesta Sanpaolo di Piazza di Siena è stato, invece, il “capitano” della nazionale italiana di salto ostacoli e comun denominatore delle due squadre che hanno apposto la firma sulle due storiche vittorie: l’appuntato scelto Bruno Chimirri. Al suo fianco anche una giovane amazzone di successo, argento ai Campionati Italiani Young riders nel 2019, la romana Angelica Impronta tesserata per la storica Società Ippica Romana La Farnesina e tra i partenti della spettacolare prova delle Sei Barriere Intesa Sanpaolo nel 2017 a Roma

“Rivedere le immagini di Piazza di Siena – ha detto il presidente FISE, Marco Di Paola – è sempre una grande emozione. Immagini bellissime di cavalli e cavalieri, atleti formidabili, che ci insegnano i veri valori dello sport. È proprio per questo che per noi Intesa Sanpaolo non ha solo sponsorizzato la Federazione e Piazza di Siena, ma ha sposato un progetto fatto di emozioni, passione e valorizzazione dello sport. Insieme al Coni e a tutti coloro che hanno dato vita a Piazza di Siena ha fatto parte di un’orchestra in cui tutti gli strumenti hanno suonato all’unisono e in simbiosi”.

Alle parole del numero uno della FISE fanno eco quelle di Pierluigi Moncieri, Direttore regionale del gruppo bancario per Lazio, Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise “Quella con FISE – ha commentato Moncieri – è una collaborazione importante nata nel 2016 in maniera sorprendente e per quanto mi riguarda con Piazza di Siena e con questo fantastico sport è stato proprio amore a prima vista. Un coinvolgimento sempre allargato che ci ha portato a vivere anche le Ponyadi dove siamo stati piacevolmente travolti da un numero incredibile di ragazzi che caratterizzano questo evento con il loro entusiasmo. Non possiamo non guardare al mondo giovanile con grande interesse – ha concluso – perché la cultura del giovane appartiene al nostro gruppo finalizzato a valorizzare l’impegno, il rispetto delle regole e il rispetto degli altri. Principi che lo sport propone e che devono essere proposti ai giovani”. 

È possibile seguire in diretta FISE Tv o riguardare le puntate già andate in onda sulla pagina Facebook (QUI il link) o sul canale Youtube della Federazione Italiana Sport Equestri (QUI il link). 



(Nella foto © FISE/Grassia: l’app. sc. Bruno Chimirri durante il giro d’onore della Coppa delle nazioni Intesa Sanpaolo di Piazza di Siena 2018)

F.I.S.E.

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online