FISE Toscana guarda al futuro dell’equitazione e punta sui giovani cavalli

Nei giorni 9 e 10 marzo avrà luogo il primo stage per giovani cavalli del nuovo progetto del Comitato Regionale FISE Toscana

Grande spinta del Comitato Regionale FISE Toscana verso il futuro dell’equitazione: “Il futuro è dei cavalli giovani, ma all’atto pratico difficilmente qualcuno se ne occupa” esordisce Graziano Tazzi, Consigliere UNIACS tesserato in Toscana “Invece va dato merito a Stefano Serni che ha mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale e per la prima volta ha stanziato dei fondi per i giovani cavalli”.

Con un budget attuale di ben 10000 euro dedicati, il Comitato Regionale Toscana esordisce con uno stage di due giorni, 9 e 10 marzo, per cavalli di 5, 6 e 7 anni; i 4 anni sono stati al momento esclusi considerato che a questo punto della stagione sono ancora troppo indietro col lavoro, ma nulla vieta di coinvolgerli in future iniziative. Il criterio meritocratico scelto per invitare i cavalieri a partecipare prevede una priorità per tutti coloro che nella passata stagione abbiano avuto dei buoni piazzamenti; in ogni caso potranno essere coinvolti 16/20 cavalli al massimo che verranno distribuiti in 4 riprese al giorno, ciascuna composta da 4/5 cavalli. Location d’eccezione il Centro Ippico Versilia, il cui titolare, Daniele Cancogni, si è messo a disposizione gratuitamente.

Protagonista di questa prima iniziativa in favore delle nuove leve dell’equitazione italiana sarà il Tecnico Jos Kumps: per anni trainer di Rodrigo Pessoa, oggi Kumps segue cavalieri del calibro dell’amazzone Giulia Martinengo Marquet ed offre un punto di vista internazionale di ampio respiro che possa portare innovazione e confronto, un termine di paragone diverso per il livello dei nostri cavalli e cavalieri.

Il peso formativo attribuito all’iniziativa è tale che si è deciso di aprire gli stage gratuitamente a tutti gli uditori che vorranno partecipare, in ottemperanza naturalmente delle vigenti norme anti Covid.

I ragguardevoli fondi stanziati dal Comitato Regionale Toscana lasciano ampio margine per nuove future iniziative di cui questo stage può rappresentare un riuscito esordio.

Titolare della F&R Communication Events, società di comunicazione per il mercato italiano e/o internazionale per una informazione chiara, lineare e con obiettivi definiti per soddisfare le esigenze del cliente

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
Farnam

Profile SL srl: la placca antiscivolo in alluminio per aumentare la sicurezza in scuderia

Quando le superfici sono particolarmente difficili, umide, irregolari o esposte agli...

Risparmia con gli sconti extra di Nonsolocavallo!

Su Nonsolocavallo arrivano nuove occasioni per risparmiare sui tuoi acquisti dedicati all'equitazione, al...

Nuove coperte paddock: calde e traspiranti, alta qualità, massima vestibilità.

Coperte da paddock per cavalli: quali caratteristiche cercare? Per scegliere una buona...

Sicurezza in scuderia: soluzioni antiscivolo di SL srl per corridoi, aree di lavaggio, giostre...

La sicurezza nelle strutture equestri passa anche dalle superfici calpestabili. Corridoi...

Waferfioc Metabolic: nasce il nuovo alimento Guidolin Horses per la gestione nutrizionale del cavallo...

Quando il metabolismo cambia, anche l’alimentazione deve evolvere. La sindrome metabolica equina...

🎃 Halloween! -15% EXTRA o -10% EXTRA su tutto… non sono uno Scherzo!

-15%  EXTRA ai clienti con Tessera Premium. -10%  EXTRA a tutti...

Rivedi ora la puntata 31 della WebTV

Una nuova puntata con argomenti utili e interessanti https://vimeo.com/1232078934 In questa puntata abbiamo...

Ecoplus a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026

a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026. Due appuntamenti tra i...

Novità autunno inverno: hai voglia di scoprirle? 💰Continua -15% sulle coperte. 25 anni del...

Nuovi prodotti per cavallo, cavaliere, scuderiati aspettiamo con prezzi imbattibili e la più ampia...

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online