Presso il Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro (situato tra i comuni di Rocca di Papa e Rocca Priora in provincia di Roma).
Centro che incanta quanti lo visitano e soprattutto tutti gli sportivi che lo praticano, in particolare gli amanti dell’Equitazione, che possono percorrere un vasto e bellissimo territorio di 150 ettari fatto di saliscendi tra le cime dei Colli Albani, il Circolo Equestre del Vivaro ha organizzato una manifestazione programmata su tre giorni di attività, dal 22 al 24 Settembre, dedicata agli Attacchi.
Le gare di Sport Attacchi hanno riguardato la fase finale del “Campionato Italiano Derby Attacchi FISE”, il “Campionato Concorso e sviluppo”, la “Combinata (A + C)”; ed infine la Finale della “Coppa Italia Dilettanti” ed il “Corso di Formazione e Aggiornamento Giudici di Tradizione ed Eleganza”, presieduto dall’avv. Ferdinando Bruni. Un vero e proprio festival di oltre 35 attacchi con più di cinquanta partenti, provenienti da molte regioni italiane (Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e Puglia), suddivisi tra attacchi con Cavalli singoli e pariglie, attacchi con Pony singoli e pariglie.
Il Campionato FISE e la Coppa Italia Dilettanti si sono svolti su un percorso di circa 1300 metri che prevedeva, secondo il regolamento stilato per questo evento e rispettato da tutti i driver, 20 ostacoli mobili e 3 ostacoli fissi del tipo maratona (foresta di tronchi, passaggi in acqua ecc.). Tutti i percorsi della manifestazione sono stati saggiamente costruiti dal noto costruttore di percorso Carlo Girivetto. Tutte le gare della manifestazione si sono svolte sotto l’attento controllo e visione dei giudici Massimo Ciolli e Giuseppe Giacovelli supportati dal lavoro meticoloso e articolato della Segreteria.
Alla Coppa Italia Dilettanti FISE patrocinata da GIA, ENGEA e OIPES, che è stata disputata su tre manche, una al giorno (la somma dei tempi ha prodotto la classifica finale), hanno partecipato tutti i driver iscritti presso un ente riconosciuto dal CONI in possesso di patente valida per l’anno in corso.
Al Campionato Derby FISE, che si è svolto nei giorni di sabato e domenica (due manche, la somma dei due tempi ha prodotto la classifica finale), sono stati ammessi e hanno partecipato solo gli Attacchi FISE (driver in possesso di patente FISE: l° Grado, Brevetto A; groom patentato Fise e cavallo con passaporto Fise).
Nelle varie gare FISE sono state valutate le seguenti categorie: cavalli singoli Senior, cavalli singoli Junior, pony singoli Senior, pony singoli Junior, cavalli pariglie Senior, pony pariglie Senior e pony pariglie Junior. Il vincitore assoluto della categoria “Cavalli singoli Senior” è stato il pluridecorato Pasquale Pisani, Socio GIA, con il suo cavallo Baulio, che si è aggiudicato sia il “Campionato Derby FISE l° Grado” che la “Coppa Italia Dilettanti” aiutato e sostenuto dal suo attento e inseparabile groom Angelo Amodio, un duo calabrese consolidato che ha ancora molte gare da disputare.
Un altro vincitore assoluto per la categoria “Cavalli pariglie Senior” è stato il piemontese campione in carica, socio GIA, Alfio Biasibetti che si è aggiudicato il “Campionato Derby FISE” e la “Coppa Italia Dilettanti”. In gara è stato supportato dal pugliese Francesco Guglielmo nel ruolo di groom: una coppia inedita alla prima esperienza, geograficamente distanti, ma molto affiatati in gara.
Il “Derby FISE Brevetti” è stato vinto dal non più outsider Paolo Narracci, che ha centrato la vittoria alla sua prima finale, a questa vittoria ha contribuito il giovane groom juniores Gianni Di Caro; un binomio pugliese destinato ad altre soddisfazioni.
Il “Campionato Derby FISE Juniores” è stato vinto dal sedicenne Francesco Guglielmo (già vincitore di Roma Capannelle), che ha gareggiato in coppia con il suo maestro Matteo Laera, campione assoluto 2021, una coppia ancora tutta pugliese. Invece è siciliana la coppia vincitrice della “Coppa Italia Dilettanti Pony Singolo” si tratta di Alfio Gangemi e della sua signora, coppia affiatata e agguerrita. Nutrita la partecipazione sia Senior che Junior femminile in tutti i concorsi della manifestazione, sia nella veste di driver, che di groom o di corsista. Alessandro Massari si è aggiudicato la “Coppa Italia Dilettanti Pony Pariglie” con il groom Paolo Silvestrini una coppia laziale di grande esperienza.
La piccola driver, appena 8 anni proveniente dalla Liguria, Letizia Bianchelli ha vinto e convinto nella “Coppa Italia Dilettanti Pariglie Juniores” guidando con attenzione e precisione il suo attacco, incitata dal suo groom papà Fabrizio Bianchelli.
Come ogni anno, i giorni in cui si svolge la Fase Finale dei Campionati Attacchi, per merito dei driver, dei loro accompagnatori e in particolare delle donne per la loro capacità organizzativa, e grazie alla grande sensibilità e disponibilità di Pasquale Pisani con la sua ormai famosa Tenda Rossa, sono una festa.
La tenda rossa aperta a tutti, diventa sempre un miscuglio di dialetti, coloriti modi di dire, odori, sapori, abitudini ed esperienze diverse, che vanno dal monte Bianco all’Etna, che creano un’armonia e una confidenzialità difficilmente spiegabile, tanto da mascherare e attenuare la tensione per l’esito delle gare, rendere sopportabili le fatiche e qualche disagio.
L’appuntamento è al prossimo anno!
Di Carmine Guglielmo. Photo credits Alfio Biasibetti, Salvatore Carcò, Pasquale Pisani
- Pasquale Pisani, vincitore nella Categoria Singoli con Baulio e il Groom Angelo Amodio, durante il passaggio in acqua
- Alfio Biasibetti, vincitore della Coppa Italia nella Categoria Pariglie affronta un ostacolo fisso
- Foto di gruppo