FEI Annual Report: Numeri record per l’Italia degli sport equestri

Con oltre 3.200 atleti internazionali e 342 eventi ospitati, il movimento azzurro si conferma ai vertici mondiali ed eccelle nel Salto Ostacoli e negli Attacchi

I lavori del Board della Federazione Equestre Internazionale, conclusi lo scorso 30 giugno a Losanna, non hanno consegnato all’Italia soltanto il prestigioso poker di assegnazioni per i grandi eventi internazionali del biennio 2027/2028 QUI i dettagli): in questa occasione sono stati condivisi i dati statistici ufficiali del FEI Annual Report, delineando uno scenario di rilievo per il nostro Paese. 

I numeri raccolti, oltre a fotografare l’eccellente stato di salute del movimento equestre globale, certificano come l’Italia si posizioni sempre di più come una delle nazioni di riferimento, occupando stabilmente i vertici internazionali per numero di praticanti e capacità organizzativa.

Atleti FEI: Italia sul podio del mondo e seconda nel Salto Ostacoli e negli Attacchi

L’analisi demografica della FEI evidenzia il grande spessore agonistico degli atleti italiani. Nel ranking globale delle nazioni con il maggior numero di atleti registrati FEI, l’Italia conquista una straordinaria medaglia di bronzo mondiale, posizionandosi al 3° posto con 3.249 atleti, alle spalle soltanto di Francia (5.494) e Germania (3.738).

Entrando nel dettaglio delle singole discipline, i risultati per i colori azzurri sono ancora più prestigiosi:

Salto Ostacoli: L’Italia si impone al 2° posto mondiale assoluto per atleti iscritti, raggiungendo quota 2.280 registrati. Un dato che permette all’Italia di scavalcare la Germania (1.869) e di mettersi all’inseguimento della sola Francia (3.888).

Attacchi (Driving): Anche in questa spettacolare disciplina l’Italia conquista il 2° posto mondiale con 107 atleti registrati, inserendosi al centro della top 3, tra la Germania capolista (156) e l’Ungheria (102).

Organizzazione eventi: l’Italia come un hub globale

I dati FEI confermano anche l’eccellente reputazione organizzativa della FISE.

L’Italia è infatti il 3° Paese al mondo per numero di eventi internazionali ospitati, con un totale di 342 manifestazioni ufficiali FEI nell’arco dell’anno. Davanti all’efficienza dei comitati organizzatori italiani si trovano solo gli Stati Uniti (613 eventi) e la Francia (522).

Il cammino che accompagnerà i nostri colori verso le Olimpiadi e Paralimpiadi di Los Angeles 2028 si preannuncia dunque stimolante e ricco di entusiasmo, forte non solo di certezze numeriche, ma della consapevolezza della centralità strategica, agonistica e organizzativa che il movimento equestre italiano ha saputo conquistare e consolidare nel panorama mondiale.

23_Friday – Fri CSIO3 H150 FEI LONGINES NATIONS CUP 1st round

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Fai uscire i tuoi animali al pascolo in modo sicuro: controlla le tue recinzioni!

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Costi di lettiere in aumento?

Come rendere la gestione dei box più efficiente con il fondo...

Proteggi il tuo Centro dai lupi in modo sicuro

Allontanarli con la recinzione elettrica Gallagher è un modo sicuro Negli ultimi...

È andata in onda la 28° puntata della WebTV

Puoi rivedere subito la trasmissione andata in onda Giovedì 09 Luglio https://vimeo.com/1194430233 In...

Anticipo Saldi: fino a -80% in OUTLET + Extra Sconto da 10% a 20%...

Da noi… sei tu a scegliere cosa scontare - Sconti dal 35% all'80% in...

La testa è un bene prezioso. Proteggila con un cap sicuro, omologato e… anche...

Un casco di equitazione adeguato deve proteggere la testa del cavaliere...

Scopri i nuovi Tiragraffi su nonsolocavallo.it

Il Tiragraffi per gatti è un accessorio fondamentale non solo per...

La protezione… non va mai in vacanza

Consigli per cavallo, cavaliere e pet. NEW EQUINOFLY - Protegge dai fastidi...

Coperte a rete: La natura ha dotato i cavalli di una stupenda criniera e...

Ma con l’arrivo dell’estate, la presenza di insetti, mosche, zanzare e...

BIOTINA: vitamina per zoccoli e mantello sano

Quando pensiamo alla salute del cavallo, è facile concentrarsi sull’alimentazione, sul...

Ultimi posti a Fiera di Sant’Alessandro!

Porta la tua attività in Fiera: restano gli ultimi spazi espositivi...

Voglia di novità?

Ne abbiamo tantissime 🐎 per cavalli 🐩 🐈 cani e gatti Cucce...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online