Fattorie del sangue: le associazioni non demordono

Chiediamo alla Commissione Europea di fermare la produzione, l’importazione e l’uso di PMSG nell’UE: questa la richiesta di 20 organizzazioni di vari Paesi (tra cui IHP in rappresentanza dell’Italia) per dire basta a un mercato di sofferenza e morte smascherato da varie investigazioni, l’ultima delle quali in Islanda.

La gonadotropina corionica equina (eCG), chiamata anche gonadotropina sierica delle cavalle gravide (PMSG), è un ormone estratto dal sangue delle giumente gravide. Viene utilizzato negli allevamenti intensivi per aumentare le prestazioni riproduttive di animali come suini, ovini, caprini e bovini.

Le ripetute indagini condotte dal 2015 da Animal Welfare Foundation (AWF) hanno dimostrato che la produzione di eCG comporta gravi conseguenze: a ogni prelievo vengono estratte quantità abnormi di sangue (fino a 5 litri a settimana per 8 settimane), causando debolezza e anemia. Il sangue viene prelevato con metodi brutali e con la forza: stress, paura e percosse sono la routine quotidiana delle cavalle.

L’eCG utilizzato nell’UE viene prodotto principalmente in Islanda, Uruguay e Argentina. In Islanda, le cavalle semiselvatiche sono ripetutamente traumatizzate da manipolazioni violente e dal contenimento forzato in piccoli box. In Uruguay e Argentina, le cavalle vengono mantenute costantemente gravide e fatte abortite per accelerare la gravidanza successiva, poiché l’eCG viene prodotto solo nelle prime fasi della gestazione. In Germania, dove un allevamento di Haflinger estrae sangue dalle cavalle gravide da 40 anni, vengono estratti 16 litri di sangue a settimana, con gravi rischi per la salute degli animali.

Inoltre, l’uso dell’eCG sugli animali da allevamento solleva una serie di altre preoccupazioni. In Europa, l’eCG viene utilizzato principalmente nei suini, per aumentare la fertilità e stimolare e sincronizzare l’estro. Le scrofe non hanno il tempo di recuperare tra una gravidanza e l’altra, il che porta a una macellazione precoce. Inoltre, l’uso di eCG porta a cucciolate più numerose. Se le scrofe hanno più suinetti che capezzoli, i suinetti in eccesso spesso muoiono di fame o vengono uccisi.

In una lettera aperta, sottoscritta da Eurogroup for Animals in rappresentanza delle 20 organizzazioni unite, chiediamo alla Commissione europea di:
– riconoscere che la produzione di eCG nell’UE viola la legislazione europea
– promuovere il bando totale della produzione, dell’importazione e dell’uso di eCG.

Procedure come il prelievo di sangue sono classificate a livello europeo e internazionale come esperimenti sugli animali. Poiché sul mercato europeo sono disponibili diverse alternative all’eCG, continuare a produrlo in Europa è una palese violazione del principio delle tre R (Replacement, Reduction and Refinement) previsto dalla Direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, che si applica nell’UE e nello Spazio economico europeo (SEE).

La produzione di eCG in Germania e in Islanda, entrambi Paesi del SEE, viola quindi la legge dell’UE.

In breve, la produzione e l’uso di eCG sono crudeli e inutili! Per porre fine a questa pratica, l’UE deve includere nella revisione delle buone pratiche di produzione (GMP) norme severe sul benessere degli animali per la produzione di farmaci veterinari. Ma, nel contempo, la revisione della legislazione sul benessere animale dovrebbe anche introdurre un chiaro divieto di uso, importazione e produzione di eCG.

VIDEO: Fattorie del sangue in Islanda (in italiano)
VIDEO completo: Fattorie del sangue in Islanda (in inglese)
VIDEO: La fattoria del sangue di Syntex in Argentina
VIDEO: Le fattorie del sangue in Sudamerica

PETIZIONE al Ministro della Salute italiano: No al Fixplan in Italia
PETIZIONE al Parlamento europeo: fermiamo le fattorie del sangue




IHP è un’associazione indipendente che opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, contrastandone lo sfruttamento e promuovendo il riconoscimento e il rispetto dei loro diritti e bisogni etologici. Non riceviamo fondi pubblici per le nostre attività, né rimborsi dalle Procure che ci affidano gli animali sequestrati per maltrattamento. Ci sosteniamo solo con le donazioni e con iniziative di raccolta fondi. Tutto quello che facciamo ha un costo: per questo motivo ogni donazione, anche la più piccola, è fondamentale per permetterci di continuare a pensare in grande.
https://www.horseprotection.it/it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
Farnam

Risparmia con gli sconti extra di Nonsolocavallo!

Su Nonsolocavallo arrivano nuove occasioni per risparmiare sui tuoi acquisti dedicati all'equitazione, al...

Nuove coperte paddock: calde e traspiranti, alta qualità, massima vestibilità.

Coperte da paddock per cavalli: quali caratteristiche cercare? Per scegliere una buona...

Sicurezza in scuderia: soluzioni antiscivolo di SL srl per corridoi, aree di lavaggio, giostre...

La sicurezza nelle strutture equestri passa anche dalle superfici calpestabili. Corridoi...

Waferfioc Metabolic: nasce il nuovo alimento Guidolin Horses per la gestione nutrizionale del cavallo...

Quando il metabolismo cambia, anche l’alimentazione deve evolvere. La sindrome metabolica equina...

🎃 Halloween! -15% EXTRA o -10% EXTRA su tutto… non sono uno Scherzo!

-15%  EXTRA ai clienti con Tessera Premium. -10%  EXTRA a tutti...

Rivedi ora la puntata 31 della WebTV

Una nuova puntata con argomenti utili e interessanti https://vimeo.com/1232078934 In questa puntata abbiamo...

Ecoplus a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026

a Equita Lyon e Fieracavalli Verona 2026. Due appuntamenti tra i...

Novità autunno inverno: hai voglia di scoprirle? 💰Continua -15% sulle coperte. 25 anni del...

Nuovi prodotti per cavallo, cavaliere, scuderiati aspettiamo con prezzi imbattibili e la più ampia...

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Insetti e stress estivo: quale maschera antimosche scegliere?

Una panoramica completa sulle diverse tipologie disponibili e su come adattarle...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online