La Federazione Italiana Sport Equestri informa che nella riunione del 27 novembre, il Consiglio federale con delibera n° 1249, allegata alla presente news, ha approvato ed introdotto il “Rimborso spese forfettario per i volontari sportivi”.
Tale rimborso, in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo n° 36/2021 (Riforma dello Sport) e dal Decreto Legge n° 71/2024 e successivi aggiornamenti, potrà essere corrisposto in favore dei volontari che prestano la loro opera, anche nel proprio comune di residenza, in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Ai volontari sportivi che svolgono la propria attività negli eventi riconosciuti, potrà essere corrisposto un rimborso spese forfettario, massimo pari ad € 400,00 (quattrocento/00) mensili, eventualmente ridotto proporzionalmente in base alla durata dell’attività di volontariato.
Sono diverse le attività di volontariato per le quali è ammesso il rimborso:
– Attività di supporto logistico e organizzativo durante le manifestazioni e gli eventi sportivi;
– Assistenza agli atleti, alle squadre e al pubblico durante le manifestazioni e gli eventi sportivi;
– Attività di promozione e comunicazione relative svolte prima/durante/dopo le manifestazioni e gli eventi sportivi;
– Altre attività previste dai singoli Regolamenti Generale, Formazione e delle specifiche Discipline Sportive ritenute utili e necessarie alla buona riuscita delle manifestazioni e degli eventi sportivi.
Il rimborso sarà erogato a seguito della conclusione delle attività di volontariato, previa presentazione di un’autocertificazione in cui dovranno essere indicate le attività svolte e la tipologia di spese sostenute. È possibile scaricare il modello di autocertificazione in calce a questa notizia.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI VAI DIRETTAMENTE ALLA PAGINA DELLA FISE