Children azzurri subito tra i migliori nel Campionato d’Europa giovanile di salto ostacoli in svolgimento ad Oliva, in Spagna.
Nella prima prova valevole sia a titolo individuale che a squadre, tra le 19 compagini in gara, gli azzurrini sono infatti balzati al vertice della graduatoria con zero penalità, seppur a parimerito con altre otto nazioni.
Da regolamento tutti i cinque binomi di ogni rappresentativa hanno preso parte alla categoria a tempo tabella A di apertura, tre dei quali hanno contribuito al risultato di squadra.
Per l’Italia sono scesi quindi in campo Giovanni Vincoli su Quitana VDV (0; 78.05), Enrico Santoni su Katrin (4; 74.55), Lavinia Lo Bosco su Ocean (4; 76.32), Daphne Giunti su Touche d’Arrogance (0; 71.93) – seconda miglior prestazione assoluta di giornata tra i 94 binomi in gara – e Anna Ruggeri su Dakotah 2 (0; 77.48).
Quattro di questi verranno scelti dal tecnico Piero Coata per affrontare, venerdì e sabato, le prove decisive per l’assegnazione delle medaglie a squadre. Tutti proseguiranno comunque il loro cammino per la classifica individuale.
Sempre oggi, a Oliva sono tornati in campo gli Junior per la loro seconda prova individuale, dopo la categoria di caccia disputata ieri, e prima a squadre.
Dopo le due giornate di gara gli azzurrini occupano le posizioni di retrovia (16esimi su 18 squadre in gara) con le prove di Greta Lepratti con Mercy Van ‘T Ruytershof (12.43-8), Zoe Lia con Quarrycrest Reflection (10.47-0), Davide Vitale con Renkum Delaware (4.46-4) e Martina Ferrari con Aberdeen 34 (12.36-12).
Nella classifica individuale il migliore dei nostri è Davide Vitale (37° con 8.46 penalità) seguito da Zoe Lia che con il netto di oggi ha recuperato posizioni (48^; 10.47). Più indietro Francesca Ripamonti oggi in gara solo a titolo individuale con Cafeine des Roches (73^; 12.36-4), Greta Lepratti (79^; 20.43) e Martina Ferrari (85^, 24.36).
Il programma del Campionato Europeo per gli Junior prevede per domani la seconda prova a squadre che stabilirà il podio tra i team.
L’Italia non qualificata, con i suoi cinque binomi parteciperà solo per la terza prova individuale.
Dopo la categoria di caccia di ieri, oggi giornata di riposo per gli Young rider in attesa della seconda prova individuale prima a squadre di domani 14 luglio.
Al momento il Team Italia Under 21 si trova al nono posto (17 squadre al via) con le prove di Giulia Mattioli con Daiquiri de Nyze Z (6.57; 56° posizione individuale), Elena Datti con Nebbia delle Schiave (10.06; 72^), del Carabiniere Giacomo Casadei con Chagracon PS (4.86; 39°), Lorenzo Barbadoro con Maurice (5.56; 42°) ed Antonio Sottile con Montana migliore degli azzurri al 15° posto in classifica generale con 3.18 punti.
Come per gli Junior, domani solo quattro gareggeranno per il risultato di squadra e tutti e cinque per quello individuale.
Oltre al tecnico selezionatore Piero Coata, al seguito della rappresentativa italiana ad Oliva sono presenti il capo equipe Marco Bergomi, Raffaella Vari a supporto delle squadre e il veterinario Francesco Putti.
Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it