Europei di dressage di Pilisjászfalu, azzurrini avanti con coraggio

Per i giovani atleti italiani della disciplina, i FEI Dressage European Championship 2026 for U25 and Young Riders disputati nel fine settimana all’Unikornis Lovarda di Pilisjászfalu, in Ungheria, vanno in archivio lasciando un importante bagaglio di esperienza.

Nel confronto con i coetanei di altre venti nazioni, gli azzurrini hanno infatti cercato di dare il loro massimo in un Campionato Europeo che si è rivelato molto competitivo, evidenziando un alto livello tecnico-agonistico.

A Pilisjászfalu l’Italia era rappresentata da quattro Young Riders – tra cui Anita Destefanis e Camilla Maniezzi, debuttanti assolute – che hanno gareggiato anche come squadra, e da due Under 25.

Nel Team Championship Test per gli Young Riders, il Team Italia si è classificato in 10ecima posizione su 15 squadre con la percentuale complessiva di 198.265. Si tratta di un punteggio di oltre tre punti e mezzo migliore di quello dell’Europeo 2025 chiuso sempre al decimo posto, ma con 11 squadre al via.

Le percentuali dei singoli azzurri nel Team Championship Test sono state: Carlotta Vallarella / Jaquar (65.971%), Anita Destefanis / Wild Summer S Child (64.118%), Edoardo Zara / Donnatelli (66.676%) e Camilla Maniezzi / Luciano BH (65.618%).

Questi, inoltre, i risultati nell’Individual Test (63 partenti) valido per le medaglie individuali tecniche: Edoardo Zara con Donnatelli (65.647%; 39esimo posto), Anita Destefanis con Wild Summer S Child (63.088%; 51esima), Camilla Maniezzi con Luciano BH (61.412%; 55esima) e Carlotta Vallarella con Jaquar (59.530%; 60esima).

Nel Campionato Europeo Under 25, nell’Intermediaire IIvalevole come gara a squadre (38 partenti), Maria Vittoria Duranti con Bionika di Fonteabeti e Martina Lippi con Rubin’s Rockstar hanno rispettivamente ottenuto il 67.412% e il 64.088%.
Nel Grand Prix 16-25 (36 partenti) valido per le medaglie individuali tecniche, Martina Lippi con Rubin’s Rockstar si è classificata 21esima (65.359%) rimanendo fuori dalla finale con il Freestyle di poco (due posizioni e un punto percentuale). Maria Vittoria Duranti con Bionika di Fonteabeti si è invece piazzata 30esima (62.590%).

I podi dell’Europeo YR e U25 di Pilisjászfalu:

Young Riders Team1 – Germania, 216.029
2 – Paesi Bassi, 214.500
3 – Danimarca, 214.206

Young Riders – Individual Test  
1 – Lara van Nek (NED) – Jatilinda – 74.264%
2 – Julie Sofie Schmitz-Heinen (GER) – Attractive – 73.177%
3 – Michella Skovsager (DEN) – Zimillione Pt2 – 72.941%

Young Riders – Freestyle
1 – Lara van Nek  (NED) – Jatilinda – 80.255%
2 – Michella Skovsager (DEN) – Zimillione Pt2 – 77.845%
3 – Mette Dahl (GBR) – Daytona Platinum – 75.930%

Under 25 – Team1 – Germania, 215.412
2 – Danimarca, 213.235
3 – Paesi Bassi, 210.412

Under 25 – Grand Prix 16-251 – Rose Oatley (GER) – Alive and Kicking – 74.897%
2 – Marten Luiten (NED) – Johnny – 72.769%
3 – Alexander Yde Helgstrand (DEN) – Inspiration PF – 72.744%

Under 25 – Freestyle1 – Marten Luiten (NED) – Johnny – 81.565%
2 – Alexander Yde Helgstrand (DEN) – Inspiration PF – 79.640%
3 – Rose Oatley (GER) – Alive and Kicking – 79.255%

Federazione Italiana Sport Equestri - www.fise.it

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

GRASSO: per zoccoli in estate, perché scegliere il verde?

Tra caldo, secco e disidratazione  del corno, il grasso verde offre...

Cavalli che scivolano?

Un rischio troppo spesso sottovalutato nelle scuderie La sicurezza non riguarda solo...

Alessandra Deerinck: La nascita del CAVALLO

Il cavallo è un animale che l’uomo ha addomesticato e anche...

BRONCO Equine Fly Spray. Insetticida per cavalli attivo contro tafani, zanzare, mosche e moscerini

Il prodotto più richiesto negli USA da chi cerca efficacia e...

Caldo estivo: il benessere del cavallo parte dall’idratazione

Durante la stagione estiva il reintegro di sodio, cloro, potassio, magnesio...

Migliora il tuo sapere per un maggior benessere del tuo cavallo

Segui le lezioni con i tuoi tempi, approfondisci gli argomenti che...

Una Buona Estate e Buon Ferragosto! Festeggiali con i nostri Sconti

La redazione del Portale del Cavallo e lo staff di Non...

Insufficienza renale nel cane

Cause, sintomi e possibili trattamenti L’insufficienza renale è una patologia molto comune...

LETTIERA BIOCOCCO, quando la qualità fa la differenza

È naturale, è inodore, ecologica e riciclabile, riduce i tempi di...

Rivedi subito la 29° puntata della WebTV

L'ultima puntata prima della pausa estiva, ricca di argomenti interessanti https://vimeo.com/1208470423 In questa...

Approfitta degli Sconti Extra fino -15%. Nuovamente disponibili Repellenti Farnam per Cavalli

Super saldi: usa extra sconto da €75 di spesa al carrello -15% con Tessera...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online