In occasione del prossimo Campionato Europeo FEI 2023 di Salto Ostacoli, la FISE, in accordo con la società Epiqa S.r.l., in qualità di organizzatore dell’evento, chiede a tutti i tesserati di tirare fuori il Leonardo che è in loro attraverso il concorso ‘EuroLeo 2023’.
Il giovane cavaliere, la giovane amazzone o il semplice fan degli sport equestri è chiamato a realizzare il ‘bozzetto’ – un disegno a colori – di un giovanissimo Leonardo Da Vinci, anche equestre – con il tradizionale cappello ‘da Leonardo’ un camice da lavoro, il pennello o il martello e lo scalpello, gli attrezzi attraverso i quali Leonardo ha ‘sprigionato’ il suo genio.
Perchè Leonardo? Semplice: il Campionato Europeo FEI 2023 si svolgerà a Milano a fine agosto 2023 in uno dei simboli riconosciuti della città, l’Ippodromo Snai San Siro, all’interno del quale troviamo il ’simbolo del simbolo’ dell’hub sportivo milanese: il Cavallo di Leonardo, scultura straordinaria ed imponente che rende omaggio al più grande genio della storia dell’umanità.
Il concorso ha validità fino al 10 febbraio 2023, al termine del quale i tre migliori lavori si sfideranno in una sorta di ‘finale’ davanti alla commissione che sceglierà quale di questi diverrà la mascotte ufficiale della manifestazione.
Il vincitore avrà diritto ad un abbonamento per assistere a tutte le gare dei Campionati Europei FEI di Salto Ostacoli 2023.
Inviate le vostre proposte a euroleo2023@fise.it
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione al concorso per la migliore mascotte è ammessa per tutti i tesserati e si potranno presentare le proposte entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023 attraverso la rilevazione Concorso di idee “EuroLeo 2023”. Tutti coloro che vorranno partecipare (clicca QUI per il modulo) saranno impegnati nell’ideare una Mascotte per la predetta manifestazione.
L’obiettivo e la finalità del concorso è la partecipazione e l’orientamento di quante più persone possibile per l’ideazione di un progetto grafico e la realizzazione di almeno un elaborato con personaggi che possano rappresentare i Campionati Europei che avranno luogo presso l’Ippodromo di San Siro a Milano.
Contiamo sul coinvolgimento dei tesserati nell’ideazione di uno o più personaggi, rappresentativi del rapporto tra i valori dello sport, in particolare degli sport equestri, l’ambiente, il territorio, da utilizzare come idee di progetto nella realizzazione delle Mascotte ufficiali da parte della Federazione e di Epiqa nelle proprie attività di comunicazione dell’evento.
Gli elaborati in concorso devono essere originali, non presentate in altri concorsi o bandi e devono immaginare, analizzare, raffigurare, narrare, documentare, descrivere, interpretare uno o più aspetti che si ritengano attinenti al tema del Concorso, con il fine ultimo di promuovere un processo formativo integrale della persona attraverso lo sport e di rappresentare, nel modo che i partecipanti riterranno più opportuno, le Mascotte che identifichino gli eventi dei Campionati Europei FEI di Salto Ostacoli 2023.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
La seconda fase di selezione sarà svolta da un’apposita Commissione esaminatrice, composta da rappresentanti di FISE e della società Epiqa, in qualità di organizzatore dell’evento. Il giudizio della Commissione è motivato, inappellabile e insindacabile.
Elementi fondamentali che verranno valutati sono:
– creatività e originalità;
– coerenza con le finalità;
– immediatezza e forza comunicativa;
– esaustività della proposta;
– riproducibilità.
Tutti i materiali trasmessi con le proposte presentate non saranno restituiti.
La Federazione detiene il diritto esclusivo di utilizzo e riproduzione anche commerciale degli elaborati, con facoltà di cessione degli stessi a terzi, loro affiliati, partner, etc.
L’invio dell’opera per la partecipazione al concorso, pertanto, implica il trasferimento, senza limiti territoriali e di durata, di tutti i diritti sull’opera stessa alla Federazione, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo i diritti di comunicazione al pubblico, elaborazione, modificazione, riproduzione, trasmissione su qualsiasi media e supporto, trasferimento a terzi e solleva FISE stessa da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti qualora il contenuto dell’opera dovesse anche in futuro risultare in contrasto con le previsioni del presente regolamento.
È, pertanto, garantita la piena e illimitata disponibilità delle opere in capo a FISE. I dati personali dei partecipanti sono trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016. Art. 13 – Clausola di Responsabilità e Accettazione. I proponenti si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità dei propri progetti.