1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Esplorare la bellezza dei parchi a cavallo: vi raccontiamo quello dei Colli Euganei!

Federparchi e Natura a Cavallo.
Esplorare la Bellezza dei Parchi a Cavallo.
Parco Regionale dei Colli Euganei: gli ambasciatori del Turismo Equestre a lezione di natura.

C’è sempre da scoprire qualcosa di nuovo anche lungo i sentieri più conosciuti, grazie ad esperti come Giancarlo Ferron e Paolo Giacomazzi.E ci sono tante cose che uniscono chi va a cavallo e chi va a piedi: come gli Alpini!

Due giorni di tempo non troppo clemente quelli del 16 e 17 marzo scorsi sui Colli Euganei: ma niente ferma i nostri cavalieri, se non il timore di rovinare i sentieri con il calpestio di un troppo grande numero di binomi. 

Ma per quanto non brillante, il meteo ha permesso comunque ai cavalli di percorrere l’itinerario che ha portato il gruppo di Natura a Cavallo sulle dolci pendici di questi antichi vulcani spenti. Tutto è stato organizzato come da cura standard dell’associazione, un metodo ormai collaudato che unisce logistica, attenzione e correttezza: per cui se chi li ospita può essere un po’ preoccupato all’idea di accogliere un così folto gruppo a cavallo, una volta che li ha conosciuti alla fine della due giorni spesso e volentieri chiede quando ritorneranno. 

Sabato, il primo giorno circa 25 binomi hanno preso il via dalle Scuderie In Bloom Asd si sono sgranchiti le gambe su tre ore di passeggiata, 15 km di bellissimi panorami che nemmeno la foschia riusciva a nascondere del tutto, con i suoi veli. Alla sera ritrovo alla baita del Gruppo Alpini di Teolo-Vò, presentati ai nostri dalla presidenza del parco: una cena conviviale che ha unito due sodalizi apparentemente diversi ma sorpresi di ritrovarsi uniti e uguali nella capacità di fare gruppo, di seguire le regole dettate da buon senso ed esperienza pratica e anche nella voglia di stare insieme nella natura, lasciandosi sorridere quando capita l’occasione. 

Sempre lì, alla baita degli alpini, la domenica c’è stata la lezione all’aperto del naturalista e scrittore Giancarlo Ferron che è riuscito a far guardare paesaggi familiari con occhi nuovi a tutti i presenti: spiegando il ruolo delle diverse piante e i loro nomi, il loro compito nel complesso ecosistema del parco e le storie che raccontano anche con la loro semplice presenza.

«Un uomo dentro la natura, o la natura incastrata dentro un uomo» ha detto di lui Paolo Giacomazzi, vecchio amico di Natura a Cavallo arrivato ad ascoltare Ferron in quello che, lo possiamo ben dire, è il suo habitat naturale. Piante colonizzatrici, reti di connessioni tra piante alberi ed essere viventi: un sistema meraviglioso dove è ancora più bello entrare a cavallo. Poi di nuovo in sella: una settantina binomi sono partiti da Vò e grazie all’amico Mario Schiavon hanno fatto sosta alla cantina omonima per scoprire la Serprina, vitigno autoctono da cui si ottiene il bianco frizzante Serprino D.o.C. dei Colli Euganei. Poi il trekking è proseguito attorno al Monte Venda, con i suoi panorami spettacolari. Un altro ricordo da portarsi via da questi due giorni euganei? 

Ce lo regala Nicola Martini: «E’ stato molto bello mischiarsi così facilmente con il gruppo degli Alpini, un connubio tra simili che si vede funzionare nei sorrisi della gente».

La chiusura la lasciamo a Mauro Ferrari, presidente NaC: «Questa collaborazione con Federparchi è iniziata bene: è stato colto lo spirito del voler creare consapevolezza, cultura e rispetto dell’ambiente ed è questo che ha riscosso molto successo. Durante questi due giorni chi passava di lì ha capito che il presidente del parco, Alessandro Frizzarin, sta lavorando per il territorio. Perché è il territorio che deve uscire protagonista, la collaborazione con noi è semplicemente un mezzo per aiutarli a rendere ancora più evidente l’importanza della loro presenza».

Maria Cristina Magri
Credito fotografico: Natura a Cavallo

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online