un puledro che porta tutto alla bocca!

Salve Susanna,ti scrivo perchè sono disperata..non so più come comportarmi:ho un puledro murgese di quasi 2 anni,che ogni volta che mi avvicino deve darmi il tipico morsetto..se vado a mettergli la capezza,mi apre la bocca e mi serra tra i denti la capezza,quando lo porto a lunghina,egli ne deve avere un pezzo in bocca ecc..
ho provato,sotto consigli di amici a mettere del peperoncino in polvere sulla capezza,in modo tale che sentisse il disgusto e non fosse piu portato ad aprire la bocca,ma, con esito negativo,la volta dopo si ripete.Alcuni mi hanno detto che un rimedio ci sarebbe ma al mio parere mi sembra molto drastico e mi sono RIFIUTATA, quello ossia di chiedere al maniscalco di scaldare un ferro,di farlo diventare rovente e che quando si avvicina per portarselo alla boccadi,si scotti.mi hanno anche detto che se viene scaldato al punto giusto non lascia ne vesciche ne cicatrici,ma mi sembra una grande assurdità!adoro il mio cavallo piu di me stessa e desidero agire con lui con amore e rispetto.
Mi puo dare un consiglio su come posso comportarmi in merito?!
sono un pò disperata!
Sul portale ddel cavallo non ho trovato l`articolo in merito al cavallo che morde.
Spero di cuore di ricevere una sua risposta.

  • Ospite ha scritto 20 anni fa

Cara Marika, prima di tutto rasserenati, vedrai che insieme troveremo la soluzione giusta per il suo puledro. Sono d’accordo con te che la maniera che ti hanno suggerito è drastica e mi meraviglio della competenza di questi fautori del metodo “del ferro rovente” tale da essere in grado di calcolare addirittura come fare a non lasciare cicatrici….! È molto triste! Passiamo ai morsi. Per quanto riguarda il mio articolo, visto che non si trova, mi permetto di dire che su http://www.nonsolocavallo.it sono in vendita le due dispense che ho pubblicato e che in quella n° 1 di Psicologia Equina intitolata “Doma dolce: storie di cavalli e di persone. vol 1 “ c’è anche l’articolo sui morsi. Poi qui sul forum a pagina 1 o al massimo 2 c’è “amico che mordicchia” da leggere, se vuoi, è interessante per quanto riguarda il comportamento tuo ed il linguaggio gestuale.
Il discorso, cara Marika, è che bisogna capire perché il cavallo lo fa. Come vedrai dagli articoli che ti ho suggerito, per lui che deve essere anche intero, penso, è normale – naturale usare la bocca. Si mette in bocca per conoscere, per giocare e probabilmente riceve anche più attenzioni da te se fa il “monello”, è possibile? Si mette in bocca anche (come un chewing gum- una sigaretta per i fumatori) per fare qualcosa… che vuol dire noia o troppa energia non “sfruttata” ed incanalata correttamente. Con i cavalli che hanno questo “vizietto” il discorso dell’energia in eccesso e della voglia di fare, soprattutto a questa giovane età, è decisamente plausibile. Opterei per questa (tu comunque istruisciti anche sul linguaggio gestuale di “amico che mordicchia”). Entriamo nella sua testa: ha voglia di fare, di muoversi, d’imparare? Allora diamogli tutto questo. Distrazione e Interesse + Concentrazione su altro. Tieni bene la capezza in mano, in modo che non possa infilarsela in bocca, gliela metti e poi fuori dal box, a fare cose (vedi “Come crescere un puledro” di Antonio+Alessandro). È giovane, interessalo e distrailo. Provaci e fammi sapere. Altrimenti proviamo in un’altra maniera. Buon lavoro Susanna

  • Ospite ha risposto 20 anni fa
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.