Cara Susanna, le scrivo perchè vorrei cercare di risolvere un “problema“ con il mio cavallo. Ogni volta che parte al galoppo se non sono più che pronta a contenerlo, cerca di prendere velocità e soprattutto tenta di fare qualche sgroppata di felicità. Io non mi sento di rimproverarlo più di tanto perchè so che lo fa per contentezza, però a volte può essere pericoloso; lui di punto in bianco mette la testa fra le zampe anteriori ed alza il posteriore. Oramai me la aspetto già, quindi riesco a mantenermi in assetto, ma non sono comunque mai libera di farmi una galoppata in serenità! Premetto che quando è stanco non lo fa più.. comprensibile. Lei cosa mi consiglia? (p.s. usciamo in passeggiata due volte la settimana. L`unico rimedio è muoverlo di più oppure esiste un metodo dolce per modificare il suo comportamento?). Grazie di nuovo.
- Ospite ha scritto 22 anni fa
Non sono Susanna ma forse un aiuto posso dartelo comunque.
Forse non è del tutto solo per felicità che lo fa, forse è solo un vizio perchè sa che tu glielo permetti!
Quando lo fa prova a dargli l`impulso per andare in avanti: quando gli si chiede d`avanzare il cavallo fa più fatica a sgroppare!
Forse così il cavallo, piano piano, perderà questa cosa. Basta solo dargli un po` più di impulso con le gambe quando sgroppa…
Comunque per un cavallo uscire solo due volte a settimana è comunque un po` poco…questo non vuol dire che bisogna farlo lavorare un po` di più, se non si ha tempo di tirare fuori i cavalli bisogna pensare alla possibilità di un paddok!
I cavalli sono di natura liberi e costringerli ad uscire dal box solo per qualche ore la settimana è un po poco!
- Ospite ha risposto 21 anni fa
Cara Eva, penso che siano sgroppate di felicità e di energia. Comunque si assicuri che non abbia problemi alla schiena (male , la sella sbagliata, etc). quindi può provare a girarlo alla corda, senza chiedergli niente, lasciandolo sfogare un po’ nei giorni che magari non esce in passeggiata. Provi a girarlo su un prato, se può. L’ideale per aiutarlo ad imparare a non sgroppare sarebbe usare le due longes, se sa adoperarle me lo dica che le suggerisco un semplice esercizio ma estremamente efficace. Altra chance è questa: se il suo cavallo sgroppa è perché non lavora riunito. Se ha i posteriori sotto non può, fisicamente non può sgroppare! Quindi impegnarlo a lavorare riunito può essere un aiuto per aiutarlo a desistere; ma come saprà io sono per risolvere la causa, quindi userei le due longes. Aspetto notizie. Susanna Li Mandri
- Ospite ha risposto 21 anni fa
La ringrazio tantissimo per la sua risposta, posso chiederle di illustrarmi il metodo con le due longes? Io ho provato anche a fare lavorare riunito il mio cavallo, ma tende sempre a “distendersi“ troppo, soprattutto tiene l`incollatura molto rigida… dovrei provare a farlo lavorare maggiormente in circolo?
Grazie di nuovo e bentornata nel portale!
- Ospite ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.