Il mio cavallo ha sempre sgroppato, ma di solito se cado si ferma a guardarmi. L`Ultima volta che sono caduta è però partito al galoppo sfrenato e non riuscivamo più a prenderlo. Ha addirittura saltato ostacoli che erano preparati in maneggio!!!
Come mai si è comportato così?
Ha dieci anni, mangia 4 kg di mangime senza avena e 8 kg di fieno al giorno. Inoltre lo monto tutti i giorni e una volta alla settimana lo giro alla corda.
Grazie
- Ospite ha scritto 22 anni fa
Ci scusiamo per il ritardo. Susanna Li Mandri rientrerà lunedì 10/3 p.v. e provvederà quanto prima a rispondere alle sue domande.
Grazie e a presto!
Stefania
per The World of The Horse
- Ospite ha risposto 22 anni fa
Cara Marlene, prima di tutto mi scuso per il ritardo con cui le rispondo. E spero che lei accetti le mie scuse. Poi passiamo a parlare di questo “ragazzo” che ha deciso di fuggire via come un matto!
Per la razione alimentare, non sono la persona giusta a cui chiedere, anche perché bisognerebbe comunque sapere il peso, l’età del cavallo etc etc. Qui nel forum c’è un esperto che si occupa di alimentazione: provi a chiedere anche a lui. Per quanto riguarda il comportamento, invece, direi tre cose. 1) il cavallo è stato montato da qualcun altro nell’intervallo di tempo tra la sua penultima e la sua ultima caduta? Glielo chiedo perché, se fosse stato così, e se dopo la caduta fosse stato picchiato, avremmo già una buona motivazione per la fuga sfrenata. 2) E’ possibile che si sia spaventato di qualcosa che è accaduto ( e che magari lei non ha percepito come grande pericolo)? Oppure che si sia spaventato di qualcosa che lei aveva addosso o cose simili? Ho pochi dati, ma la prego ci pensi e me lo faccia sapere! 3) Io sostengo che però bisogna passare a valutare i problemi di comportamento solo dopo avere escluso ogni possibile dolore o problema fisico! Un cavallo che sgroppa “sempre” o molto spesso, potrebbe avere problemi alla schiena, o indossare la sella sbagliata, potrebbe essere molto sensibile sui fianchi oppure in bocca! Pensi a come lo monta e lo faccia controllare da veterinario, dentista, massaggiatore e poi eventualmente si ponga il problema del comportamento. Spero di esserle stata utile. Le auguro buon lavoro ed attendo sue notizie. Susanna
- Ospite ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.